Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Es Vedrà

Nuovo forumer

si sa quale bond è?

ciao,
è il bond in USD lt2 con call 13jan2012, se ne parlo la settimana scorsa.

sono due per 1,2 mld ma no so quali

l'altra è Ba.Caaaaaa 03.2012 :D:D:bow::bow::-D:clap::clapclap::clapclap::DD::winner::band::cin::jack::banana::godo:

ovviamente il mio è solo un augurio, ma che bello se fosse vero...vabbè torno a sognare....:up:
 

fabrifede

Forumer storico
ciao,
è il bond in USD lt2 con call 13jan2012, se ne parlo la settimana scorsa.

Questa è la tabella postata da fidw99 con i titoli UCG con call

Dalla tabella rusultano 4 bond in USD da 600 mln

US90466GAA04
US90466MAA71
US90466MAB54
US90466GAB86
 

Allegati

  • Call UCG.gif
    Call UCG.gif
    77,2 KB · Visite: 299

Léon D.

Forumer attivo
comprare bund è una puzzonata o ,per dirla più elegantemente , un non sense finanziario perchè un conto è un fly to quality,ma i BUND sono da parecchio tempo carissimi :ad esempio il BUND GE21 EUR 2,5 (BRD 21 2.5) DE0001135424 che oggi valeva 106,30 ha un REL di 1,739% mentre l'IRS interpolato di 9,03 anni(sua maturity) è 2,3536% . Se poi consideriamo anche il CDS sulla Germania, questo bond dovrebbe valere 91,8964 cioè ai suoi 106,30 di oggi il suddetto BUND è a premio del 15,67%.
Un vecchio amico amante del trading azionario poco tempo fa mi chiese in MP ma tu su che cosa investi ? Io --diceva--sono carico di BUND . Io gli riposi che faceva male ,perchè i BUND erano cari appestati molto più cari dei BTP e dei CCT anche se questi sono sempre a premio rispetto al loro fair value . Ma se sui TdS Italia il premio era del 1 massimo 2% , sul BUND si toccavano vette del 10/15% ed anche oltre . La settimana dopo , un'asta dei BUND da collocare fu un fiasco .


Aggiungo una breve considerazione alle tue molteplici ed interessanti osservazioni.


Il calcolo del fair value di un’obbligazione è certamente un modo valido per valutarne oggettivamente la convenienza. Bisogna però tener presente che i CDS sono dei premi assicurativi e non dei tassi tecnici. Non essendo premi puri, il loro uso per misurare il rischio, in realtà, lo sovrastima. Infatti, se ad es. valuti in questo modo un BTP, ottieni un fair value di 8-10 punti inferiore ai prezzi di mercato. Una stima più appropriata potrebbe ottenersi riducendo, in misura percentualmente costante, i valori usati per i CDS, oppure - cambiando del tutto il riferimento – usando, ad es., lo spread.


Ciao
 

camaleonte

Forumer storico
Se gli spread si chiudono ci sarà un reassessment...

ANALISI – Eba aperta a verifica rischio sovrano già a febbraio Pelias' views

A voler pensare a male e, con questi "signori" lo faccio volentieri, interpreto così:
care banche più debito sovrano comprate con questi finanziamenti BCE, più si riducono gli spread,
di conseguenza, all'aumentare dei prezzi di mercato, diminuisce la necessità di fare aumenti di capitale.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Aggiungo una breve considerazione alle tue molteplici ed interessanti osservazioni.


Il calcolo del fair value di un’obbligazione è certamente un modo valido per valutarne oggettivamente la convenienza. Bisogna però tener presente che i CDS sono dei premi assicurativi e non dei tassi tecnici. Non essendo premi puri, il loro uso per misurare il rischio, in realtà, lo sovrastima. Infatti, se ad es. valuti in questo modo un BTP, ottieni un fair value di 8-10 punti inferiore ai prezzi di mercato. Una stima più appropriata potrebbe ottenersi riducendo, in misura percentualmente costante, i valori usati per i CDS, oppure - cambiando del tutto il riferimento – usando, ad es., lo spread.


Ciao
Il CDS è un incontrarsi di un denaro/lettera ,quindi di un mercato e quando c'è il mercato ,di solito, io sto più tranquillo.Anche se ,proprio su questo argomento, apro una parentesi: mi è stato detto che uno che avesse sottoscritto delle obbligazioni di una banca X alla emissione a 100 ,obbligazioni poi scambiate solamente presso il mercato interno della stessa banca X , oggi queste stesse obbligazioni possono essere vendute alla stessa banca alla pari . A me pare una strunzata colossale perchè ho sempre sconsigliato amici e parenti di comprare obbligazioni offerte dalla banca perchè inchiappettano quanto le compri (in termine tecnici te le fanno pagare molto di più del loro fair value ) e idem ti inchiappettano quando le vendi . Ma su questo secondo punto sembrerebbe che sbagliavo cioè oggi la banca x ,che dovrebbe acquistarti la sua obbligazione ,te la paga 100 mentre il suo fair value dovrebbe essere 80 . A qualcuno risulta questa discrasia ?
Se il CDS sovrastima il rischio ,per me ,che sono un ultra prudente ,è ancora meglio ,perchè il fair value reale sarà ancora più basso da quello che mi viene fuori tramite il suo uso corredato ovviamente dai tassi di mercato correnti. Perchè --attenzione-- io non uso il CDS e basta ,ma uso il CDS corredato al tasso a cui la obbligazione che sto analizzando è legata .
ciao
 

bulogna

Forumer storico
Il CDS è un incontrarsi di un denaro/lettera ,quindi di un mercato e quando c'è il mercato ,di solito, io sto più tranquillo.Anche se ,proprio su questo argomento, apro una parentesi: mi è stato detto che uno che avesse sottoscritto delle obbligazioni di una banca X alla emissione a 100 ,obbligazioni poi scambiate solamente presso il mercato interno della stessa banca X , oggi queste stesse obbligazioni possono essere vendute alla stessa banca alla pari . A me pare una strunzata colossale perchè ho sempre sconsigliato amici e parenti di comprare obbligazioni offerte dalla banca perchè inchiappettano quanto le compri (in termine tecnici te le fanno pagare molto di più del loro fair value ) e idem ti inchiappettano quando le vendi . Ma su questo secondo punto sembrerebbe che sbagliavo cioè oggi la banca x ,che dovrebbe acquistarti la sua obbligazione ,te la paga 100 mentre il suo fair value dovrebbe essere 80 . A qualcuno risulta questa discrasia ?
Se il CDS sovrastima il rischio ,per me ,che sono un ultra prudente ,è ancora meglio ,perchè il fair value reale sarà ancora più basso da quello che mi viene fuori tramite il suo uso corredato ovviamente dai tassi di mercato correnti. Perchè --attenzione-- io non uso il CDS e basta ,ma uso il CDS corredato al tasso a cui la obbligazione che sto analizzando è legata .
ciao

Non è una regola ma è una particolarità di cui ha parlato un noto forumer di una banca (con sede a Siena) che alcuni titoli da lei emessi in passato e quotati sul suo mercato interno, nonostante per le loro caratteristiche avrebbero dovuto avere quotazioni molto basse, venivano artificiosamente tenute alte con quotazioni vicino a 100. Non è una regola però che vale per tutti i titoli.
 

angy2008

Forumer storico
Non è una regola ma è una particolarità di cui ha parlato un noto forumer di una banca (con sede a Siena) che alcuni titoli da lei emessi in passato e quotati sul suo mercato interno, nonostante per le loro caratteristiche avrebbero dovuto avere quotazioni molto basse, venivano artificiosamente tenute alte con quotazioni vicino a 100. Non è una regola però che vale per tutti i titoli.

effettivamente è un'eccezione dei tempi moderni, era molto diffusa nei tempi remoti delle cartelle fondiarie che subirono un rovinoso tracollo quando improvvisamente le banche decisero di abbandonarla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto