Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wallygo

Forumer storico
Bancaja

Bankia: bancarotta o nazionalizzazione, il tempo stringe

Una voragine senza fondo: questi sono i conti di Bankia, la banca nata malata e destinata a finire defuntaE’ una discesa agli inferi, quella di Bankia. E alla Borsa di Madrid ormai si parla apertamente di nazionalizzazione possibile, altroché piano di salvataggio.

Il governo spagnolo ha annunciato che comunicherà entro il prossimo venerdì quelle che sono le sue intenzioni in merito al salvataggio (ma a questo punto si parla anche di nazionalizzazione) di Bankia, l’istiuto bancario di Madrid che ha in pancia il 10% complessivo dei depositi dei correntisti spagnoli e che rischia, seriamente, la bancarotta.
La posizione del governo conservatore a proposito della questione Bankia non è certamente semplice. In pratica nel momento in cui la Spagna sta chiedendo al suo popolo sacrifici senza fine e l’Europa si presenta come il gendarme che monitora i conti iberici, l’esecutivo di Rajoy è chiamato a trovare (ma non si sa dove) risorse certamente non indifferenti. Secondo le indiscrezioni del sito El Confidential sarebbero necessari tra i 7 e i 10 mld di euro per salvare Bankia. Decisamente troppi per uno stato in salute, figurarsi per la Spagna massacrata dal rosso dei conti e dai piani di austerità imposti dalla Troika.

Nazionalizzazione Bankia: uno sbocco che appare inevitabile

Ma come si è giunti a questa situazione che lascia prospettare due sole strade (nazionalizzazione o bancarotta) per Bankia? Secondo alcuni analisti negli ultimi mesi sono stati due i fattori che hanno mandato a picco Bankia: da un lato il crollo della speculazione edilizia in Spagna e dall’altro i vincoli europei. La riforma bancaria del nuovo governo è stata il colpo di grazia. La nuova legge infatti prevede che Bankia accantoni 5,07 miliardi di euro per coprire le perdite sul fronte immobiliare. Ma il problema è che a Bankia i conti non tornano: mancano infatti altri 2,6 miliardi di euro. Lo spaventoso deficit patrimoniale di 1,3 mld rende poi davvero difficile ipotizzare che Bankia possa raggiungere un Core Tier 1 del 9% entro giugno, come imposto dall’Eba.
Se si pensa che Bankia è nata nel 2010 come fusione tra 7 banche in condizioni disastrate e che alcuni anni fa aveva ricevuto già 4,5 mld di aiuti si comprende che la storia di Bankia è sicuramente iniziata male e si appresta a finire ancora peggio
---------------------------------------------------------------------

chi ha titoli Bancaja (= Bankia = BFA) in ptf (me ne sono liberato a Febb scorso) valuti bene la situazione e il da farsi ...personalmente non credo al fallimento ma massima attenzione per chi è dentro ai subordinati
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Bancaja

sorry man, ero uscito un attimo, a prendermi un cornetto al cioccolato :)

purtroppo col mio bbg vedo poche controparti non si capisce molto.

forse si prende a 68 anche se non penso

Al fine di dare corpo alle notizie su Bankia, riesci a vedere un bid/ask indicativo sulle Bancaja 778?
Grazie Bosmeld.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto