Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
RZB possibile Opa/Ops:
Qualcuno di noi aveva un buon contatto con IR di Rzb. Non mi ricordo chi e' costui...
Riesce costui a ricontattare questo IR e chiedere lumi sul futuro. In passato ci avevano prospettato possibili esercizi di buyback ( forse unico tra tutti gli IR contattati ) ed ora c'e' silenzio assoluto...
Ma non dovevano uscire con un documento per spiegare il reperimento dei nuovi capitali Per Eba ? Hanno una dead line per quest'ultimo ?
Grazie aglia amanti dell'impero asburgico.

[email protected]

prova questo indirizzo, se ancora valido ... se mi mandi il testo email spedisco pure io

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
correva fine 2009:
...
XS0193631040 has been a retail-targeted issue which wasn't meant to be called from the very beginning as it beared a coupon of 6% up until 6/05 and thereafter paying the Euro Constant Maturity Swap Rate (10Y) plus 10 basis points (limited to a maximum annual coupon of 9%). Such structures are designed to serve the investment approach of retail investors and not intended to be called at first call date. Hence, a missed call on such an instrument is normal and has no explanatory power regarding the financial strength of the issuer.


Please don't hesitate to ask should you have further questions
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e l'inizio del 2010:

...
Please apologise the late response - I have read the report as well and I'm not really happy with it as you may imagine.

At issuance, XS0253262025 has been sold solely to institutional investors. At RZB, we expect that we're going to pay the coupon.

We have no plans to come with an exchange offer or a repurchase etc.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
mi dice che l'indirizzo non esiste piú...

[email protected]

prova questo indirizzo, se ancora valido ... se mi mandi il testo email spedisco pure io

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
correva fine 2009:
...
XS0193631040 has been a retail-targeted issue which wasn't meant to be called from the very beginning as it beared a coupon of 6% up until 6/05 and thereafter paying the Euro Constant Maturity Swap Rate (10Y) plus 10 basis points (limited to a maximum annual coupon of 9%). Such structures are designed to serve the investment approach of retail investors and not intended to be called at first call date. Hence, a missed call on such an instrument is normal and has no explanatory power regarding the financial strength of the issuer.


Please don't hesitate to ask should you have further questions
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e l'inizio del 2010:

...
Please apologise the late response - I have read the report as well and I'm not really happy with it as you may imagine.

At issuance, XS0253262025 has been sold solely to institutional investors. At RZB, we expect that we're going to pay the coupon.

We have no plans to come with an exchange offer or a repurchase etc.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

fidw99

100% perpetual
in teoria l'articolo potrebbe centrare un modo di risolvere le cose....

si scontra però con un punto importante: le banche, soprattutto quelle grosse, devono capire bene il punto e soprattutto devo avere manager con le pa__e per iniziare a comprare titoli periferici

le stesse indicazioni di Eba sostengono che non serve a nulla venderli sul mercato, ormai hanno preso come termine di ricapitalizzazione gli ammontari detenuti al 30/09. In teoria potrebbero ri-aumentare la leva che la richiesta dell'eba non aumenterà.

Così il prestatore di ultima istanza non sarà la bce ma saranno le banche stesse. E così non è necessario far diventare una banca l'EFSF o l'ESM, tanto ci sono già le banche che fanno il loro mestiere a leva.


--------------------------
Questa decisione della banca centrale dovrebbe quindi frenare le vendite di titoli di qualità intermedia come quelli italiani. Anzi, potrebbe persino incentivarne l'acquisto. Le banche, una volta che si è abbastanza fuori dalla crisi, si possono indebitare con la Bce all'1% e comprare i Btp che rendono il 6%. Man mano che tutti partecipano all'arbitraggio (cioè si indebitano a un tasso inferiore al rendimento che ottengono) i prezzi salgono, ossia i rendimenti dei Btp scendono. Al posto dell'agognato acquisto del debito pubblico italiano da parte della Banca centrale, potremmo avere gli acquisti delle molte banche di credito ordinario.
---------------------------

stavo ragionando su questo punto....

credo che protrebbe veramente essere la svolta... il movimento sui titoli è già cominciato a partire dai più brevi che sono da 2 giorni in recupero con l'irripidimento della curva

se tutto fila il meccanismo dovrebbe essere questo:

dò in garanzia i miei asset tossici alla bce (che fino alla settimana scorsa non accettava), pago l'1% di tasso e i soldi presi li investo in operazione sicura (bot o btp breve scadenza) a tassi tra il 5 e il 6%... man mano che compro i tassi si abbassano, quindi la convenienza diminuisce, allora mi sposto su scadenze più lunghe (3-5 anni), i tassi scendono anche su queste scadenze e allora le banche cominciano a comprare le scadenze ancora più lunghe.
Risultato: la curva diventa ripida e man mano i tassi scendono su tutte le scadenze.

La Bce non spende più una lira, la bce stessa fa il prestatore di ultima istanza nei confronti delle banche che tornano a fare il compratore di ultima istanza per i governi...

D'altronde le banche Usa cosa hanno fatto con i soldi del Tarp se non comrpare bond (è evidente ormai che non siano entrati nell'economia reale, se non in minima parte) ? La differenza rispetto a quel caso è dovuta al fatto che la Fed aveva acquisito direttamente titoli tossici, in questo caso la bce li prende in garanzia, ma il risultato potrebbe essere lo stesso.

Cosa ne dite ?

Mi piacerebbe approfondire il discorso dei collaterali che la Bce accetta, potrebbe anche accettare dei tier1 ?
 

Léon D.

Forumer attivo
...
Gracias,ma malgrado l'istallazione non funzia ancora:rolleyes:

De nada, ... ma vediamo di farlo funzionare.
:ot: (forse, però, interessa anche ad altri lettori)

Per usare la posta certificata di iw con firefox bisogna, dopo aver installato l'estensione indicata al post precedente, configurarla come segue:
1. dal menù di Firefox / Sviluppo web / Remote XUL manager
2. nella finestra che si apre cliccare su Add e
3. inserire l'indirizzo:

pec.iwbank.it

4. chiudere la finestra e andare sulla posta di iw.:cool:

Spero sia utile. :)
 
Ultima modifica:

cafrate

Nuovo forumer
Scusate se mi rivolgo a voi, ma non so che pesci pigliare.
Oggi dalla mia banca (una piccola filiale) il direttore mi ha telefonato dicendo che dalla sede centrale lo hanno chiamato per vedere se voglio partecipare ad uno scambio di 2 obbligazioni della ING GROEP che ho in portafoglio con una nuova scadenza 23/12/2016 e tasso 4%.
Le 2 obbligazioni sono la NL0000113587 e la NL0000116127 .
Siccome questi 2 titoli ING li aveva comprati molto tempo fa mio padre che oggi purtroppo non sta bene e seguiva spesso questo forum e siccome sono completamente digiuno di finanza , chiedo a voi che ne sapete più di me: conviene aderire o no ?
Mi ha anche detto che ho tempo fino al 16 se aderire o meno .
Scusate e saluto tutti ,complimentandomi con voi.



I
 

PeterPan^

Nuovo forumer
Conviene vendere o swappare?

Ma, giusto per fare un ragionamento, su quale mercato verranno quotate le senior dopo lo scambio?
E' cmq probabile che quoteranno sotto la pari...
Vendere oggi a 53 e' equivalente a vendere le senior dopo lo swap a 91,38 (53/58).
Qualcuno sa quanto quotano senior ING a 5 anni al 4%?

Grazie

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto