Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

RISPONDO A CAT XL sulla perpetual FURSTENBERG labanca e' MPS .Domani la vendo a 81/82 in genere le perpetual dopo lelofferte di riacquisro fanno una brutta fine, voi cosa ne pensate. Con quale la potrei sostituire intendo piu' o meno stesso prezzo e per max 10K. Grazie a tutti
 
RISPONDO A CAT XL sulla perpetual FURSTENBERG labanca e' MPS .Domani la vendo a 81/82 in genere le perpetual dopo lelofferte di riacquisro fanno una brutta fine, voi cosa ne pensate. Con quale la potrei sostituire intendo piu' o meno stesso prezzo e per max 10K. Grazie

La mia esperienza dice il contrario,trovatemi un sub che sia sotto il prezzo di opa
 
quelle del gruppo MPS Antonveneta compresa anche se adesso stanno risalendo e poi e' anche vero che quella della BMPS e' una storia tutta particolare. Mi puoi dare n paio di perpetual discrete sotto la pari tagli da 1K. Grazie ancora . PS. :ormai ho deciso di venderle. Ciao
 
quelle del gruppo MPS Antonveneta compresa anche se adesso stanno risalendo e poi e' anche vero che quella della BMPS e' una storia tutta particolare. Mi puoi dare n paio di perpetual discrete sotto la pari tagli da 1K. Grazie ancora . PS. :ormai ho deciso di venderle. Ciao

Anch'io comunque venderei .se non altro per star tranquillo con gli stress test.
Dai un'occhiata a rbs
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Acquisti di BM Lt 2 2017 aggiornato al 03.12.2013 :

Fratelli BancaMarchisti LT 2 2017 in ordine di Size :

Russiabond : 28 lotti prezzo 49,50 ;

SENIORTRADER :4 lotti prezzo m.c. 61,53919;

CARD MARCINCUS : 3 lotti prezzo ? ;

SESE : 2 lotti prezzo 44 ;

CALIGOLA 2005 : 2 lotti prezzo 42,60 ;

BOSMELD : 1 lotto prezzo 48,00 ;

FRMAORO : 1 lotto prezzo 42 ;

ANGY2007 : 1 lotto prezzo 42,50 ;

ALBERTOCOC : 1 lotto prezzo 60 ;

L'ESEGESI : 1 lotto prezzo 44,50 ;

JSCREEN : 1 lotto prezzo 45,50 ;
 
Ciao Negus,

preciso subito che la mia "conclusione" va riferita al senso generale, e non alle scelte di oggi.
Oggi, proprio perchè non sono "cassettista spinto", privilegio la liquidità, non vedendo grandi opportunità a breve in nessuno dei 2 campi .

Ragionando quindi in termini generali ho espresso una preferenza per gli assicurativi per questi motivi:

a)confrontando i T1 assicurativi "vintage" con i nuovi AT1, il profilo di rischio rimane oggettivamente diverso, anche se poi ognuno è libero di minimizzare o drammatizzare tale differenza. Se si concorda su questo, ne discendono inevitabili le conseguenze operative: percentuali di asset a portafoglio, scelta del rischio-emittente, volatilità attesa, etc.

b)i T1 assicurativi hanno molte più probabilità di essere richiamati. Diversamente da un bancario, non ha molto senso per un assicurativo tenere sul mercato un T1 che non contribuisca al solvency margin: liquidità e "resolution buffers" sono esigenze solo dei bancari. Solvency 2, a mio avviso, farà tabula rasa dei T1 non compliant, mentre non si può escludere che CRD4 qualche "ferito" lo lasci sul terreno, almeno per un po' di tempo.

Per queste stesse ragioni i T1 assicurativi di futura emissione (se il quadro normativo si consolida vedremo i T1 Solvency 2-compliant ) dovrebbero attizzarmi più degli AT1.

Se provo, più banalmente, a guardare all'operatività T1 per il 2014, mi aspetto (ma sono pronto a ricredermi rapidamente...) di:
1)dare priorità alle turnaround stories, siano esse assicurative o bancarie;
2)puntare a indovinare le mosse degli emittenti in materia di call;
3)puntare sulle nuove emissioni AT1, probabilmente con un'ottica di investimento a breve. Il cassetto, su questi, può attendere.

Ti ringrazio per la risposta.

Sono d'accordo con te che, in un'ottica di breve, è difficile trovare le stesse opportunità che si trovavano anche solo fino a pochi mesi fa, per non parlare degli anni scorsi.

Tuttavia, ragionando da cassettista fondamentalista :D, credo che vi siano ancora sul mercato delle opportunità interessanti. Soprattutto se dovesse verificarsi quello scenario di tassi in crescita che inevitabilmente prima o poi arriverà. E quindi continuo a restare investito, anche se privilegio sempre più le emissioni indicizzate o quelle che (penso ad esempio a parecchi emittenti periferici) a mio parere sono ancora sottovalutate.

Resto poi convinto che nel giro di sette-otto anni la gran parte delle obbligazioni di cui ci siamo occupati in tutti questi anni verranno richiamate, ragion per cui me le tengo strette (non tutte, ovviamente). Ovviamente escludendo tutti i possibili "feriti", che come sappiamo sono ancora tanti. ;)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto