Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Non è una regola ma è una particolarità di cui ha parlato un noto forumer di una banca (con sede a Siena) che alcuni titoli da lei emessi in passato e quotati sul suo mercato interno, nonostante per le loro caratteristiche avrebbero dovuto avere quotazioni molto basse, venivano artificiosamente tenute alte con quotazioni vicino a 100. Non è una regola però che vale per tutti i titoli.

esatto ......il problema viene fuori quando le vuoi vendere...... hai...hai..
 

tomcat

Forumer attivo
Il CDS è un incontrarsi di un denaro/lettera ,quindi di un mercato e quando c'è il mercato ,di solito, io sto più tranquillo.Anche se ,proprio su questo argomento, apro una parentesi: mi è stato detto che uno che avesse sottoscritto delle obbligazioni di una banca X alla emissione a 100 ,obbligazioni poi scambiate solamente presso il mercato interno della stessa banca X , oggi queste stesse obbligazioni possono essere vendute alla stessa banca alla pari . A me pare una strunzata colossale perchè ho sempre sconsigliato amici e parenti di comprare obbligazioni offerte dalla banca perchè inchiappettano quanto le compri (in termine tecnici te le fanno pagare molto di più del loro fair value ) e idem ti inchiappettano quando le vendi . Ma su questo secondo punto sembrerebbe che sbagliavo cioè oggi la banca x ,che dovrebbe acquistarti la sua obbligazione ,te la paga 100 mentre il suo fair value dovrebbe essere 80 . A qualcuno risulta questa discrasia ?
Se il CDS sovrastima il rischio ,per me ,che sono un ultra prudente ,è ancora meglio ,perchè il fair value reale sarà ancora più basso da quello che mi viene fuori tramite il suo uso corredato ovviamente dai tassi di mercato correnti. Perchè --attenzione-- io non uso il CDS e basta ,ma uso il CDS corredato al tasso a cui la obbligazione che sto analizzando è legata .
ciao
anche a me risulta che alcune emissioni bancarie destinate ai clienti dell'istituto emittente siano (ovvero siano state) rimborsabili a 100 in qualsiasi momento
lo stesso meccanismo utilizzato dalle poste
ovviamente non sono quotate e i rendimenti sono assai poco appetibili
 

Tirilex

Nuovo forumer
verificato di persona rimborso anticipato a 100%
(non era, però, MPS)

Per quanto mi riguarda non posso testimoniare di un rimborso a 100, ma sicuramente mi è capitato di vedere prezzi tenuti alti (non considerando ad esempio il merito creditizio dell'emittente) per agevolare la clientela in caso di vendita...
 

MRPINK

Forumer storico
Il gruppo
bancario franco-belga ha ceduto la controllata Dexia
Luxembourg per il 90% a un gruppo di investitori del Qatar e
per il restante 10% al Gran Ducato di Lussemburgo. Il valore
della cessione del 100% di Dexia Banque Internationale a'
Luxembourg ammonta a 730 milioni, come si legge in un
comunicato congiunto. Il titolo Dexia e' stato intanto
sospeso dalle negoziazioni di Borsa a Parigi e Bruxelles su
richiesta dell'autorita' di Borsa belga.
 

fabbro

Forumer storico
Pertanto ,dalle vostre risposte di cui vi ringrazio , deduco che l'operatore bancario che mi disse questo ,non mi raccontò una balla e d'altronde mi pareva strano che volesse raccontarmela, perchè ,oltre a conoscerci da anni, lui sapeva benissimo che io ,le obbligazioni interne della sua banca , non le avrei mai comprato ugualmente .
 

MRPINK

Forumer storico
fair value

Il CDS è un incontrarsi di un denaro/lettera ,quindi di un mercato e quando c'è il mercato ,di solito, io sto più tranquillo.Anche se ,proprio su questo argomento, apro una parentesi: mi è stato detto che uno che avesse sottoscritto delle obbligazioni di una banca X alla emissione a 100 ,obbligazioni poi scambiate solamente presso il mercato interno della stessa banca X , oggi queste stesse obbligazioni possono essere vendute alla stessa banca alla pari . A me pare una strunzata colossale perchè ho sempre sconsigliato amici e parenti di comprare obbligazioni offerte dalla banca perchè inchiappettano quanto le compri (in termine tecnici te le fanno pagare molto di più del loro fair value ) e idem ti inchiappettano quando le vendi . Ma su questo secondo punto sembrerebbe che sbagliavo cioè oggi la banca x ,che dovrebbe acquistarti la sua obbligazione ,te la paga 100 mentre il suo fair value dovrebbe essere 80 . A qualcuno risulta questa discrasia ?
Se il CDS sovrastima il rischio ,per me ,che sono un ultra prudente ,è ancora meglio ,perchè il fair value reale sarà ancora più basso da quello che mi viene fuori tramite il suo uso corredato ovviamente dai tassi di mercato correnti. Perchè --attenzione-- io non uso il CDS e basta ,ma uso il CDS corredato al tasso a cui la obbligazione che sto analizzando è legata .
ciao

sfatiamoli questi miti (negativi), non tutte le banche sono uguali !
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto