Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
ciao,
a memoria la novita' piu' preoccupante dei nuovi prospetti di Unicredit ed Intesa e' lo stop alle cedole in caso di loss absorption fino al totale reintegro del nominale.
Nelle vecchie era invece possibile trovarsi con il nominale tagliato e ricevere comunque le cedole calcolate sul 100%.
Per il resto , a parte qualche clausola piu' o meno sfavorevole i prospetti sono molto simili, tutte le Unicredit ed Intesa hanno loss absorption , nessun perpetual italiano puo' rimborsarti il nominale decurtato anzi...in molti casi e' previsto il rimborso al make whole amount se superiore al nominale.
Cerca nei prospetti le parole "Loss absorption" , "reinstatement" , "redemption"

Esempio pratico : uni 059 e 243 utilizzano la loss absorption :
il primo anno non prendi le cedole in nessun caso.
Dal secondo anno Uni torna a fare utili : la 243 riprende subito a pagre , la 059 riprendera' solo se e quando il nominale verra' completamente reintegrato.
Se per malaugurato caso il nominale venisse reintegrato sopo 10 anni....

bravo sole, ieri senza gli ormai vecchi appunti non mi sono sentito di intervenire, ma effettivamente le clausole sono "legalmente" peggiori x la 059
inoltre il pusher guarda i 3 mesi precedenti anzichè 6 mesi
dico "legalmene" perchè anch'io credo come tanti altri che uc di principio vorrà pagare cedole su tutto, di sua sponte se cancella allora cancella su tutto
potrebbe solo verificarsi che per pressioni esterne (regolatori) vada a cancellare quelle "legalmente" possibili. La ritengo una situazione poco probabile ed infatti anche il mercato non la prezza molto. Se mi sforzo di pensarci dovrebbe accadere che uc cominci andare veramente male, ma prima di farlo vedere cancellando tutte le cedole, tenti di risparmiare qualcosa in qua ed in là giustificandosi sulla base del prospetto... mha... più ci penso meno ci credo però se uno vuole evitare i cavilli e si sente più tranquillo evita la 059
IMHO
 

maxinblack

Forumer storico
Domanda per i Pro con BLB.
Secondo voi e' opportuno operare in questi giorni sui mercati OTC?
Oppure e' meglio aspettare il nuovo anno?
Immagino che il mercato gia' poco liquido delle perpetue sia ulteriormente rallentato in questi giorni semifestivi.
Meditavo un ingresso sulla UNI 243.
 
Ultima modifica:

no perpetual no party

Forumer storico
Non vorrei passare per un ingenuo e inguaribile ottimista ma, il grafico
ha formato una coppa+manico che è una tipica configurazione rialzista...
staremo a vedere.

me lo auguro...
sperando che la coppa+manico non sia la caraffona di rosso da osteria...
da dover buttar giu per dimenticare i prezzi di carico :D:D

un saluto a tutti!!


PS importante
per i nostri due "cagnacci", Luca e Claudio:

visto che a metà gennaio il cda unicredit dovrebbe deliberare adc, nuovo piano triennale e strategia futura..

che sia il caso di fargli gli auguri di natale, ricordandogli la call/opa della w70 e 4k8 e del branco di perpetualisti incazzosi?
ovviamente la motivazione ufficiale saranno i mega risparmi e i benefici contabili delle opa a 60... non di meno ;)
 

oldmouseit

Forumer storico
Domanda per i Pro con BLB.
Secondo voi e' opportuno operare in questi giorni sui mercati OTC?
Oppure e' meglio aspettare il nuovo anno?
Immagino che il mercato gia' poco liquido delle perpetue sia ulteriormente rallentato in questi giorni semifestivi.
Meditavo un ingresso sulla UNI 243.
Non ho bloomberg però ho i prezzi continuamente aggiornati.
L'altro ieri era impossibile lavorare sui perpetui Ucg, c'erano in media 2 punti tra denaro e lettera.
Ieri era abbastanza normale, mezza figura classica e soprattutto erano vere le quotazioni.
In questo momento la 243 dovrebbe valere 58-59.
Ma vista l'ora non lo considererei un prezzo attendibile
 

samantaao

Forumer storico
me lo auguro...
sperando che la coppa+manico non sia la caraffona di rosso da osteria...
da dover buttar giu per dimenticare i prezzi di carico :D:D

un saluto a tutti!!


PS importante
per i nostri due "cagnacci", Luca e Claudio:

visto che a metà gennaio il cda unicredit dovrebbe deliberare adc, nuovo piano triennale e strategia futura..

che sia il caso di fargli gli auguri di natale, ricordandogli la call/opa della w70 e 4k8 e del branco di perpetualisti incazzosi?
ovviamente la motivazione ufficiale saranno i mega risparmi e i benefici contabili delle opa a 60... non di meno ;)

scusa, ma se quota sotto i 40, come puoi aspettarti un'opa a 60?
se la fanno la maggiorparte non aderisce perchè ha pmc superiori con l'unico effetto di ritrovarsi titoli meno liquidi... e la cosa non è mai bella
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
scusa, ma se quota sotto i 40, come puoi aspettarti un'opa a 60?
se la fanno la maggiorparte non aderisce perchè ha pmc superiori con l'unico effetto di ritrovarsi titoli meno liquidi... e la cosa non è mai bella
Io sono uno di quelli a non aderire....
Almeno mi devono dare 65, visto che ho pmc 60.25 :D

Per curiosità a quanto giravano le ing pre opa?
 

samantaao

Forumer storico
bravo sole, ieri senza gli ormai vecchi appunti non mi sono sentito di intervenire, ma effettivamente le clausole sono "legalmente" peggiori x la 059
inoltre il pusher guarda i 3 mesi precedenti anzichè 6 mesi
dico "legalmene" perchè anch'io credo come tanti altri che uc di principio vorrà pagare cedole su tutto, di sua sponte se cancella allora cancella su tutto
potrebbe solo verificarsi che per pressioni esterne (regolatori) vada a cancellare quelle "legalmente" possibili. La ritengo una situazione poco probabile ed infatti anche il mercato non la prezza molto. Se mi sforzo di pensarci dovrebbe accadere che uc cominci andare veramente male, ma prima di farlo vedere cancellando tutte le cedole, tenti di risparmiare qualcosa in qua ed in là giustificandosi sulla base del prospetto... mha... più ci penso meno ci credo però se uno vuole evitare i cavilli e si sente più tranquillo evita la 059
IMHO

essendo il primo gg di ferie, tra uno scatolone e l'altro riesco a pensare e riaffiorano gli antichi ragionamenti che feci
queste clausole più penalizzanti che danno maggiore discrezionalità all'emittente sono più vicine ai nuovi parametri di B3
come sappiamo al giorno d'oggi non li soddisfano per cui non verranno più contabilizzate
MA, se dovessero ammorbidire B3... non è che la 059 finisce x soddisfarla e le vecchie no? a quel punto la differenza tra le due verrebbe sicuramente prezzata di più
ovviamente questo vale soprattutto per i cassettisti...
 

no perpetual no party

Forumer storico
scusa, ma se quota sotto i 40, come puoi aspettarti un'opa a 60?
se la fanno la maggiorparte non aderisce perchè ha pmc superiori con l'unico effetto di ritrovarsi titoli meno liquidi... e la cosa non è mai bella

ciao
ovviamente 60 era buttato li..

pero tutto sommato i massimi che ha raggiunto sono stati tra i 60 e i 65...
quindi penso che la maggioranza o ci guadagna o arriva in pareggio piu o meno

ma visto che oggi quota 30 .. beh sarebbe un REGALONE di unicredit !!!...
penso che pochissimi la terrebbero in portafoglio con un'opa a 60... anche perche si switcherebbe su qualsiasi altro titolo a prz ben piu bassi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto