Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
sto seguendo le vicende di groupama con grandissima attenzione (vista esposizione) .

in particolare mi colpisce questo passaggio che ho tradotto con google traslate

Groupama è convinto che le operazioni relative alla Eurocourtage Silic e consentono di attendere un margine di solvibilità tra 120% e 130%.

Ma il gruppo non ha solo questo: anche 400.000.000 € di utili su cessioni di OAT, ha venduto un portafoglio di 500 milioni di azioni (a volte le perdite ) e, secondo Le Monde, fatto 250 milioni di plusvalenze immobiliari (ad eccezione di silice).

la situazione resta difficile, ma pare che abbiano comprato un po di tempo.

la cosa da capire sarà quanto della perdita del portafoglio azionario verrà data ai policyholder, purtroppo ce ne renderemo conto solo con il bilancio.

la cosa importante per groupama è il margine di Solvency.

più perdita viene assorbita dai policy holder e meno il solvency scende

questa ratio resta il grande interrogativo:
- a giugno 2011 era a 130%
- articoli precedenti lo davano al 97% prima delle operazioni
- ora nuovamente tornato a 120-130% post operazioni - che darebbe un po' di tranquillità sulle cedole
 

camaleonte

Forumer storico
Riflessioni

Buongiorno.

Dico sicuramente una castroneria però, negli ultimi due anni, tutte le volte che il $ raggiunge quota 1,25 circa contro €, dagli USA è partito un QE. Potrebbe accadere anche questa volta? Area 1,25 è vicina, inoltre alla Merkel un € troppo debole non piace ( per motivi inflattivi ) e, agli USA non piace un $ troppo forte, anche se la Cina ne sarebbe contenta. Se dovesse
esserci anche il Q3 americano, oltre all'ormai prossimo QE ibrido della BCE, i rialzi ( gli ultimi? ) sarebbero assicurati. Penso e spero però, che ci sarà rialzo comunque con l'iniziativa di Draghi.
 

angy2008

Forumer storico
se qualcuno vuole non buone ma ottime senior ,..............................
.......
Se credete al CALL ,quindi, non c'è niente di meglio di una perpetual anche se c'è sempre il discorso dei CDS di cui esistono solo 2 tipologie SENIOR e SUBORDINATI .Peccato però nel debito subordinato ci sia anche il tier 1 di certo più rischioso di una LT2 o di una UT2 e quindi sarebbe auspicabile che le 4/5 banche americane che trattano CDS , facessero prezzi pure su CDS solo TIER 1 .

molto interessante la tua trattazione, Ad avere liquidi ci sarebbe da imbottirsi di senior e LT2, secondo me al momento offrono ottimi rendimenti e migliorata tranquillità alla luce dei finanziamenti BCE.
Io non trovo più la chiave del lucchetto perciò non posso operare, anzi era meglio che non vendevo quel poco che ho mosso ultimamente.
 

angy2008

Forumer storico
L'articolo sotto riportato (del 14 dicembre) spiega bene quali vantaggi pratici dovrebbe avere Groupama dall'operazione appena chiusa con CDC, aggiungendo dettagli su altre azioni volte a migliorare il margine di solvibilità. Anche se il 2012 continuerà ad essere un anno difficile, pare evidente che il nuovo management si stia muovendo con molta decisione:

Groupama gagnerait 20 points de marge de solvabilité grâce à la CDC

................
Mais le groupe ne s’est pas contenté de cela: il a également réalisé 400 millions d’euros de plus-values sur des cessions d’OAT, cédé un portefeuille de 500 millions d’euros d’actions (parfois en moins-values) et, selon Le Monde, réalisé 250 millions de plus-values immobilières (hors Silic).


La solution d’un rapprochement avec Covéa «n’est pas retenue à ce stade, puisque le schéma avec la CDC exclut une prise de contrôle de fait de Groupama», confie un proche du dossier.

una bella mossa sarebbe di vendere tutti gli OAT e eventali TDS tedeschi e passare su TDS italiani da portare a garanzia alla BCE, non sò bene quale sia il portafoglio TDS attuale di Groupama ma sicuramente potrebbero fare una bella operazione che risolverebbe tutti i loro problemi. Forse politicamente non glielo consentirebbero, anche loro sono invischiati nei giochi di potere.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
una bella mossa sarebbe di vendere tutti gli OAT e eventali TDS tedeschi e passare su TDS italiani da portare a garanzia alla BCE, non sò bene quale sia il portafoglio TDS attuale di Groupama ma sicuramente potrebbero fare una bella operazione che risolverebbe tutti i loro problemi. Forse politicamente non glielo consentirebbero, anche loro sono invischiati nei giochi di potere.

di bund non so se ne hanno ancora..
anche un'opa sulleUT2 751 a 50 non sarebbe male, e'una emissione da 500mio
250 di gain facile
 

angy2008

Forumer storico
di bund non so se ne hanno ancora..
anche un'opa sulleUT2 751 a 50 non sarebbe male, e'una emissione da 500mio
250 di gain facile

certo che l'OPA farebbe dei begli utili, specie se fatta a sconto e su tutti i subordinati. Fossi io a decidere farei sia lo swap dei TDS che le Opa, come bondista consiglierei un buon premio sulle quotazioni attuali così facciam contenti tutti. Bisognerebbe spiegarlo ai CEO che così potrebbero incamerare i loro bonus altrimenti difficili da raggiungere.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Intanto arriva la prima emissione sotto il nuovo programma di covered bond (che, banalizzando alquanto, potremmo definire i bond senior secured del comparto bancario) di Mediobanca.

Credo siamo d'accordo nel ritenere che non si tratta dell'ultima banchetta nazionale, visto che ci sono banche italiane come la Popolare dell'Etruria e del Lazio che sono già HY ed altre che sono prossime a diventare HY, e cmq sono nella fascia bassa della BBB, ma che sono di caratura certamente inferiore a Mediobanca.

Ebbene, prima emissione di covered, collaterale costituito da mutui immobiliari generati da Che Banca!, rating "A", e in creditwatch negativo insieme con quello di Mediobanca....

Mi sembra tanto un modo garbato per dire che i mutui posti a collaterale valgono poco più che zero... :D
Che peraltro non mi sembra una posizione così peregrina: considerata l'importanza - economica, ma anche politica - di Mediobanca nel nostro paese, se MB dovesse fallire... probabilmente sarebbe nel contesto di un default Italiano, precedente o conseguente.
A quel punto, col prevedibile crollo dell'immobiliare che ne seguirebbe, mi sembra sensato affermare che le garanzie offerte dal collaterale potrebbero forse consentire un recovery migliore, ma non garantire il recupero del capitale investito...

Pareri?
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Voglio dire: switchare da un T1 ad un LTII della stessa banca italiana (faccio per dire) potrebbe equivalere al comportamento di quel tale che, cercando di garantirsi dalle conseguenze di un'onda di tsunami, decide di salire sopra la propria sedia a sdraio, in spiaggia... certo, avrà guadagnato qualche centimetro in altezza, ma potrebbe non fare la differenza...

:up: Concordo con il ragionamento. Se si andasse verso uno scenario irlandese magari ci sarebbero condizioni meno capestro per uno rispetto all'altro, ma se quello fosse il mio scenario non capisco perchè dovrei investire in debito subordinato (o, considerando la scala europea dell'eventuale "problemuccio", su debito di un qualsiasi tipo), probabilmente mi riempirei la casa di fucili e sigarette. Dato che il mio scenario invece è per la prevalenza finale dell'istinto di conservazione ecco che il tier one mi offre di sicuro più upside.
Il fatto poi che tutta europa si stia affrettando a ricomprarsi il subordinato per darmi senior o cash mi fa dormire più tranquillo assai... state sereni che se il piano era "irlandese" di inchiappettare il subordinato avrebbero fatto il contrario, avrebbero opato il senior dandoti il doppio del sub, tanto... :lol:
 

Topgun1976

Guest
Se l'intento fosse quello di fare flight to quality sullo stesso emittente, o in seno allo stesso comparto, mi darei obiettivi ambiziosi, se fossi in voi...

Voglio dire: switchare da un T1 ad un LTII della stessa banca italiana (faccio per dire) potrebbe equivalere al comportamento di quel tale che, cercando di garantirsi dalle conseguenze di un'onda di tsunami, decide di salire sopra la propria sedia a sdraio, in spiaggia... certo, avrà guadagnato qualche centimetro in altezza, ma potrebbe non fare la differenza...
L'Anno scorso a Ott-Nov presi delle Lt2 Rabo e Mutuel,pensando che i mercati andassero malissimo,(come poi avvenuto)grazie a quelle 2 operazioni oggi mi sono posizionato sui T1 ai prezzi attuali.Se anzichè predere Lt2 fossi stato sui P ....:rolleyes:
 

maxernet

Nuovo forumer
L'Anno scorso a Ott-Nov presi delle Lt2 Rabo e Mutuel,pensando che i mercati andassero malissimo,(come poi avvenuto)grazie a quelle 2 operazioni oggi mi sono posizionato sui T1 ai prezzi attuali.Se anzichè predere Lt2 fossi stato sui P ....:rolleyes:

D'accordo. Infatti la strategia non è tanto quella del flying ti quality ma quella di trovare il paracadute che ti tiene su il più possibile :D
che chiamerei la strategia del floating ;)
Spero per te che la corrente nei prossimi due mesi ti porti sù! Io liquido fino ad agosto sto galleggiando sui senior.
Ora entro su quelli già citati Isp (spread 600 bp) ma sono in dubbio tra i 2 e 5 anni (penso sui 2 perchè temo che nei prossimi 24 mesi ne vedremo ancora delle belle)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto