samantaao
Forumer storico
ciao,
a memoria la novita' piu' preoccupante dei nuovi prospetti di Unicredit ed Intesa e' lo stop alle cedole in caso di loss absorption fino al totale reintegro del nominale.
Nelle vecchie era invece possibile trovarsi con il nominale tagliato e ricevere comunque le cedole calcolate sul 100%.
Per il resto , a parte qualche clausola piu' o meno sfavorevole i prospetti sono molto simili, tutte le Unicredit ed Intesa hanno loss absorption , nessun perpetual italiano puo' rimborsarti il nominale decurtato anzi...in molti casi e' previsto il rimborso al make whole amount se superiore al nominale.
Cerca nei prospetti le parole "Loss absorption" , "reinstatement" , "redemption"
Esempio pratico : uni 059 e 243 utilizzano la loss absorption :
il primo anno non prendi le cedole in nessun caso.
Dal secondo anno Uni torna a fare utili : la 243 riprende subito a pagre , la 059 riprendera' solo se e quando il nominale verra' completamente reintegrato.
Se per malaugurato caso il nominale venisse reintegrato sopo 10 anni....
bravo sole, ieri senza gli ormai vecchi appunti non mi sono sentito di intervenire, ma effettivamente le clausole sono "legalmente" peggiori x la 059
inoltre il pusher guarda i 3 mesi precedenti anzichè 6 mesi
dico "legalmene" perchè anch'io credo come tanti altri che uc di principio vorrà pagare cedole su tutto, di sua sponte se cancella allora cancella su tutto
potrebbe solo verificarsi che per pressioni esterne (regolatori) vada a cancellare quelle "legalmente" possibili. La ritengo una situazione poco probabile ed infatti anche il mercato non la prezza molto. Se mi sforzo di pensarci dovrebbe accadere che uc cominci andare veramente male, ma prima di farlo vedere cancellando tutte le cedole, tenti di risparmiare qualcosa in qua ed in là giustificandosi sulla base del prospetto... mha... più ci penso meno ci credo però se uno vuole evitare i cavilli e si sente più tranquillo evita la 059
IMHO