Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (33 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dierre

Forumer storico
ma BES come è messa ?

I conti sono accettabili ?

Poiché non conosco il mercato portoghese, volendo fare un paragone con le nostrane è più INTESA o MPS ?

Incollo una risposta datami dal buon Self Made Man :bow: sul fol il 11/04/12


Ciao Dierre,
l'istituto (che non presenta, almeno stando alle info in possesso, problemi di liquidità nel 2011, CT1 al 9.2%) al 31/12 deteneva 80 miliardi di attivi netti, 74B di passività e 6 miliardi di patrimonio, divisi così:



Il 2011 ha chiuso in rosso per circa 108 milioni: si nota, oltre a svalutazione ptf (avvenuta principalmente tra il 2010 e il 2011), margine di interesse cresciuto del 1,5%, influenzato negativamente dal deleverage finanziario (crescita depositi e riduzione del portafoglio crediti); aumento degli accantonamenti derivanti dal deterioramento della situazione economica pari a 848,3 milioni (!), in crescita di EUR 314,7 milioni (+59%) anno su anno: il solo fondo rischi su crediti è aumentato di 248,8 milioni (+70,7%) a/a, arrivando a EUR 600,6 milioni. Il che la dice lunga sulla qualità dei crediti vs clienti legata anche alla situazione economica del paese. Ci sono poi oneri straordinari (378,3 milioni, 275,4 milioni al netto delle tasse), risultanti da trasferimento delle passività pensionistiche, che incidono parecchio.



Il deterioramento, negli anni, del credito vs clienti (che ha comportato aumenti del costo del rischio e degli enormi accantonamenti di cui parlavo sopra), come sappiamo è un riflesso dell'economia del paese che coinvolge tutti i settori, dal retail al corporate:

b


L'esposizione sui periferici, invece, è marginale sul tot. attivi e principalmente interna al Portogallo:





In sistesi, BES paga la crisi economica nazionale con significativa esposizione del credito vs clientela con rating deteriorato. Occorre, secondo me, seguire l'evoluzione sia della banca (la sua capacità ad ammortizzare l'esposizione rischiosa e smaltire nel tempo, col deleverage, la clientela "non performing") sia del Portogallo (nel caso si presentassero all'orizzonte interventi diretti a sostegno delle banche, come dicevo, occorrerà capire quale modello di salvataggio verrà adottato, non così facile purtroppo).

PS

Non mi sembra che sia paragonabile ad Intesa...
 

riccio43

lupo si lupo no
Salve, vorrei commenti sui seguenti titoli che tengo nel mirino:
1) DEXIA LT2 2007/2017: LT2, comunque rischioso ma con elevato possibile upside (50%) in caso di sistemazione della situazione
2) SNS 11,25%: no cumulative, no loss abs, ottimo rendimento (da cassetta)
3) GROUPAMA 2039 7,875%: cumulative, no loss abs, buon redimento (da similcassettista)
4) Aegeas 8% in euro: discreto rendimento, ottimo emittente, possibile call nel 2013
5) Achmea 6%: ottimo emittente, rendimento modesto, upside del 20% in caso di call
6) BPM 9%: emittente distressed, no cumulative, si loss abs, alto rendimento ai prezzi attuali
7) ICRREA Banca Impresa 5,22% 2017; emittente molto disressed (mi ricorda Italease), no cumulative, si loss abs, discreto rendimento ai prezzi attuali, upside del 100% in caso di call.
Ciao
non ho visto l'ultimo bilancio di ICCREA ma non mi sembra che so possa definire distressed. Questo e' l'Istituto centrale delle Bcc e con l'Italease non ha nulla a vedere pero' se hai dati aggiornati fammelo sapere anchein MP
grazie
 

Total Return

Nuovo forumer
non ho visto l'ultimo bilancio di ICCREA ma non mi sembra che so possa definire distressed. Questo e' l'Istituto centrale delle Bcc e con l'Italease non ha nulla a vedere pero' se hai dati aggiornati fammelo sapere anchein MP
grazie
L'istituto centrale delle bcc e' iccreaholding. Iccrea banca impresa e' la vecchia agrileasing. Okkio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto