Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
dal foglio dei prezzi online e quello di cui al post 1 segnalo che è indicata come non cum (e invece lo è ) e con loss abs ...a me non ne risultano ma su questo chiedo gentilmente di verificare

Grazie Wallygo :bow:

I dati me li ha passati un amico, però vedo che sul loro sito ci sono le OC, ora vado a controllare e nel caso correggo la tabella.

Data l'ormai enorme quantità di informazioni, se qualcuno è in grado di aggiungere le info mancanti o di correggere quelle sbagliate fa un grande piacere a tutti. :up:

Ho fatto una scoperta interessante :D (e aggiunto le 3 OC sul 3D dei prospetti). :up:

Due emissioni sono Upper Tier 2 e una Tier 1. Per questo, credo, chi le aveva segnalate a suo tempo sul forum aveva scritto che le due UT2 sono cumulative.

In realtà è vero, nel senso che cedole non pagate diventano deferred interest, ma anche no, dato che se le perdite superano il capitale sociale, fino ad azzerarlo, ed il capitale Tier 1, fino ad azzerare anche quello, una clausola di loss absorption inizia ad intaccare prima i deferred interests e successivamente anche il principal delle due emissioni.

Riassumendo: per me sono di fatto tutte e tre no-cum con loss absorption (e quindi erano corrette le indicazioni del mio amico :up:).

P. S. Con l'occasione ho ulteriormente integrato il foglio xls: siamo a 600 emissioni censite!!!
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
certo che è dura continuare a tenere la XS0359924643...

Norme UE può aumentare Appello di Obbligazioni Subordinate Assicuratore
By Oliver Suess
ottobre 14, 2011 7:12 AM EDT


Gli assicuratori europei, tra cui Axa SA (CS) e Allianz SE (AD) , possono riscattare le obbligazioni subordinate depresso dalla crisi del debito della regione, perché non si qualificherà come patrimonio di base in base alle regole introdotte nel 2013, dicono gli investitori.

Il prezzo di base a Parigi Axa 1.000 milioni di euro (1,38 miliardi dollari) prestito obbligazionario subordinato vendute nel 2006 è sceso a 71 centesimi di euro a partire da 89 centesimi dalla fine di giugno. Che rende questo tipo di debito un investimento attraente, ha detto Daniel Grieger, partner di Zurigo-based Dodici Capital AG, aggiungendo che gli assicuratori europei hanno circa 85 miliardi di euro di tali obbligazioni in essere.
"La maggior parte degli assicuratori saranno riscattare le loro obbligazioni callable subordinato in quanto non si qualificherà come patrimonio di quadro del nuovo regolamento", ha detto Grieger, che gestisce 100 milioni di euro le note. "Il futuro di riscatto al valore nominale offre una grande opportunità a prezzi correnti."
L'Unione europea introdurrà regole di Solvency II a partire dal 2013, nel tentativo di allineare i rischi assicuratori 'con capitale di offrire maggiore protezione agli assicurati. Ci può essere un periodo di transizione per le obbligazioni che non conterà come patrimonio di base sotto la nuova normativa. Alcune note venduti dagli assicuratori come Axa e Assicurazioni Generali SpA (G) sono crollati in mezzo a preoccupazioni per le aziende del debito di paesi periferici dell'UE.
"Il mercato è il rischio, ancora una volta sovrastimati," Rafael Villarreal, un analista del credito presso BNP Paribas SA, ha scritto in una nota ai clienti datata 7 ottobre. "Questo mispricing del rischio crea opportunità".
'Cherry-Picking Time'
La crisi del debito ha creato incertezza che ha spinto verso l'alto i rendimenti delle obbligazioni subordinate emesse dagli assicuratori per una media di circa il 15 per cento negli ultimi mesi, ha detto Narciso Quijano, responsabile degli investimenti a reddito fisso a Monaco di Baviera BayernInvest.
"Tutte le obbligazioni subordinate emesse dagli assicuratori europei, in particolare quelli di Francia e Italia, sono sotto pressione", ha detto. "E 'in assoluto cherry-picking tempo al momento per gli investitori che comprendono la documentazione del bond'".
Anche se Solvency II porta a più rimborsi, non significa assicuratori seguiranno alcune banche europee in riacquistare le obbligazioni prima della loro data di chiamata, ha detto Quijano.
"Non mi aspetto un sacco di offerte straordinarie riacquisto da parte degli assicuratori a prezzi correnti in un modo che li ho visti con le banche in quanto vi è alcuna pressione sugli assicuratori paragonabile a migliorare le loro figure patrimonio di base", ha detto.
In caso di fallimento, le obbligazioni subordinate vengono rimborsate solo dopo che gli assicurati e titolari di debito senior. Alcune note anche consentire all'emittente di smettere di pagare gli interessi o ridurre il capitale se solvibilità della società è minacciata o se è inutile.
'Complesso asset'
"Obbligazioni subordinate sono un bene piuttosto complesso e gli investitori devono valutare attentamente il prospetto", ha detto Moritz Rehmann, che aiuta a gestire circa $ 14 miliardi a DJE Kapital AG di Monaco di Baviera. "Axa possono essere visti come più rischioso rispetto ad altri assicuratori europei a causa della sua esposizione alle banche francesi".
Axa, in Europa la seconda più grande dopo l'assicuratore Allianz, che si tiene 10400000000 € di titoli di Stato di Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Grecia, al netto delle imposte e della partecipazione degli assicurati, ha detto la società 4 agosto. Circa 49 per cento dei suoi 142 miliardi di euro portafoglio obbligazioni societarie sono stati investiti in obbligazioni emesse dal settore finanziario, Axa ha detto.
"Al momento non abbiamo intenzione di riacquistare il nostro debito", un portavoce di Axa ha detto. Allianz non ha voluto commentare sui piani futuri per quanto riguarda il loro obbligazioni subordinate.
'Best Value'
"Dato che Axa non è influenzato dalle perdite nella maggior parte dei casi, il recente ampliamento sembra molto esagerato e fornisce alcuni dei migliori valore", ha scritto BNP Villarreal.
Assicuratori europei hanno già iniziato a riscattare le obbligazioni subordinate.
Aviva Plc (AV /) , del Regno Unito secondo più grande assicuratore, ieri ha annunciato che rimborserà € 800.000.000 di titoli subordinati a loro 14 novembre data di chiamata. Le obbligazioni sono state scambiato a 99,5 centesimi di euro il giorno prima dell'annuncio.
Zurich Financial Services AG (Zürn) , il più grande assicuratore della Svizzera, ha esercitato l'opzione per il riacquisto $ 1 miliardo in due obbligazioni subordinate a novembre al valore nominale. Le note sono state scambiate a circa 92 centesimi di euro prima del riacquisto.
Monaco di Baviera Allianz riscattato $ 500 milioni di obbligazioni subordinate a maggio, pagando di nuovo capitale più eventuali interessi maturati fino alla data di rimborso. Le note sono state scambiato a 101,69 centesimi di euro prima dell'annuncio.
Più assicuratori possono seguire con rimborsi di debito subordinato, come tassi di interesse bassi significano che la strategia in grado di offrire rendimenti interessanti, ha detto DJE Kapital Rehmann.
"Appena c'è più chiarezza sulla calibrazione finale di Solvency II, riscattare obbligazioni subordinate che non si qualificano come patrimonio di base potrebbe essere la prossima grande cosa per gli assicuratori in Europa," ha detto.
Per contattare il reporter su questa storia: Oliver Suess a Monaco [email protected]
Per contattare i redattori responsabili di questa storia: Frank Connelly a [email protected] ; Edward Evans [email protected]


Scoperta la vera identità di Zorba .....:eek:


EU Rules May Increase Appeal of Insurer Subordinated Bonds- Bloomberg





molto interessante questo articolo.

dice cose che giá sappiamo.

gli step up assicurativi di ottima qualitá per il gestore richiamano.

cnp ti aspetto al varco nel 2016:)

ci sono poche chance peró di tender offer. mentre sui bancari ci sono maggiori chance
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
molto interessante questo articolo.

dice cose che giá sappiamo.

gli step up assicurativi di ottima qualitá per il gestore richiamano.

cnp ti aspetto al varco nel 2016:)

ci sono poche chance peró di tender offer. mentre sui bancari ci sono maggiori chance
Ti dirò, a me sta bene cassettare la Groupama LT2. Se il sistema regge, non vale meno di 80.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
La 643 (haircut del nominale in vista) è decisamente da vendere

Domani vendero' (in perdita) il mio cip di 643
e terrò il cippino-ino di 288 (simbolico) giusto a futura memoria.

Che delusione questa Oevag, errore mio, nulla da dire.

cut losses, let gains run

Corrispondenza con l'IR Oevag

Dear ...

we regret that we had to inform our investors about the expected loss. At the beginning of the year, the economic environment was promising and we were optimistic regarding the implementation of our goals (sale of participations, de-merger to Investkredit, redemption of part of the State participation capital and resumption of coupon payments in 2012). Market conditions now are much more difficult for banks (sovereign crisis, decline of value of financial assets, volatile markets, danger of recession in Europe, etc.), unfortunately, this affected VBAG significantly and we had to issue last week´s profit warning. Please find the answers to your questions below:


1. I read that: "Currently the board of directors and the core shareholders of VBAG are discussing measures to strengthen VBAG’s capitalization. Part of these discussions is the modification of the Schultze-Delitzsch Genossenschaftsverbund in the form of a cooperation under Article 3 of the directive 2006/48/EC (part of the European application of Basel II) or the Article 9 of the CCR I draft (Capital Requirements Regulation I, which is the directly applicable regulatory part of the Basel III execution on the European level)".
Can you please provide more details about expectable measures to strengthen Tier-1 capital? Do they involve injection of more public capital or sale of any asset? Is this going to affect capital certificates anyhow?


The modification of the Genossenschaftsverbund (mutual support scheme of the Volksbank sector) is currently being discussed - it is planned that VBAG and the primary banks will move closer together legally, via a system of cross-guarantees. Details are not available yet, we will keep our investors informed. Apart from this structural reform of the Genossenschaftsverbund, VBAG still intends to sell its stake in RZB and Volksbank Leasing International - subject on improving market conditions. We can not yet comment on the potential injection of more public capital since we do not know what EU or Austrian authorities plan for the future. The sale of VBI has significant positive effect on capital ratios. Factoring in the anticipated losses for 2011 we expect higher captial ratios at year end 2011 than we had at year end 2010. Furthermore, VBAG intends to reduce its risk weighted assets over the coming years and will exit several business fields. This, over time will have a further captial strengthening effect. Effects on participation capital certificates from the modification of the Genossenschaftsverbund or any capital strengthening measures are not expected.

2. Can you please specify how XS0359924643 capital certificates rank versus Rep. of Austria existing participation capital? What yearly interest is nominally due on R.of Austria part. capital?


XS0359924643 participation capital certificates rank pari passu with the participation capital held by the Republic of Austria which has a coupon of 9.3%.


3. According to your current knowledge and given the loss as reported in the press release, what amount/levels of capital reserves have to be affected before any XS0359924643 capital certificates may have their nominal value affected/reduced?


The expected loss exceeds available reserves (EUR 162 million, see Individual financial statements, page 215), there will be a balance sheet loss which will be carried forward. A reduction of the nominal value of the participation capital certificates is possible according to the terms and conditions. It would also affect share capital and would have to be resolved by the general assembly.


4. Would you please specify current exposure to sovereign debt of Greece? And then of Ireland, Spain and Italy? What logic of devaluation (ie. -21% NPV of IMF restructuring plan of Greek debt) has been applied to such sovereign exposure so far? Should we expect any further adjustment to current market values?


As of 30 June 2011, the exposure to government debt is as follows: Greece EUR 162 million, Ireland EUR 118 million, Spain EUR 227 million and Italy EUR 234 million. For further details, please see page 26 of the VBAG presentation which is attached. Please note that the exposure to peripheral countries is presented on a nominal basis (no market value changes, write-downs are reflected).

In the first half year, VBAG wrote down Greek government bonds by an amount of EUR 24 million which was shown in the income from financial investments position. On page 6 of the half-year financial report which is also attached, this is explained: "As a result of the bailout of Greece by the EU in July, in which the private sector is to participate, Greek bonds had to be impaired. As a result of this, the available for sale reserve was reclassified to profit or loss with an amount of EUR -17 million. Securities in the held to maturity category were measure at a present value of 79%, corresponding to an impairment of euro 7 million .... VBAG Group thus fully followed the recommendations of the German and Austrian auditors with regard to the valuation of Greek securities."

Further write-downs for Greek government bonds or other sovereign exposure might become necessary in the next months - this is one of the reasons why we gave a range of EUR -750 million to EUR -1,050 million at the single entity level. The anticipated loss of EUR 900 million includes already a potential haircut of 60% on our Greek government bond holdings.

Do not hesitate to contact us if you require any further information,
best regards,
...
 

bopannibal

Nuovo forumer
Non so se hanno gia' citato questo report S&P: fa male....

[FONT=&quot]Tougher Economic Prospects And Rising Sovereign Risk Prompt Negative Rating Actions On Italian Banks[/FONT]
· [FONT=&quot]We are taking negative rating actions on 24 banks and financial institutions and affirming our ratings on 19 banks.[/FONT]
· Renewed market tensions in the eurozone's periphery, particularly in
Italy, and dimming growth prospects have in our view led to further

deterioration in the operating environment for Italy's banks.
· We think funding costs for the banks will increase noticeably because of
higher yields on Italian sovereign debt. Furthermore, higher funding
costs for both the banking and corporate sectors are likely to result in
tighter credit conditions and weaker economic activity in the
short-to-medium term.
· We are revising downward our Banking Industry Country Risk Assessment
(BICRA) on the Republic of Italy (unsolicited ratings, A/Negative/A-1) to
Group 3 from Group 2, and lowering the economic risk score, a subcomponent
of the BICRA, to 3 from 2.



RATINGS LIST

Downgraded
To FROM
Banca Monte dei Paschi di Siena SpA
Counterparty Credit Rating
BBB+/Stable/A-2 A-/Stable/A-2
Banco Popolare Societa Cooperativa SCRL
Credito Bergamasco
Banca Aletti & C. SpA
BBB/Stable/A-2 A-/Negative/A-2
Unione di Banche Italiane Scpa
A-/Stable/A-2 A/Negative/A-1
Banca Popolare dell'Emilia Romagna S.C.
BBB+/Stable/A-2 A-/Stable/A-2
Banca Popolare di Milano SCRL
Banca Akros SpA
BBB+/Negative/A-2 A-/Stable/A-2
Banca Carige SpA BBB+/Negative/A-2 A-/Negative/A-2
Banca Popolare di Vicenza ScpA
BBB/Stable/A-2 BBB+/Stable/A-2
Credito Emiliano SpA BBB+/Stable/A-2 A-/Stable/A-2
Veneto Banca SCPA BBB/Negative/A-2 BBB+/Negative/A-2
Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo SpA
BB+/Negative/B BBB/Negative/A-2
Cassa di Risparmio di Cento SpA
BB+/Stable/B BBB-/Stable/A-3
Banca Popolare dell'Alto Adige
BBB+/Stable/A-2 A-/Stable/A-2
Banca di Bologna BB+/Stable/B BBB-/Stable/A-3
Iccrea Holding SpA
Iccrea Banca SpA
Iccrea BancaImpresa SpA
BBB+/Stable/A-2 A-/Negative/A-2
Agos-Ducato SpA A-/Negative/A-2 A/Negative/A-1
Farmafactoring SpA BBB-/Stable/A-3 BBB/Stable/A-2
Banca Mediocredito del Friuli-Venezia Giulia SpA
BBB+/Stable/A-2 A-/Negative/A-2
BancaSai SpA BB/Negative/B BB+/Negative/B
 

discipline

Forumer storico
E non so se avete già letto questo articolo freschissimo del Corriere:

Sequestrati 245 milioni a Unicredit
Interessi «travestiti» da «dividendi» nella maxi frode fiscale organizzata con Barclays: Profumo indagato

MILANO - Il Tribunale di Milano ha sequestrato 245 milioni di euro a Unicredit spa con un provvedimento che, per la prima volta in Italia, li quantifica come profitto di una colossale frode fiscale che nel 2007 e 2008 la banca guidata da Alessandro Profumo è accusata di aver attuato attraverso una complessa operazione propostale dall’inglese Barclays, seconda banca al mondo.
LA PERQUISIZIONE -
La costruzione finanziaria, stando alla lettura che la Procura offre degli esiti della perquisizione operata il 12 giugno 2009 nei server informatici di Unicredit dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, sarebbe stata finalizzata a far credere che Unicredit stesse investendo in un contratto di «pronti contro termine» su «strumenti partecipativi di capitale», quando invece con Barclays tutto sarebbe stato in partenza costruito e concordato a tavolino perché Unicredit in realtà facesse un investimento in un deposito interbancario presso Barclays. La differenza è cruciale perché, mentre Unicredit avrebbe dovuto pagare le tasse sul 100% degli «interessi» di un deposito interbancario, in base alla normativa fiscale italiana ha invece potuto pagare soltanto il 5% sui «dividendi» dell’apparente operazione «pronti contro termine», perché per legge essi sono appunto deducibili al 95%.
DANNO AL FISCO ITALIANO - Proprio l’artificioso travestimento in «dividendi» di quelli che in realtà erano «interessi», dunque, secondo l'indagine del procuratore aggiunto Alfredo Robledo ha generato a beneficio di Unicredit l’illecito enorme risparmio d’imposte Ires e Irap: al fisco italiano sarebbero così stati sottratti 745 milioni di euro di imponibile nelle dichiarazioni relative al 2007 e 2008 di Unicredit Corporate Banking spa e Unicredit Banca spa, e in quelle del 2008 di Unicredit Banca di Roma spa. Il giudice delle indagini preliminari Luigi Varanelli, accogliendo la richiesta della Procura, ha calcolato in 245 milioni di euro il profitto per Unicredit corrispondente al danno per l’Erario, e a fini di confisca ne ha autorizzato il sequestro preventivo, eseguito in Banca d’Italia sul conto di corrispondenza di Unicredit. L'istituto — come le molte altre banche e assicurazioni italiane che utilizzarono i pacchetti proposti da Barclays e Deutsche Bank, che ora potrebbero subìre analoghe ripercussioni se l’inedito provvedimento di sequestro dovesse reggere al ricorso difensivo al Tribunale del Riesame — prospetta l’irrilevanza penale e argomenta la liceità tributaria di queste operazioni, che inquadra nella categoria dell’«ottimizzazione fiscale» in arbitraggi tra giurisdizioni differenti a caccia dello scalino fiscale più favorevole nei vari Stati.
GLI INDAGATI - Il suo amministratore delegato dell’epoca, il banchiere Alessandro Profumo, è però intanto indagato per l’ipotesi di reato di «dichiarazione fiscale fraudolenta mediante altri artifici» (da 18 mesi a 6 anni di pena) per aver dato il via libera, con la propria sigla, alle richieste di approvazione della complessa operazione indirizzategli dagli uffici specializzati del suo gruppo, nei quali sono pure indagate altre 16 persone, compresi gli allora responsabili in Unicredit spa dell’area Finanza (Luciano Tuzzi), dell’area Affari fiscali (Patrizio Braccioni) e della Direzione Programmazione-finanza-amministrazione (Ranieri De Marchis). Altri tre indagati appartengono invece alla banca inglese proponente l’operazione, Barclays, e tra essi c’è anche Rupack Chandra, vicepresidente dell’area Finanza strutturata

Sequestrati 245 milioni a Unicredit - Corriere della Sera
 

angy2008

Forumer storico
Mi sono espresso male io.
La domanda era: come si fa ad allegare in un post un link che rimanda ad un sito o un'altra parte di investire oggi.

Mi scuso per aver generato confusione.

io avevo capito la domanda ma avendola provocata io non sò rispondere sul secondo punto, mentre invece per allegare un link di un sito ci riesco facendo il copia/incolla cliccando sul rigo dell'indirizzo della pagina interessante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto