Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rischio minore secondo Moody's.

In data 17 febbraio 2012 Regione Lombardia, assieme ad altre Regioni ed Enti locali, è stata declassata dell'agenzia di rating Moody's .

Il declassamento da A1 ad A2 è conseguenza diretta del downgrade subito dall'Italia (da A2 ad A3).​

Tuttuavia il rating di Regione Lombardia rimane superiore a quello della Repubblica e delle Regioni a Statuto ordinario grazie a:​

• forza e ricchezza dell'economia regionale,
  • alta qualità della gestione finanziaria e aumento dell'autonomia tributaria
  • equilibrio bilanci sanità
  • debito basso e in diminuzione, no ricorso a anticipazioni di cassa

L'Agenzia di rating ha in particolato evidenziato:​

• la capacità dell'Ente regionale di assorbire, anche nel futuro, le pressioni di bilancio derivanti dai tagli statali
  • la peculiarità di aver "ceduto" agli Enti locali parte della propria capacità di spesa attraverso il Patto di Stabilità territoriale,
  • una gestione finanziaria competente e prudente,
  • un sistema sanitario particolarmete efficiente, anche con riferimento alla capacità di riduzione dei tempi di pagamento (risultato unico nel panorama italiano)
Regione :: Valutazione di Rating

Da quello che ho capito e' sul mercato OTC, ma c'e' un sito sul quale si riesce a seguire l'andamento grafico o quotaz. ?

E' un titolo senior:D. Come se fosse un BTP emesso dalla Regione Lombardia.

E' un titolo da cassetto: purtroppo ho pochissimo tempo per seguire e sto cercando di ridurre le esposizioni che necessitano maggiori attenzioni.

Mi avevano dato den/lett 74/78.6. Poi mi hanno eseguito la lettera a 77.30, per cui sarei portato a ritenere che eseguano meglio anche il denaro.

Ma non eri quello che non andava mai a dormire?:D

Soo un Dirigente della Banca MPS in realtà quello che dite e vero e lo è stato anche per la mia Banca. Premetto che ho contattato i vertici di BPM i quali mi hanno riferito che la risposta ufficiale la potremo sapere solo dopo il 24/04. essendo cambiata la Governance di BPM è cambiato anche l'iter di approvazione del Bilacio e le politiche distributive dei dividendi. Il titolo in questione isin xs 0372300227, taglio minimo € 50.000,00, era nato per investitori Istituzionali con apertura all'acquisto dei clienti Retail solo dopo l'intero collocamento. La BPM non chiude in perdita da almeno 20 anni e quindi il 2012 in particolare è un esercizio che può prevedere decisioni restrittive. Non voglio eclissare il Vostro ottimismo ma non sarei così certo di un pagamento della cedola. Mi auguro di essere smentito.
Saluti a tutti.

SNS 523 in calo a 86.50 su Euronext con volumi. :sad:

Se vai su BBG e guardi i GP della Intesa 020-663, o UNI 243-059 vedrai andamenti similiari (se non peggiori).

Comunque è fase laterale :corna:

Col BTPi 2041 a 76 (che io ritengo un benchmark per le perpetual italiane) è dura , ad esempio, per la 059 tenere quota 90.(infatti gira sugli 88)

Monte de Paschi

Mi chiedevo se l' aumento di capitale gratuito deliberato in febbraio per convertire le azioni di risparmio in ordinarie sia da considerarsi un
coupon pusher.
Mi interesserebbe avere opinioni di chi segue i Tier 1 del gruppo MPS.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto