Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbro

Forumer storico
andare lunghi sui TDS tedeschi mi pare na cag., và di moda ma bisogna anche ragionare con la propria testa

comprare bund è una puzzonata o ,per dirla più elegantemente , un non sense finanziario perchè un conto è un fly to quality,ma i BUND sono da parecchio tempo carissimi :ad esempio il BUND GE21 EUR 2,5 (BRD 21 2.5) DE0001135424 che oggi valeva 106,30 ha un REL di 1,739% mentre l'IRS interpolato di 9,03 anni(sua maturity) è 2,3536% . Se poi consideriamo anche il CDS sulla Germania, questo bond dovrebbe valere 91,8964 cioè ai suoi 106,30 di oggi il suddetto BUND è a premio del 15,67%.
Un vecchio amico amante del trading azionario poco tempo fa mi chiese in MP ma tu su che cosa investi ? Io --diceva--sono carico di BUND . Io gli riposi che faceva male ,perchè i BUND erano cari appestati molto più cari dei BTP e dei CCT anche se questi sono sempre a premio rispetto al loro fair value . Ma se sui TdS Italia il premio era del 1 massimo 2% , sul BUND si toccavano vette del 10/15% ed anche oltre . La settimana dopo , un'asta dei BUND da collocare fu un fiasco .
 

no perpetual no party

Forumer storico
:ciao:

eccomi qua, scusate ma è un periodaccio
al lavoro non ho un attimo di tregua (sotto le feste è un disastro per chi lavora nell'industria alimentare) e sulle perpetue praticamente sono all-in e aspetto tranquillo gli eventi, tanto non dipende piu da noi.
diciamo che ho fatto mia la filosofia molto zen di Claudio Borghi: o salta tutto o si salta di gioia :)

ho fatto solo uno switch -circa un mese fa- da rzb 862 a 71 a sns 482 a 53
ingiustificata la differenza di 20 punti con call per entrambe nel 2013

e ho comprato un lotticino di mps 827 a 47 con la tredicesima (scherzo, nn prendo mica cosi tanto)

...
per il resto vi seguo cmq sempre la sera, noto anche new entry e con contributi interessanti, quindi molto bene!

ora rientrerò nuovamente nell'ombra, come i migliori lurker... :lol::lol:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
La tassazione è applicata sulla differenza di prezzo(95-75) e quindi se si ha minius si possono compensare?
Grazie :bow:

95-75 =20 su cui dovresti pagare l'aliquota del 20%.

quindi pagheresti 4.

Se hai dei crediti maturati entro 31.12.2011, compenserai il guadagno fino al 12,50% (quindi, su 20 di guadagno, 2,5 viene compensato con le minus e 1,5 addebitato in c/c).

Questo ho capito dal post di questa estate di CB in cui lamentava appunto questa "anomalia" circa il credito che posso compensare solo in parte a causa dell'aumento della tassazione.

P.s. ciao Npnp :)
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
Però c'è da chiedersi ..PERCHE' ....Intesa emette un senior euribor + 6%...quando può finanziarsi per 3 anni con la BCE all' 1% mettendo a garanzia i TDS Italici che certo non gli mancano.......;)

Gentilmente potresti risponterti?
Grazie

questi ragionamenti sono corretti, ma incompleti.


la gestione delle passivitá delle banche, o degli attivi, o delle assicurazioni ecc...

é molto strutturata.

la raccolta é meglio farla tramite obbligazioni che tramite bce. é piú stabile. ovviamente é molto molto utile quest'asta a 3 anni di liquiditá della bce.

poi bisogna vedere quale é il costo del funding medio.

esempio

0% pagano sui CC

1% bce

2% interbancario

6% obbligazioni

e viene una media. perlatro la maggioranza delle emissione le hanno fatte negli anni buoni a tassi ridicoli



se si finanzia tutto su interbancario e bce prima o dopo si fa la fine di dexia.



se intesa sta emttendo con uno spread di 600 bps, si saranno fatti i loro conti e hanno visto che riescono cmq a reggere sotto il discorso margine di interesse.




p.s non voglio essere negativo. ma la situazione di alcune banche italiane piccoline é piuttosto critica, non é un caso che ci sono delle banchette ita ora sotto l'investment grade. francamente se le cose non migliorano vedo diverse aggregazioni per l'anno prossimo


vedo da prospetto che ci mettono pure un bel 1,30% di commissioni di collocamento....+ oneri 0,16% quindi avevano ancora grasso che cola :lol: infatti indicano a 98,52% il valore "puro"...azz....

cmq tenete conto che devono dare qls di appetitoso ai loro clienti non ha caso il collocatore è banca fideuram:up:
io non mi preoccuperei più di tanto perchè fino a non poco tempo fà si poteva fare di meglio con i CCT....inoltre le ultime emissioni 5/12 eur3mesi+4% e il mese prima eur3mesi+4,40% a 5 anni....non vorrei essere di certo in chi le ha sottoscritte :lol::lol:



tempo fà non ricordo chi ha pubblicato un file con elenco dei sub di unicredit....qualche anima buona ne è in possesso e pò rimetterlo?
sarebbe carino se esistesse un posto dove magari inserire oltre alle o.c. tutti i report e lavori e studi....che ne dite??
:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto