fabbro
Forumer storico
andare lunghi sui TDS tedeschi mi pare na cag., và di moda ma bisogna anche ragionare con la propria testa
comprare bund è una puzzonata o ,per dirla più elegantemente , un non sense finanziario perchè un conto è un fly to quality,ma i BUND sono da parecchio tempo carissimi :ad esempio il BUND GE21 EUR 2,5 (BRD 21 2.5) DE0001135424 che oggi valeva 106,30 ha un REL di 1,739% mentre l'IRS interpolato di 9,03 anni(sua maturity) è 2,3536% . Se poi consideriamo anche il CDS sulla Germania, questo bond dovrebbe valere 91,8964 cioè ai suoi 106,30 di oggi il suddetto BUND è a premio del 15,67%.
Un vecchio amico amante del trading azionario poco tempo fa mi chiese in MP ma tu su che cosa investi ? Io --diceva--sono carico di BUND . Io gli riposi che faceva male ,perchè i BUND erano cari appestati molto più cari dei BTP e dei CCT anche se questi sono sempre a premio rispetto al loro fair value . Ma se sui TdS Italia il premio era del 1 massimo 2% , sul BUND si toccavano vette del 10/15% ed anche oltre . La settimana dopo , un'asta dei BUND da collocare fu un fiasco .