Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeta59

Forumer storico
Il gruppo
bancario franco-belga ha ceduto la controllata Dexia
Luxembourg per il 90% a un gruppo di investitori del Qatar e
per il restante 10% al Gran Ducato di Lussemburgo. Il valore
della cessione del 100% di Dexia Banque Internationale a'
Luxembourg ammonta a 730 milioni, come si legge in un
comunicato congiunto. Il titolo Dexia e' stato intanto
sospeso dalle negoziazioni di Borsa a Parigi e Bruxelles su
richiesta dell'autorita' di Borsa belga.

Scusate l' OT , mi par di capire che gli Arabi stando comodamente seduti sul petrolio si comprano a sconto le aziende europee, e meno male che ci sono loro a comprare :D


Etihad salva Air Berlin dal fallimento
Gli arabi primi azionisti con il 29,1%

La compagnia di bandiera dell'emirato di Abu Dhabi inietterà capitali freschi per 73 milioni di euro. L'impegno a non incrementare le quote e a non venderle per almeno due anni.

Salvataggio arabo per Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca dopo Lufthansa, sommersa dai conti in rosso. Etihad, cioè la linea aerea nazionale dell'emirato di Abu Dhabi, acquista in massa titoli del vettore tedesco. Ne diventa così il primo azionista, perché arriverà a possedere il 29,1 per cento del pacchetto, e in tal modo Air Berlin riceve un'iniezione di liquidità di circa 73 milioni di euro.

E' una boccata d'ossigeno vitale per la compagnia con sede nella capitale federale, e il cui amministratore delegato Hartmut Mehdorn, ex ad delle ferrovie federali Deutsche Bahn, è alle prese con gravissimi problemi dell'azienda. Etihad, che come Qatar Airways ed Emirates, gli altri due grandi big del Golfo, è in rapida espansione anche su mercati e tratte europee, si impegna a tenere i titoli di Air Berlin in suo possesso per almeno due anni e a non aumentare la propria quota del pacchetto.

Le due compagnie avvieranno inoltre una cooperazione con voli comuni con il consueto sistema del code-sharing, è anche questa è un'ancora di salvezza per Air Berlin. La compagnia tedesca infatti lamenta bilanci in perdita da anni, e nei primi nove mesi del 2011 ha registrato un passivo di 134 milioni di euro. Le prime misure di tagli prese da Mehdorn erano state la messa a terra e vendita di alcuni aerei, e la soppressione di diversi voli. Misure di efficacia immediata, ma che a lungo termine minacciano di ridurre la quota di mercato di Air Berlin.

Etihad aveva espresso fin dal 2008 la sua intenzione di divenire azionista della compagnia tedesca, ma finora si era scontrata con la resistenza dei sindacati. Adesso la crisi di Air Berlin è tale che non è più tempo di mugugnare, per nessuno. Si vedrà se il salvataggio del Golfo sarà sufficiente a lungo termine o no, visto l'anno difficile che attende tutto il mondo dell'aviazione civile europea

(19 dicembre 2011)
 

Topgun1976

Guest
fino al 23 che ce le ricompriamo tutti :D
Era solo per dire che il 58 erac un rigore a porta vuota,,,si possono sempre riprendere 10-15 punti sotto..
Scusate l' OT , mi par di capire che gli Arabi stando comodamente seduti sul petrolio si comprano a sconto le aziende europee, e meno male che ci sono loro a comprare :D


Etihad salva Air Berlin dal fallimento
Gli arabi primi azionisti con il 29,1%

Azz azienda tetesca in crisi...Strano:D
 

zeta59

Forumer storico
Era solo per dire che il 58 erac un rigore a porta vuota,,,si possono sempre riprendere 10-15 punti sotto..


Azz azienda tetesca in crisi...Strano:D

Chissà come mai , le cose le sappiamo sempre al senno di poi , tanto per non sbagliarmi l'obbl che avevo l'ho venduta ieri sulla notizia, anche se oggi fa + 3 punti.
 

Onoff

Forumer attivo
Info da IWB su swap Ing127

Venerdì scorso ho aderito allo swap con fax a IWB.
Qualcuno ha ricevuto feedback dalla banca?
 

discipline

Forumer storico
Era solo per dire che il 58 erac un rigore a porta vuota,,,si possono sempre riprendere 10-15 punti sotto..
[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica]
[/FONT]:up: [FONT=Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica]dopo Natale sapremo se abbiamo fatto bene, confidando che la senior tenga. [/FONT]

Venerdì scorso ho aderito allo swap con fax a IWB.
Qualcuno ha ricevuto feedback dalla banca?
[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica]
Ciao Onoff
[/FONT]:up:[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica] a me hanno confermato ricezione e presa in carico, come da mia richiesta via mail. Credo che oltre questo non vadano. [/FONT]

Piccola ulteriore nota a margine dell'operazione: si dovrebbe chiudere appena in tempo per avere tassazione capital gain al 12.5%.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
io francamente non capisco perché comprare obb. di compagnie aeree, e di tour operator.

sono tra le societá con i piú elevati livelli di default.


molto meglio le p. :)


l'hy francamente in questo tipo di mercato non lo comprendo.

ci sono hy di societá del menga, che rendono meno di P. di Axa o Generali.

con la differenza che le possibilitá di fallimento di queste societá hy sono x 100
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
io francamente non capisco perché comprare obb. di compagnie aeree, e di tour operator.

sono tra le societá con i piú elevati livelli di default.


molto meglio le p. :)


l'hy francamente in questo tipo di mercato non lo comprendo.

ci sono hy di societá del menga, che rendono meno di P. di Axa o Generali.

con la differenza che le possibilitá di fallimento di queste societá hy sono x 100


Solo BancaAssicurazioni di una certa grandezza ,tutto il resto in questo momento di crisi è veramente troppo pericoloso
Fà eccezione qlc industriale Storico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto