Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Banca Carige, S&P taglia il rating sul bond convertibile

05/12/2013di Edoardo Fagnani
L’agenzia S&P ha tagliato il rating sulle obbligazioni del prestito 'Banca Carige 1,50% 2003-2013 subordinato ibrido con premio al rimborso convertibile in azioni ordinarie', portandolo da “CCC” a “D”, dopo che la Banca d'Italia non ha rilasciato il nulla osta necessario per procedere al rimborso alla data di scadenza del 5 dicembre delle residue obbligazioni in circolazione. Il giudizio classifica il bond in default.

Se leggete questa nota, da REUTERS :
"[Reuters] Bond Carige, mancato ok Bankitalia rimborso sottolinea rischi debito junior -Fitch
[CRGI.MI] MILANO, 6 dicembre (Reuters) - La decisione di Bankitalia di
non autorizzare Carige <CRGI.MI> al rimborso del sottostante del
bond subordinato convertibile alla scadenza prevista non ha
impatto immediato sul rating dell'istituto ma sottolinea i
rischi regolamentari per gli strumenti di capitale.
Lo scrive in una nota l'agenzia Fitch, in cui si ricorda
come in base al regolamento prudenziale di Bankitalia, il
rimborso di strumenti ibridi inseriti nel patrimonio Tier 2 sia
soggetto ad autorizzazione e che Carige abbia archiviato i primi
9 mesi del 2013 con un Core Tier 1 pro-forma stimato al 7,7%,
sotto la soglia dell'8% stabilita dalla Bce come requisisto
minimo per l'asset quality review.

Carige lo scorso 2 dicembre ha annunciato che, non avendo
ricevuto l'ok di Bankitalia, non avrebbe rimborsato il
sottostante ('principal') da 9,5 milioni del bond subordinato
ibrido da 102 milioni di euro alla scadenza del 5 dicembre.
Per Fitch, che non copriva il bond con un proprio rating, il
mancato pagamento "evidenzia il rischio regolamentare sugli
strumenti di debito junior delle banche con basso profilo di
credito"
, sottolinea Fitch.
Standard & Poor's ieri ha tagliato il rating sullo strumento
a 'D' da 'CCC-', in conseguenza del mancato rimborso, che
l'agenzia ritiene un "evento di default".
Carige ha comunicato l'intenzione di ripresentare a
Bankitalia il nulla osta al rimborso in coincidenza di ciascuna
singola data di pagamento degli interessi.
Standard & Poor's ritiene però "sempre più improbabile" che
Carige possa raggiungere i requisiti regolamentari per procedere
al rimborso il 1° gennaio 2014, scadenza della prossima cedola. "

Leggendo soprattutto quello che ho evidenziato in rosso, a me pare di capire che il patrimonio tier 2 per essere rimborsato DEVE avere l'avvallo di Banca di Italia ma BdI per dare il via libera al rimborso controllla se la soglia del 8% (stabilita dalla BCE) del CORE TIER 1 è superata o meno ; se sta sotto all'8% , non c'è da parte di BdI alcuna via libera al rimborso .
Alla luce di questo, sembrerebbe di capire che TUTTO il debito subordinato anche quello tier 2 e non solo il tier 1 ed anche il debito subordinato "vecchio" (la CRG CV nacque nel 2003) , puo OGGI senza particolari problemi essere sospeso da BdI se questa vede che la emittente sta sotto al 8% di CORE TIER 1 . Che ne pensate ?

La CRG CV io la avevo 4/5 anni fa e, prima di acquistarla, telefonai a Genova più volte per capire che razza di ranking questa convertibile avesse e le loro parole testualmente furono "non è una LOWER TIER 2 ma non è neanche una tier 1 ; è poco peggio di una LT2".
Io dopo queste telefonate da cui dedussi che era una UPPER TIER 2, la acquistai in un bel size quando facevo le convertibili cioè 4/5 anni fa, ma 1/2 anni fa le ho vendute tutte perchè il facciale ridicolo (pari al 1,5%) e la discesa agli inferi della azione di compendio, la avevano fatta diventare una obbligazione ordinaria e allora, come obbligazioni ordinarie subordinate, ce ne erano molte migliori di questa come rendimento a scadenza nonostante i 116 lordi di rimborso della CRG CV.
Al momento della mia vendita non erano ancora usciti i problemi su banca CRG.
Poi, 2/3 mesi fa, un amico del FOL mi telefonò dicendo che lui ne aveva tante e io gli consigliai caldamente di "portare via le palle" perchè la CRG era messa assai male e la convertibile non era neanche una LT2 e le LT2 di CRG sui mercati OTC erano sotto gli 80 ai loro minimi storici . Lui, messo da me sull'avviso e ascoltando il mio consiglio, ne vendette per fortuna un bel pacco, ma poi fu sorpreso dal blocco della quotazione sul MTA che avvenne a mi pare 40 giorni prima della sua scadenza (05/12/2013) cosa a mia memoria mai accaduta prima (di solito una obbligazione è tolta dal mercato a 3 giorni lavorativi prima della scadenza) .

Se leggete questa nota, da REUTERS :
"[Reuters] Bond Carige, mancato ok Bankitalia rimborso sottolinea rischi debito junior -Fitch
[CRGI.MI] MILANO, 6 dicembre (Reuters) - La decisione di Bankitalia di
non autorizzare Carige <CRGI.MI> al rimborso del sottostante del
bond subordinato convertibile alla scadenza prevista non ha
impatto immediato sul rating dell'istituto ma sottolinea i
rischi regolamentari per gli strumenti di capitale.
Lo scrive in una nota l'agenzia Fitch, in cui si ricorda
come in base al regolamento prudenziale di Bankitalia, il
rimborso di strumenti ibridi inseriti nel patrimonio Tier 2 sia
soggetto ad autorizzazione e che Carige abbia archiviato i primi
9 mesi del 2013 con un Core Tier 1 pro-forma stimato al 7,7%,
sotto la soglia dell'8% stabilita dalla Bce come requisisto
minimo per l'asset quality review.

Carige lo scorso 2 dicembre ha annunciato che, non avendo
ricevuto l'ok di Bankitalia, non avrebbe rimborsato il
sottostante ('principal') da 9,5 milioni del bond subordinato
ibrido da 102 milioni di euro alla scadenza del 5 dicembre.
Per Fitch, che non copriva il bond con un proprio rating, il
mancato pagamento "evidenzia il rischio regolamentare sugli
strumenti di debito junior delle banche con basso profilo di
credito"
, sottolinea Fitch.
Standard & Poor's ieri ha tagliato il rating sullo strumento
a 'D' da 'CCC-', in conseguenza del mancato rimborso, che
l'agenzia ritiene un "evento di default".
Carige ha comunicato l'intenzione di ripresentare a
Bankitalia il nulla osta al rimborso in coincidenza di ciascuna
singola data di pagamento degli interessi.
Standard & Poor's ritiene però "sempre più improbabile" che
Carige possa raggiungere i requisiti regolamentari per procedere
al rimborso il 1° gennaio 2014, scadenza della prossima cedola. "

Leggendo soprattutto quello che ho evidenziato in rosso, a me pare di capire che il patrimonio tier 2 per essere rimborsato DEVE avere l'avvallo di Banca di Italia ma BdI per dare il via libera al rimborso controllla se la soglia del 8% (stabilita dalla BCE) del CORE TIER 1 è superata o meno ; se sta sotto all'8% , non c'è da parte di BdI alcuna via libera al rimborso .
Alla luce di questo, sembrerebbe di capire che TUTTO il debito subordinato anche quello tier 2 e non solo il tier 1 ed anche il debito subordinato "vecchio" (la CRG CV nacque nel 2003) , puo OGGI senza particolari problemi essere sospeso da BdI se questa vede che la emittente sta sotto al 8% di CORE TIER 1 . Che ne pensate ?

La CRG CV io la avevo 4/5 anni fa e, prima di acquistarla, telefonai a Genova più volte per capire che razza di ranking questa convertibile avesse e le loro parole testualmente furono "non è una LOWER TIER 2 ma non è neanche una tier 1 ; è poco peggio di una LT2".
Io dopo queste telefonate da cui dedussi che era una UPPER TIER 2, la acquistai in un bel size quando facevo le convertibili cioè 4/5 anni fa, ma 1/2 anni fa le ho vendute tutte perchè il facciale ridicolo (pari al 1,5%) e la discesa agli inferi della azione di compendio, la avevano fatta diventare una obbligazione ordinaria e allora, come obbligazioni ordinarie subordinate, ce ne erano molte migliori di questa come rendimento a scadenza nonostante i 116 lordi di rimborso della CRG CV.
Al momento della mia vendita non erano ancora usciti i problemi su banca CRG.
Poi, 2/3 mesi fa, un amico del FOL mi telefonò dicendo che lui ne aveva tante e io gli consigliai caldamente di "portare via le palle" perchè la CRG era messa assai male e la convertibile non era neanche una LT2 e le LT2 di CRG sui mercati OTC erano sotto gli 80 ai loro minimi storici . Lui, messo da me sull'avviso e ascoltando il mio consiglio, ne vendette per fortuna un bel pacco, ma poi fu sorpreso dal blocco della quotazione sul MTA che avvenne a mi pare 40 giorni prima della sua scadenza (05/12/2013) cosa a mia memoria mai accaduta prima (di solito una obbligazione è tolta dal mercato a 3 giorni lavorativi prima della scadenza) .
la decisione di bankitalia è formalmente corretta perchè trattasi di un ut2(infatti fitch parla di strumenti ibridi nel patrimonio t2)se fosse stato un lt2 sarebbe stato rimborsato.almeno quelle di vecchio tipo.

Ultima modifica:
la decisione di bankitalia è formalmente corretta perchè trattasi di un ut2(infatti fitch parla di strumenti ibridi nel patrimonio t2)se fosse stato un lt2 sarebbe stato rimborsato.almeno quelle di vecchio tipo.

Al 100%...o fallimento ...:up:
...infatti pur essendo sotto l 8% BdM amortizing credo si scriva cosi ...che io non seguo ma che c' e' scad. 14 o 15 ...col c.axz.o che l hanno bloccato...ed e' lt2...capisci a me' ...:cool:

Ultima modifica:
Questo vale per il giorno prima.
Ieri sono usciti dati eccellenti USA e il dollarone si è di molto , ulteriormente, indebolito.

@Apaci : ti prego non dirmi sell on news :lol::lol:

È quello che quotidianamente mi domanda e non riesco a trovare risposta.

Dati eccellenti, tapering sempre più vicino. Europa che prevede ulteriore taglio dei tassi e/o nuova LTRO per stimolare un economia stagnante..

E l'euro che fa?! Continua a rafforzarsi.. Qui c'è realmente qlc che nn torna..

È quello che quotidianamente mi domanda e non riesco a trovare risposta.

Dati eccellenti, tapering sempre più vicino. Europa che prevede ulteriore taglio dei tassi e/o nuova LTRO per stimolare un economia stagnante..

E l'euro che fa?! Continua a rafforzarsi.. Qui c'è realmente qlc che nn torna..
io ho superato lo sbarramento del 20% sull'€, se il cambio rimane questo, arrivo al 10%, o la và o la spacca.
Al massimo mi trasferirò a Miami o resto in Thai che anche il Baht non scherza siamo a 10% di deprezzamento in un mese.

Ciao a tutti
un pò che non riesco a mantenermi in pari con i post, quindi scusate se posto un "doppion".
NORD/LB announces invitations for offers to sell Capital Notes issued by Fürstenberg Capital Erste GmbH and Fürstenberg Capital II GmbH to NORD/LB against cash payment

Invitation to offer to sell Capital Notes issued by Fürstenberg Capital Erste GmbH (ISIN:
XS0216072230), and

Invitation to offer to sell Capital Notes issued by Fürstenberg Capital II GmbH (ISIN:
DE000A0EUBN9)

Allegati

Users who are viewing this thread

Back
Alto