Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crisi banche: l´Unione Europea cerca una soluzione comune

Finanzaonline.com - 30.5.12/11:40

Un piano di mutuo soccorso per le banche in difficoltà, in qualsiasi Paese membro dell´Unione Europea si trovino. Questo sarebbe l´oggetto di una bozza di legge che presto potrebbe entrare in vigore nell´Ue già nel 2014. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, per evitare che situazioni di difficoltà come quella presente delle banche spagnole e greche si propaghino per tutti i Paesi membri, la soluzione ipotizzata dai leader Ue prevedrebbe, tra l´altro, una "colletta" dell´1% dei depositi di tutti gli istituti di credito europei per creare una riserva di emergenza a cui ogni potrebbe attingere - dietro garanzie - ogni banca in difficoltà. In più, ogni Paese membro dovrebbe nominare un´autorità specializzata nel salvataggio delle banche. Se la legge entrasse in vigore, sarebbe compiuto un grande passo verso l´unione finanziaria e la cooperazione bancaria del vecchio Continente; ma si può prevedere una certa opposizione da parte di Paesi come Germania o Gran Bretagna.

Fonte: Finanza.com

quando leggi queste news non sai se ridere o piangere... potrebbe entrare in vigore già nel 2014

OT :

Ho dato uno sguardo ai book della BPM LT2 7,125 2021 , è già iniziato l'effetto "comunicato" denaro praticamente assente , se è questo che la dirigenza BPM voleva ha centrato l'obbiettivo :up:

piuttosto mi chiedo perchè non hanno opato le LT2 quando erano a valori infimi, la 2015 aveva toccato i 50 e rotti

Ho scandagliato i bilanci BPM per trovare il massimo di informazioni sui loro Tremonti Bonds.
La documentazione più significativa è qui:

http://www.bpm.it/azionariato/bilan...120428/pdf/2012_04_bilancio_esercizio_bpm.pdf

nel bilancio BPM di esercizio (non nel consolidato).

A pag. 204 sono descritte le condizioni di emissione (pare che il prospetto non ci sia) per gli "strumenti finanziari ex art. 12 DL 185/08" emessi il 4 dicembre 2009. Vi si ritrovano, pari pari, la clausole generali riportate sulla Gazzetta Ufficiale (vedasi mio post precedente) a proposito di questi strumenti.

Sarei molto sorpreso se il 1° luglio 2011 BPM non avesse pagato questa cedola. D'altra parte mi chiedo se, avendola pagata, BPM possa non farla rientrare nei 12 mesi all'interno dei quali scatta il Mandatory Payment.

Vediamo cosa rispondono.

Non voglio alimentare speranze: sarebbe francamente strano se BPM fosse caduta in un infortunio come questo. Anche se eventi di ben altra "stranezza" sono emersi nella storia recente di BPM.... E quando ci si incasina....

In ogni caso mi sembra doveroso arrivare a chiarire la materia.

Ultima modifica:
posto questa ineffabile mail arrivata oggi a distanza di un mese a proposito della cedola baca,solo per prendere nota del mittente qualora servisse in altre occasioni

Dear Fabrizio,

Sorry for the late reply.

We have received assurance that the problem has been fixed.

However, please let us know if you have not received the coupon payment yet.

Regards,

Lorenzo Coccioli

Unicredit Group
Investor Relations - Rating Agencies
Via San Protaso 3, 20121 Milano - Italy
[email protected]

Ho scandagliato i bilanci BPM per trovare il massimo di informazioni sui loro Tremonti Bonds.
La documentazione più significativa è qui:

http://www.bpm.it/azionariato/bilan...120428/pdf/2012_04_bilancio_esercizio_bpm.pdf

nel bilancio BPM di esercizio (non nel consolidato).

A pag. 204 sono descritte le condizioni di emissione (pare che il prospetto non ci sia) per gli "strumenti finanziari ex art. 12 DL 185/08" emessi il 4 dicembre 2009. Vi si ritrovano, pari pari, la clausole generali riportate sulla Gazzetta Ufficiale (vedasi mio post precedente) a proposito di questi strumenti.

Sarei molto sorpreso se il 1° luglio 2011 BPM non avesse pagato questa cedola. D'altra parte mi chiedo se, avendola pagata, BPM possa non farla rientrare nei 12 mesi all'interno dei quali scatta il Mandatory Payment.

Vediamo cosa rispondono.

Non voglio alimentare speranze: sarebbe francamente strano se BPM fosse caduta in un infortunio come questo. Anche se eventi di ben altra "stranezza" sono emersi nella storia recente di BPM.... E quando ci si incasina....

In ogni caso mi sembra doveroso arrivare a chiarire la materia.

Condizioni di pagamento degli Interessi :
Gli Interessi sono corrisposti a valere sugli utili distribuibili del gruppo bancario BIPIEMME Banca Popolare di Milano, come risultanti dall’ultimo
bilancio consolidato dell’Emittente disponibile alla Data di Pagamento degli Interessi (gli Utili Distribuibili). Gli interessi sono corrisposti solo
in presenza di Utili Distribuibili ed entro i limiti degli stessi.
Gli interessi e i dividendi a qualunque titolo sulle azioni ordinarie non possono essere corrisposti quando l’ emittente ha un coefficiente patrimoniale di vigilanza complessivo pari o inferiore all’8 per cento per effetto di perdite.

Sarò tonto ma se nel 2011 hanno pagato gli interessi sui TB , è perchè hanno avuto un utile relativo all' esercizio 2010 , mentre se l'utile di esercizio 2011 è = 0 o rosso , non pagano nè gli interessi sui TB nè le cedole sulle P , almeno io la vedo così .
Sarò ben felice di sbagliarmi e vedere che hanno toppato , per cui pagando gli interessi sui TB 2011 siano costretti a pagare le cedole delle P nel 2012 , e solo non pagando i TB 2012 poichè l'esercizio 2011 è in rosso possono skippare la cedola delle P ma nel 2013 .

Come si fà a risolvere il dubbio ??

Ultima modifica:
su bipiemme

BPM stanzia 50 milioni di euro per le vittime del sisma

giusto fare beneficienza ma sarebbe stato giusto dire

"obbligazionisti subordinati in aiuto delle vittime del sisma"

ALMENO DORMIVO TRANQUILLO PENSANDO DI AVER FATTO DEL BENE

Visto che la giornata non è un granchè, tre brevi interventi video accessibili sulla home page del sito FT. Vista la fonte che discute da anni sulla morte dell'euro, mi sembrano significativi.

Uber.bear sees value in Europe - considerando la metrica del CAPE (P/E mediati a 10 anni) le azioni europee sono sottovalutate, al contrario dell'S&P500, ed offrono prospettive di crescita nel lungo periodo

Don't bet on Greek euro exit - l'uscita della Grecia dall'euro è possibile ma non è lo scenario più probabile al momento - "markets are significantly overestimating the risk of a Greek departure from the euro"

- European banks reasonably sturdy - nessun segno di corsa agli sportelli a livello EU in alcun paese dell'Eurozona

Ultima modifica:
Crisi banche: l´Unione Europea cerca una soluzione comune

Finanzaonline.com - 30.5.12/11:40

Un piano di mutuo soccorso per le banche in difficoltà, in qualsiasi Paese membro dell´Unione Europea si trovino. Questo sarebbe l´oggetto di una bozza di legge che presto potrebbe entrare in vigore nell´Ue già nel 2014. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, per evitare che situazioni di difficoltà come quella presente delle banche spagnole e greche si propaghino per tutti i Paesi membri, la soluzione ipotizzata dai leader Ue prevedrebbe, tra l´altro, una "colletta" dell´1% dei depositi di tutti gli istituti di credito europei per creare una riserva di emergenza a cui ogni potrebbe attingere - dietro garanzie - ogni banca in difficoltà. In più, ogni Paese membro dovrebbe nominare un´autorità specializzata nel salvataggio delle banche. Se la legge entrasse in vigore, sarebbe compiuto un grande passo verso l´unione finanziaria e la cooperazione bancaria del vecchio Continente; ma si può prevedere una certa opposizione da parte di Paesi come Germania o Gran Bretagna.

Fonte: Finanza.com

quando leggi queste news non sai se ridere o piangere... potrebbe entrare in vigore già nel 2014

Non se se arriviamo a fine 2012 di questo passo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto