Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con tutti i difetti che abbiamo, non penso che in italia si arrivi ad un epilogo stile Olanda
Vediamo cosa succede dopo il discorso di Draghi tra un'oretta. Quasi 4% di crollo del BTP decennale in poco piu' di una settimana, Tassi in aumento in Spagna, potrebbero non essere buoni segni. Se Draghi non fa nulla oggi, potremmo avviarci verso un nuovo scenario di tensioni crescenti e, in quel caso non vorrei avere dei subordinati MPS.

Vediamo cosa succede dopo il discorso di Draghi tra un'oretta. Quasi 4% di crollo del BTP decennale in poco piu' di una settimana, Tassi in aumento in Spagna, potrebbero non essere buoni segni. Se Draghi non fa nulla oggi, potremmo avviarci verso un nuovo scenario di tensioni crescenti e, in quel caso non vorrei avere dei subordinati MPS.

Secondo me il clou del discorso di Draghi è sugli aspetti di politica valuaria... il resto sono tutte chiacchiere (rajoy... berlusconi...)

le altre banche centrali ci stanno facendo a fette tra Qe e deprezzamento della valuta, se nè accorto anche Hollande ma i crucci nein !

da quando ha parlato a luglio e poi ha deliberato l'omt non è cambiato nulla... e non vedo perchè debba intervenire

penso che dirà che sono pronti come al solito ad intervenire se qualcuno lo chiederà

Rott, mi sembra una tautologia dire che "quando hanno l'obbligo di pagare, hanno l'obbligo di pagare" :)

Per cui, se devono corrispondere interessi nel caso 1), pagano anche nel caso 2) (JMHO).

Yunus,

se un giorno scriverò mai un articolo sull'argomento, farò attenzione a esprimermi meglio..:)
"Obbligo di pagare" voleva dire: esiste un coupon pusher. O, se proprio avessi voluto essere più precisino, avrei scritto:

"ove ricorrano le condizioni descritte al paragrafo "Required Dividends", pag. 63 e seguenti dell'Offering Circular"

allegata al nostro 3D.

Proviamo a vedere questa interpretazione:
a)dicono che non pagheranno nè la 827 nè su altri subordinati (=T1 e T2), ma...
b)...pagheranno dove c'è coupon pusher..
c)..e anche dove le cedole possono essere differite.

Io ho interpretato che, data la premessa di non voler pagare la cedola dei "subordinati", oggi paghino solo dove sono costretti, e pertanto differiscano dove ne hanno la possibilità. Pagano "in un secondo tempo", ma pagano, e quindi rientrerebbero sempre nella dizione "ad esclusione". Però in effetti questo non è detto esplicitamente, e quindi è possibile che abbia ragione tu e che anche i differibili non siano differiti.
Ho dato preferenza alla mia interpretazione perchè ho letto il riferimento a "subordinati", pensando che se avessero voluto riferirsi solo ai T1 avrebbero scritto così.

Ultima modifica:
mentalmente non sono ancora pronto per comperare
non so voi...

non fatevi condizionare troppo...

bisogna capire se ci siano titoli interessanti a prezzi interessanti, punto.

io ho incrementato le lt2 di unicredit, sono tutte buone e per me hanno già stornato abbastanza

in particolare la 100k 6,95% e quella sul tlx it0004780562 step-up oggi a 105,84

:ciao:

Yunus,

se un giorno scriverò mai un articolo sull'argomento, farò attenzione a esprimermi meglio..:)

Stiamo diventando tutti attentissimi alle virgole, di questi giorni ... :lol:
In realtà intendevo dire che il comunicato di MPS pone i punti 1. e 2. del tuo post sullo stesso piano: laddove per il punto 1. si menziona un obbligo di pagamento, per il punto 2. si esprime una volontà dell'emittente (per la serie: prima o poi dobbiamo comunque pagare, quindi tanto vale togliersi il dente subito)

Proviamo a vedere questa interpretazione:
a)dicono che non pagheranno nè la 827 nè su altri subordinati (=T1 e T2), ma...
b)...pagheranno dove c'è coupon pusher..
c)..e anche dove le cedole possono essere differite.

Io ho interpretato che, data la premessa di non voler pagare la cedola dei "subordinati", oggi paghino solo dove sono costretti, e pertanto differiscano dove ne hanno la possibilità. Pagano "in un secondo tempo", ma pagano, e quindi rientrerebbero sempre nella dizione "ad esclusione". Però in effetti questo non è detto esplicitamente, e quindi è possibile che abbia ragione tu e che anche i differibili non siano differiti.

OK, messa così il tuo punto di vista è più che chiaro (e ammetto che non avevo pensato ad un'interpretazione di questo tipo).
Resto della mia idea (perché dire "dove le cedole sono differibili pagheremo, prima o poi" sarebbe superfluo - affermare il contrario equivarrebbe ad annunciare il proprio default), ma in effetti il comunicato non è "al di sopra di ogni sospetto".

Vediamo... per quel che mi riguarda da lontano, visto che l'emittente non mi lascia tranquillo. In bocca al lupo comunque a tutti quelli che sono dentro... ;)

infatti, molto meglio sovrani di spagna e portogallo anche agli attulai prezzi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto