Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Assicurazioni: Solvency II partira' a inizio 2016 (MF)

MILANO (MF-DJ)--Solvency II partira' tra poco piu' di due anni, il 1ø gennaio 2016. L'accordo e' stato raggiunto in extremis; a un certo punto il rischio di non trovare una soluzione si era fatto piu' che concreto e c'era il pericolo di buttare all'aria anni di lavoro.

Un tira-e-molla, scrive MF, che ha messo a dura prova l'avvio di nuove regole europee di solvibilita' per le compagnie ma a sorpresa si e' trovato l'accordo con l'approvazione della direttiva Omnibus II.

"L'Eiopa (che raccoglie le Ivass di tutta Europa, ndr) accoglie con favore l'accordo delle tre autorita' europee", ha detto ieri il presidente Eiopa Gabriel Bernardino. "Era da molto tempo che si attendeva la direttiva Omnibus II e un'indicazione chiara sulla tempistica dell'avvio di Solvency II. Si tratta di un segnale importante per il rafforzamento di una supervisione assicurativa europea".

Del resto e' innegabile che Solvency II consentira' all'autorita' di controllo europea di lavorare per aumentare la convergenza delle imprese assicurative europee. C'era bisogno in particolare di uniformare le regole del mercato assicurativo europeo, mentre oggi ogni Paese puo' declinare diversamente Solvency I, creando disparita' tra i mercati. red/lva

(END) Dow Jones Newswires

November 15, 2013 03:33 ET (08:33 GMT)

ciao Amor,

in relazione ai vari AT1 emessi nelll'ultimo anno/anno e mezzo...sai se stiamo tendendo una lista o é tutto aggiornato nel file de negus...

mi sembra che qualche tempo fa mi avessi mandato una ricerca con tuttle le emissioni nuove o mi sbaglio ?

thanks

Ho una listina su un 'agendina ;)
Purtroppo non l'ho con me.
Dovrebbe essere il sesto AT1 "europeo"

Per ora non entro assolutamente in questa roba. Anche se da sempre l'argomento coco mi intriga.
Ci sono anche i nuovi T2 coco : una decina

Per me la matematica non è un opinione.
I numeri sono meglio delle previsioni, dicono. Contenti loro.

*** BArclays AT1 appena emesso 102.150-102.200 ***

@ Rott.
Ma questo non sarebbe un eccellente momento per le italiche grosse per uscire con un AT1 ?

Diciamo che per le "italiche grosse" non c'è una particolare fretta di emettere, anche se Unicredit (ricordo che rientra tra le sistemiche) un po' di pressione ce l'avrebbe.
E poi il mercato AT1 (e CoCo) in euro è veramente embrionale: con l'aumento delle emissioni e una maggiore consuetudine degli investitori è probabile che lo spread stringa...

Come sempre ci sono ragioni a favore e contro (pensa se il signor B. riuscisse tra pochi giorni nel suo intento di mandarci a votare, candidandosi a premier...:sad: ), il che rende il lavoro degli investitori (ma anche degli emittenti) parecchio complicato...

Diciamo che per le "italiche grosse" non c'è una particolare fretta di emettere, anche se Unicredit (ricordo che rientra tra le sistemiche) un po' di pressione ce l'avrebbe.
E poi il mercato AT1 (e CoCo) in euro è veramente embrionale: con l'aumento delle emissioni e una maggiore consuetudine degli investitori è probabile che lo spread stringa...

Come sempre ci sono ragioni a favore e contro (pensa se il signor B. riuscisse tra pochi giorni nel suo intento di mandarci a votare, candidandosi a premier...:sad: ), il che rende il lavoro degli investitori (ma anche degli emittenti) parecchio complicato...

Io intendo , appunto, questa come un'ottima finestra per uscire.
Per ora SB è silenziato (il nostro spread è appaiato alla Spagna), la Fata dai capelli turchini dispensa ovvietà e il mercato ne gode.

Sicuro che a metà marzo il clima sarà ancora più favorevole di adesso per uscire ?

continuano a dire potremmo fare adc in gennaio, potremmo farlo in giugno oppure a dicembre 2014

se tu dovessi scommettere 2cent su quale data punteresti? sempre che lo facciano, alle volte usano le stesse espressioni di sns

Anche PMI temporeggia.

Secondo me prima si avrà l'aumento di capitale PMI (1Q/2Q 2014) e poi BMPS (2Q/3Q 2014)

Comunque l'aumento di capitale me lo aspetto prima della pubblicazione dei risultati dell' AQR/stress test, attesi nel 4Q 2014

a ciascuno il suo...cruccio

Questa è una vita che spero di poterla comprare sul Lux, ma mai niente!!! :sad:

Già, purtroppo per te è solo OTC. Consolati col fatto che puoi però operare su Lux e Euronext, dove invece io non arrivo :down
Così non sono mai riuscito a prendere le Banesto 'Top' o British Airways. :sad:

Intesa xs0545782020

La call e' 2016 o 2021?

Il reset del 2016 dovrebbe coincidere con la prima call ma nel documento d'offerta postato Amor dice 2021. Non ho il prospetto sotto mano.

Grazie

Riprendo questo vecchissimo post di Cat del LUGLIO 2012 se qualcuno può aiutare anche me ...mi sono perso un pò ...

Io intendo , appunto, questa come un'ottima finestra per uscire.
Per ora SB è silenziato (il nostro spread è appaiato alla Spagna), la Fata dai capelli turchini dispensa ovvietà e il mercato ne gode.

Sicuro che a metà marzo il clima sarà ancora più favorevole di adesso per uscire ?

Caro Amorgos,

come sarebbe bello poter vivere di certezze...:)

E' possibilissimo che una delle nostre "grandi" si avventuri già adesso, contenta della situazione che trova.
In assoluto, però, le condizioni migliori dovrebbero essere più avanti.

Ti cito una banca d'affari, a te tanto cara, che a proposito di questi strumenti afferma:
"We expect continued compression of the capital structure in 2014, with the scarcity factor in legacy subordinated debt likely to drive increasing spread stability at tighter levels".

Tieni presente che il quadro fiscale per questi strumenti in Italia non è definito al 100%.

Naturalmente il tapering prossimo venturo è uno degli eventi potenzialmente destabilizzanti, anche su questi strumenti, soprattutto all'inizio del 2014.

Ecco perchè è ben difficile avere certezze....

Users who are viewing this thread

Back
Alto