Giornata strana quella odierna. I mercati vivacchiano cercando di capire la direzione da prendere, almeno nel breve. Navigazione a vista, correggendo la rotta a dritta ed a manca. Anche noi siamo un pò stanchi e la buttiamo sul ridere. Nessuno ha voglia di bruciare la performance finora accantonata e nello stesso tempo nessuno se la sente di uscire con l'intento di lasciar correre le quotazioni di un mercato che sembra avere ancora forza. La situazione non è tale da stimolare grandi pensieri. E in assenza di idee conviene star fermi.
Banca Marche è un discorso a parte. La situazione è difficile, i commissari sono impegnati a mettere ordine nei conti presupposto ineludibile per procedere ad un aumento di capitale. Se l'operazione di sottoscrizione andrà a buon fine saremo tutti contenti della maturità dimostrata dagli attori, se questo non avverrà è chiara che saranno necessari altri interventi.
Naturalmente è da mettere in conto anche anche l'incognita paese... non intendo dire sollevazioni di masse inferocite su tagli ai propri risparmi ma il sostrato economico di questa nazione che mantiene in vita zombie ( si veda Tas.ara, si veda Al.talia... ecc ecc). In questo momento con normativa europea stringente e senza pari riscontro a livello italiano considero valida per le obbligazioni LT2 solo la clausola che, in caso di liquidazione dell'emittente, capitale ed interessi residui saranno rimborsati solo dopo che saranno stati
rimborsati i titoli di debito senior (per i quali non è prevista la clausola di subordinazione) e pari passu con le obbligazioni del tipo Tier 3 e del tipo Upper Tier 2; comunque, il rimborso avverrà con precedenza rispetto alle azioni dell'emittente e agli altri strumenti di capitale computati nel patrimonio di base dell'Emittente (Tier 1).