Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solovaloreaggiunto

Forumer storico
altri esempi: XS0114165276 LT2 di Generali, callable luglio 2012. si compra a 94, YTC del 17%.. e mi sento molto tranquillo con generali
XS0301885603, lt2 di JPM , callable maggio 12, YTC del 32%. si compra a 88
XS0326211801 , lt2 di UCG in GBP, callable ott 13, YTC del 25%, si compra a 73.
Sono alcuni esempi che considero molto interessanti agli attuali livelli, considerando qualche switch dai T1
il lt2 di generali e' min lot 1.000 , gli altri 50k
 

maxinblack

Forumer storico
io sto vendendo il tier 1 di intesa e mi sono spostato sul lt2. Il 2012 sara' ancora un anno di passione... la situazione nel comparto bancario e' super stressata ancora. Quindi visti i rendimenti, mi sento molto piu' sereno ad avere i lt2 ai livelli attuali. Fino ad oggi le italiane e non solo hanno richiamato tutti i lt2 alla prima call date utile. Questo e' un ottimo segnale... sui t1 , a tendere, non mi sento piu' sicuro come prima. Poi ovvio che tra i lt2 considero solo ISP, CNP, JPM, UCG (in gbp) al momento. Ad esempio appena mi arriva il senior di ING, lo vendo e vado ad aumentare il lt2 di ISP. Oggi si comprava a 78, gia' 3 pts piu' alto rispetto a lunedi. Ma a 78 rende sempre un 27% di YTC...maggio 2013..

Mi sembrano delle ottime argomentazioni, non vedo perche' non estendere il concetto ai T1 e LT2 di banche e assicurazioni estere, purtroppo sono troppo investito sui T1 e conosco meno le emissioni LT2 esistenti forse dovremmo parlarne di piu' e postare gli ISIN "per quelli come me un po' piu' lenti di comprendonio"
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
altri esempi: XS0114165276 LT2 di Generali, callable luglio 2012. si compra a 94, YTC del 17%.. e mi sento molto tranquillo con generali
XS0301885603, lt2 di JPM , callable maggio 12, YTC del 32%. si compra a 88
XS0326211801 , lt2 di UCG in GBP, callable ott 13, YTC del 25%, si compra a 73.
Sono alcuni esempi che considero molto interessanti agli attuali livelli, considerando qualche switch dai T1
il lt2 di generali e' min lot 1.000 , gli altri 50k

L'argomento è interessantissimo... tuttavia secondo me la situazione non arriva così traballante a fine 2012. O salta tutto (e allora salta anche il LT2) o si risistema tipo 2009 allora molto più upside su quelli che quotano poco
 

drbs315

Forumer storico
io sto vendendo il tier 1 di intesa e mi sono spostato sul lt2. Il 2012 sara' ancora un anno di passione... la situazione nel comparto bancario e' super stressata ancora. Quindi visti i rendimenti, mi sento molto piu' sereno ad avere i lt2 ai livelli attuali. Fino ad oggi le italiane e non solo hanno richiamato tutti i lt2 alla prima call date utile. Questo e' un ottimo segnale... sui t1 , a tendere, non mi sento piu' sicuro come prima. Poi ovvio che tra i lt2 considero solo ISP, CNP, JPM, UCG (in gbp) al momento. Ad esempio appena mi arriva il senior di ING, lo vendo e vado ad aumentare il lt2 di ISP. Oggi si comprava a 78, gia' 3 pts piu' alto rispetto a lunedi. Ma a 78 rende sempre un 27% di YTC...maggio 2013..

è una strategia con cui concordo in pieno, tra l'altro, data l'illiquidità su molti titoli, diventa non impossibile effettuare buoni switch salendo nel rango di debito di un emittente - anche da lt2 a senior, in qualche caso.
Sulle lt2 callabili - se punto alla call - evito le amortising.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
io sto vendendo il tier 1 di intesa e mi sono spostato sul lt2. Il 2012 sara' ancora un anno di passione... la situazione nel comparto bancario e' super stressata ancora. Quindi visti i rendimenti, mi sento molto piu' sereno ad avere i lt2 ai livelli attuali. Fino ad oggi le italiane e non solo hanno richiamato tutti i lt2 alla prima call date utile. Questo e' un ottimo segnale... sui t1 , a tendere, non mi sento piu' sicuro come prima. Poi ovvio che tra i lt2 considero solo ISP, CNP, JPM, UCG (in gbp) al momento. Ad esempio appena mi arriva il senior di ING, lo vendo e vado ad aumentare il lt2 di ISP. Oggi si comprava a 78, gia' 3 pts piu' alto rispetto a lunedi. Ma a 78 rende sempre un 27% di YTC...maggio 2013..

altri esempi: XS0114165276 LT2 di Generali, callable luglio 2012. si compra a 94, YTC del 17%.. e mi sento molto tranquillo con generali
XS0301885603, lt2 di JPM , callable maggio 12, YTC del 32%. si compra a 88
XS0326211801 , lt2 di UCG in GBP, callable ott 13, YTC del 25%, si compra a 73.
Sono alcuni esempi che considero molto interessanti agli attuali livelli, considerando qualche switch dai T1
il lt2 di generali e' min lot 1.000 , gli altri 50k


Ciao,

non entro nel merito del cambiamento strategico da te proposto, se non per quanto riguarda un aspetto tecnico.
Secondo la mia comprensione dei termini di Basilea 3, in particolare dei seguenti passaggi tratti dal documento del dicembre 2010:

For an instrument that has a call and a step-up prior to 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward-looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital.

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an “instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2” and will therefore be phased out from 1 January 2013.

gli LT2 che continuano a soddisfare i requisiti T2 possono non essere richiamati e continuare a contribuire interamente a quella categoria di capitale.
Se si punta al richiamo, diventa importante leggersi il prospetto e capire se l'LT2 al quale si mira soddisfa le nuove norme.
 
Ultima modifica:

maxernet

Nuovo forumer
Ciao,

.....
gli LT2 che continuano a soddisfare i requisiti T2 possono non essere richiamati e continuare a contribuire interamente a quella categoria di capitale. Diverso per gli LT2 che hanno uno step prima del gennaio 2013.
Se si punta al richiamo, diventa importante leggersi il prospetto e capire se l'LT2 al quale si mira soddisfa le nuove norme.

Premesso che concordo anch'io sulla strategia di solovaloreaggiunto (da lt1 a lt2) mi rimane il dubbio sull'aspetto tecnico.
Ipotizziamo ad esempio il LT2 ISp XS0365303675 con call maggio 2013. Dopo la call la cedola passa al euribor 3m + 1,98.
Se le condizioni rimangono quelle attuali (sui senior gli spread sono oltre 500 punti) conviene richiamarla??
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Premesso che concordo anch'io sulla strategia di solovaloreaggiunto (da lt1 a lt2) mi rimane il dubbio sull'aspetto tecnico.
Ipotizziamo ad esempio il LT2 ISp XS0365303675 con call maggio 2013. Dopo la call la cedola passa al euribor 3m + 1,98.
Se le condizioni rimangono quelle attuali (sui senior gli spread sono oltre 500 punti) conviene richiamarla??

Ciao,
quanto alla convenienza a richiamare, i numeri che citi non hanno bisogno di commenti. Ovviamente ognuno dovrà proiettarsi alle condizioni del 2013 e regolarsi di conseguenza.
Attento però: il mio post precedente dice che, se continuerà a valere come T2 (non ho letto il prospetto), quel bond, se richiamato, dovrà essere sostituito da altro T2, con spread più alto ancora.
 

maxinblack

Forumer storico
è una strategia con cui concordo in pieno, tra l'altro, data l'illiquidità su molti titoli, diventa non impossibile effettuare buoni switch salendo nel rango di debito di un emittente - anche da lt2 a senior, in qualche caso.
Sulle lt2 callabili - se punto alla call - evito le amortising.

Sarebbe possibile fare qualche esempio pratico di switch da T1 a LT2 a Senior? tanto per capire cosa c'e' di appetibile sul mercato.
A parte 'solo valore aggiunto" che ha postato gia' la sua operativita'

O apriamo un 3d apposito denominato tipo " LT2 Bancari e Assicurativi i pro e i contro" per non sporcare quello delle perpetue?

Ma l'ottimo NPNP che fine ha fatto? non lo leggiamo piu' da un bel po':-?
 

camaleonte

Forumer storico
L'argomento è interessantissimo... tuttavia secondo me la situazione non arriva così traballante a fine 2012. O salta tutto (e allora salta anche il LT2) o si risistema tipo 2009 allora molto più upside su quelli che quotano poco


Concordo perfettamente, ed è il motivo per cui resto immobile in attesa
che gli eventi lavorino per me. Forse si comincia a vedere un pò di luce,
con l'iniziativa di Draghi di finanziare illimitatamente le banche all'1% per tre anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto