Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fidw99

100% perpetual
Sei forte, Zorba, :) ma non sei nel giusto!

In quella occasione tu (sostenuto da un altro illustre forumer) sostenevi che non fosse ipotizzabile il declassamento dei T1 in T2, mentre io (spalleggiato da un altrettanto illustre forumer) sostenevo il contrario.

La correzione di Morgan Stanley conferma che avevamo ragione noi :lol: in quanto il declassamento è sempre ipotizzabile, ma si realizza in condizioni diverse da quelle immaginate inizialmente....

non mi ritengo tra gli illustri ma ai tempi anch'io sostenevo l'impossibilità del declassamento da T1 a T2 :rolleyes: :rolleyes:

quindi se togliamo la call per cinque anni il titolo potrebbe effettivamente rientrare ancora nel capitale... se poi le clausule (tipo cedola cumulativa... loss absorption... e altri cavilli più specifici) lo permettono può rimanere tier1 o venire declassato a tier2

per assurdo e correggimi se sbaglio (negli esempi generalizzo ma per capirci):

tier1 step-up call nel 2013 con loss abs e non cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe rimanere un tier 1 a vita

tier1 step-up call nel 2013 senza loss abs e/o cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe passare a tier 2 a vita

tutto in assenza di un resolution regime

cosa ne dite ?
 

maxolone

Forumer storico
Come fa a essere un T2 no loss absorption ?
A logica quello che dici si applica ai Tier1 con loss absorption...che potrebbero diventare senza call T2 con loss absorption...

o forse non ho capito ?


non mi ritengo tra gli illustri ma ai tempi anch'io sostenevo l'impossibilità del declassamento da T1 a T2 :rolleyes: :rolleyes:

quindi se togliamo la call per cinque anni il titolo potrebbe effettivamente rientrare ancora nel capitale... se poi le clausule (tipo cedola cumulativa... loss absorption... e altri cavilli più specifici) lo permettono può rimanere tier1 o venire declassato a tier2

per assurdo e correggimi se sbaglio (negli esempi generalizzo ma per capirci):

tier1 step-up call nel 2013 con loss abs e non cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe rimanere un tier 1 a vita

tier1 step-up call nel 2013 senza loss abs e/o cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe passare a tier 2 a vita

tutto in assenza di un resolution regime

cosa ne dite ?
 

fidw99

100% perpetual
Come fa a essere un T2 no loss absorption ?
A logica quello che dici si applica ai Tier1 con loss absorption...che potrebbero diventare senza call T2 con loss absorption...

o forse non ho capito ?

si forse preso dalla fretta non sono stato attento... quelli senza loss absorpotion potrebbero diventare dei tier2 solo in caso di resolution regime
 

Marco1974

Nec spe nec metu
si forse preso dalla fretta non sono stato attento... quelli senza loss absorpotion potrebbero diventare dei tier2 solo in caso di resolution regime

Qui si parla sempre di ipotesi di introduzione di CRD4.
Non si fa distinzione tra varie tipologie di Tier1 (cum, non cum, loss, no loss) ma si ipotizza che tutti i Tier 1 se privati della call possano rientrare nel Tier2 ed usufruire del grandfathering del 10% per il tier1 a partire da gennaio 2013.

Eccezione fanno i tier 1 non callati prima del 20 luglio 2011 che non usufruirebbero del grandfathering.
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
Operazioni eseguite Mercoledì scorso :

SELL GDF FR0011022464 @ 106
SELL Achmea 6% @ 86,7
SELL Allianz DE000A0GNPZ3 @ 101,5

rientrato in CNP 6% FR0010941484 @92,15 (avevo venduto 15 giorni fà a 75).

:ciao:
 

Rottweiler

Forumer storico
non mi ritengo tra gli illustri ma ai tempi anch'io sostenevo l'impossibilità del declassamento da T1 a T2 :rolleyes: :rolleyes:

quindi se togliamo la call per cinque anni il titolo potrebbe effettivamente rientrare ancora nel capitale... se poi le clausule (tipo cedola cumulativa... loss absorption... e altri cavilli più specifici) lo permettono può rimanere tier1 o venire declassato a tier2

per assurdo e correggimi se sbaglio (negli esempi generalizzo ma per capirci):

tier1 step-up call nel 2013 con loss abs e non cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe rimanere un tier 1 a vita

tier1 step-up call nel 2013 senza loss abs e/o cumulativo: se non viene richiamato e l'emittente annulla le call dei successivi 5 anni potrebbe passare a tier 2 a vita

tutto in assenza di un resolution regime

cosa ne dite ?

Non credo funzioni così per i T1.

Non ci si deve limitare ad esaminare questioni come "incentive to redeem", loss absorption e meccanismo ACSM, ma l'insieme dei "criteria" che consentono l'eligibility a "nuovi T1". E tali "criteria" sono molto più numerosi.
Tra l'altro c'è loss absorption e loss absorption! Quella che sarà prescritta in base alla futura RRD è cosa diversa da quella prescritta da Basilea3/CRD4: i T1 futuri dovranno comprenderle entrambe!

Almeno questo è quanto ho capito io.

La conclusione è che nessun T1 di vecchia generazione (anche se qualche dubbio sussiste ancora sugli ultimissimi T1 emessi da Intesa e Unicredit) manterrà questo status, mentre tantissimi (se non tutti, occorrerebbe leggere ciascun prospetto) potrebbero ambire a quello di T2, a prospetto modificato e sempre che sia lecito modificarlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto