Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (48 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Puoi vederla così:
al momento di collocare un bond callable, l'investitore compra il bond dall'emittente e vende un'opzione call all'emittente.
Ora l'emittente dice: quell'opzione call che tu mi hai venduto la straccio e la butto via.

Può farlo senza Cambiare le regole in corsa.......come hanno fatto tanti altri.Come mai a parte i Signori di Isp non è venuta ad altri un'idea tanto malsana?Forse perchè non sono tanto fessi?
 

saverio1973

BOND SUB.
quei bond sono in mano al retail..
sia nel caso di mps sia nel caso di bp

la realtà è che se bp vuole emettere un sub lt2, così come mps.. dovrà confrontarsi con i cds sub 10y, proprio come ha fatto ucg pochi giorni fa..

altrimenti 1,2 miliardi di emissione non li colloca nemmeno con il lumicino..

pensa che bp ha avuto problemi a emettere persino un banale senior a breve scadenza a irs+3,9... per un ammontare inferiore a 750milioni..

nn ha ricevuto abbastanza ordini e ha ritirato la proposta..

questo lo dicono i fatti eh :)

sarà anche un caso, ma tant'è...

quelle sub sn in bolla anche perhcè gli emittenti se ne sono ricomprate molte.. ma la verità è che se oggi dovessero venderne un size benchmark NON CI RIUSCIREBBERO, nè bp, nè mps e infatti NON LO FANNO, dato che hanno cds 10y sub ai livelli che sai..

ciao
Andrea

Quindi mi stai dicendo che. Otc gli stessi bond quotano molto piu basso...:lol:

Ovvero le quotazioni otc sono influenzate dalla valutazione retail nel nostro mercatino.....

Quanto al ritiro di bp, era uscita con un facciale che manco intesa si poteva permettere in quel periodo.. Ha spinto troppo sull'acceleratore....

Ricordo che intesa ha emesso sino ad un minuto fa un senior e+ 4 quindi e' chiaro che bp ha cercato di sfruttare a pieno la situazione spingendo oltre misura...

Dal tuo ragionamento devo desumere che intesa dopo questa avrà delle difficolta'.

Io credo che intesa emetto come e quanto vuole imho:eek:
 

saverio1973

BOND SUB.
Può farlo senza Cambiare le regole in corsa.......come hanno fatto tanti altri.Come mai a parte i Signori di Isp non è venuta ad altri un'idea tanto malsana?Forse perchè non sono tanto fessi?

Perché erano titoli multi call e quindi un bb poteva comunque comportare in futuro anche una possibile call..

Ha voluto sgomberare il campo da equivoci sui titoli.
 

Chesensoha

Banned
per ora sono fuori.. ma sono in osservazione

vedo solo istituzionali che cercano di riprendersi i loro soldi..

io se devo rischiare e incasinarmi con una ops devo essere remunerato per farlo..come fui ben remunerato con mps

è chiaro che tutto dipende dal prezzo del bond che si compra, e dal prezzo atteso del bond che si riceve..

entrambi sono valori in continuo mutamento..
ciao
Andrea

perfetto, LA PENSO UGUALE.

se me le danno a 85, posso PENSARCI.

eppoi se i cds ISP salgono, quella ciofeca 2017 al 4.10/4.20 -100k riskia di stare ben sotto i 100, visto che la 4.8-1k è a 101.60;)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
dissento, mi spiego
l'opzione call tende a portare il prezzo sempre vicino a 100 se ci sono aspettative di call, quindi:
-se il bond fosse stato sopra i 100, leliminazione della call avrebbe permesso al bond di salire ulteriormente a vantaggio dell'attuale creditore
-se il bond prezza sotto 100 togliendo la call si deprezza ulteriormente

morale OGGI per l'ATTUALE CREDITORE togliere la call è un DANNO

Ma non è così... tu confondi una call venduta con una put acquistata.

Mi rendo conto che i payoff si assomiglino, ma la differenza è sostanziale.

Se il prezzo del titolo è sotto cento non esistono aspettative di call se non nelle usanze di mercato tali per cui per "market friendliness" l'emittente può fare il bel gesto. Per quale motivo uno dovrebbe pagare 100 una cosa che vale 90? Nel caso di San Paolo la dichiarazione di interesse economico spazza via anche questo (labile) appiglio. Se nel bond ci fosse una put a 100 a favore del creditore allora sì che il prezzo non scenderebbe sotto 100 perchè uno potrebbe comperarlo a 90 e consegnarlo a 100 esercitando la put, ma non è così.
 

saverio1973

BOND SUB.
Ma non è così... tu confondi una call venduta con una put acquistata.

Mi rendo conto che i payoff si assomiglino, ma la differenza è sostanziale.

Se il prezzo del titolo è sotto cento non esistono aspettative di call se non nelle usanze di mercato tali per cui per "market friendliness" l'emittente può fare il bel gesto. Per quale motivo uno dovrebbe pagare 100 una cosa che vale 90? Nel caso di San Paolo la dichiarazione di interesse economico spazza via anche questo (labile) appiglio. Se nel bond ci fosse una put a 100 a favore del creditore allora sì che il prezzo non scenderebbe sotto 100 perchè uno potrebbe comperarlo a 90 e consegnarlo a 100 esercitando la put, ma non è così.

Da incorniciare:up:
 

Chesensoha

Banned
Ma non è così... tu confondi una call venduta con una put acquistata.

Mi rendo conto che i payoff si assomiglino, ma la differenza è sostanziale.

Se il prezzo del titolo è sotto cento non esistono aspettative di call se non nelle usanze di mercato tali per cui per "market friendliness" l'emittente può fare il bel gesto. Per quale motivo uno dovrebbe pagare 100 una cosa che vale 90? Nel caso di San Paolo la dichiarazione di interesse economico spazza via anche questo (labile) appiglio. Se nel bond ci fosse una put a 100 a favore del creditore allora sì che il prezzo non scenderebbe sotto 100 perchè uno potrebbe comperarlo a 90 e consegnarlo a 100 esercitando la put, ma non è così.

Claudio, LE UCG 17/18 CALLABLE, le hai ?
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Dato per appurato che tutto ciò che ha fatto ISP sia ok mi chiedo e vi chiedo:
La modifica del prospetto e il conseguente possibile/probabile diverso trattamento del bond nei confronti della computabilità a capitale come ci ha spiegato Rott che conseguenza ha per gli stessi investitori?
Ritengo sia interessante sviscerare questo punto per gli eventi futuri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto