Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Ciao Rott,
perdona la volgarità : il punto è proprio quello di distinguere l'area "grigia" da quella ..."marrone":rolleyes:

Te la sentiresti di fare dei nomi che fanno parte dell'area grigia ?
Si potrebbe , a quel punto, unire le forze (ciascun la sua) e iniziare ad analizzare.
Carige è grigia ?
Io , in questo momento, considero, ancora, Carige una scommessa "politica".

MPS , mi sembra, che stia passando da un piano "politico" ad uno "finanziario".
Mi è sembrata molto interessante ieri una nota del Ministero dell'Economia che affermava che al Ministero seguivano "da vicino" la questione MPS.
Questa nota, potrei sbagliare, sembrava un avvertimentino alla Fondazione a non tirare troppo la corda : la bella Antonella è giovane, non penso voglia fare la fine del povero Antonini (in calce il momento ,indimenticabile ,in cui gli viene riconosciuta nel 2002 la laurea honoris causa in Scienze Bancarie).

Disclaimer : l'altroieri ho preso altre put MPS, ma nessuna sub senese

Ciao Amorgos,

prima di tutto una mia opinione, che va contro quanto da te in altre occasioni affermato, e temuto: più Europa significa meno politica!
Non potrei affermare con assoluta certezza che siamo già arrivati al punto in cui la politica è diventata irrilevante, ma sono altrettanto convinto che non ne siamo troppo distanti.
Si potrebbe dire che il decoupling banca-sovereign va di pari passo con quello banca-politica, almeno nella misura in cui l'Europa è coinvolta.
Per questo motivo, se si deve parlare di "scommesse", credo che queste si possano compiere sempre più sulla base di dati finanziari oggettivi.
A maggior ragione dopo l'AQR.

Vengo agli aspetti operativi.
Se guardiamo alle quotazioni dei sub (non alle singole opinioni), mi sembra indubbio che banche importanti come MPS, Carige, Banco Popolare, BPM siano considerate in area grigia.
Vi sono poi altre banche "maltrattate" dal mercato, ma quelle sono dimensionalmente meno significative. E sappiamo che la dimensione ha una sua importanza...
Nei 4 casi che ho citato (ma non voglio escludere altre situazioni, per carità..) sarebbe utile, solo per fare un esempio, analizzare parametri/aspetti quali:
*core tier 1 attuale e secondo Basilea 3 (stimato?)
*NPL e relativo ammortamento; stima della qualità del credito
*crediti di Level 3
*qualità del management
*profilo degli azionisti
*reports di rating companies e banche d'affari
*bilanci complessivi, etc.

Si potrebbero addirittura aprire 4 (o più) nuovi 3D dedicati all'analisi di queste 4 banche. Il problema è di sapere quanti contributi riceverebbero.
Il classico: "bella idea! vai avanti tu!" non può essere un inizio sensato...

Non mi illudo che da un esercizio di questo tipo possano derivare verità univoche: non sono così ingenuo. Il rischio che il grigio viri verso un altro colore esiste sempre...
Però so anche che molte volte ci sono frammenti importanti di verità che un po' di buon senso e di esperienza riescono sorprendentemente a individuare: basta fare lo sforzo di aprire gli occhi...

Per trovare conferma che le cose stanno così, non è necessario andare lontano: e, per convincertene, magari a te basta dare uno sguardo al tuo bilancio 2013...:D

Ciao Rott, Amorgos, ci so a provare a dire la mia:
banche in percorso di recupero:
IKB
Hypo Re
BP
PMI
RBS

Banche decotte:
HSH
B. Marche
HAA
Carige (basta guardare quanto accaduto cv recente)

Indecifrabili
WLB-Portigon
Depfa
NIBC
Rothschild
MPS senza AUC

Aggiunte e modifiche benvenute.

Negus: Tu cosa sai di Carige?
Grazie e buona domenica

Ciao Amorgos,

prima di tutto una mia opinione, che va contro quanto da te in altre occasioni affermato, e temuto: più Europa significa meno politica!

Ciao Rott,

adesso che me l'hai messo grassettato e punto esclamatizzato mi hai convinto (quasi).

Due aggiunte :
- quando mi dici che le dimensioni "contano" introduci , IMHO, una variabile "politica";

- il mio concetto di "investimento finanziario" e non "politico" è da prendere lato sensu. Ad esempio , il discorso di Russia, e la ragione del suo investimento sulla LT2 di BDM, regge sul ragionamento (più "politico" che finanziario): " al sistema inteso nella sua globalità farebbe molto peggio non pagare la lt2 che pagarla" (ho riassunto in sintesi estrema). Teoria dei giochi, poca finanza.

Veniamo alla ciccia : ammettiamo (se dovessi puntare, opterei per il sì) che l'aumento di MPS vada in porto, possiamo dire che la strada per i subisti di MPS va spianandosi ?

Ultima modifica:
Ciao Rott,

adesso che me l'hai messo grassettato e punto esclamatizzato mi hai convinto (quasi).

Due aggiunte :
- quando mi dici che le dimensioni "contano" introduci , IMHO, una variabile "politica";

- il mio concetto di "investimento finanziario" e non "politico" è da prendere lato sensu. Ad esempio , il discorso di Russia, e la ragione del suo investimento sulla LT2 di BDM, regge sul ragionamento (più "politico" che finanziario): " al sistema inteso nella sua globalità farebbe molto peggio non pagare la lt2 che pagarla" (ho riassunto in sintesi estrema). Teoria dei giochi, poca finanza.

Veniamo alla ciccia : ammettiamo (se dovessi puntare, opterei per il sì) che l'aumento di MPS vada in porto, possiamo dire che la strada per i subisti di MPS va spianandosi ?

Bel dibattito molto interessante. :up:
Vi leggerò con grande attenzione.
Mio banale contributo sull'ultima domanda: sì, imho si va spianando (sono di parte, lt2 2017 presenti in discreta quantità nel mio portafoglio).

Ciao Rott,

Due aggiunte :

Amorgos,

sulle "due aggiunte":

-le dimensioni contano per l'impatto finanziario che producono. Checchè se ne dica, quello che hanno fatto a Cipro, lo potevano fare solo a Cipro. Altro esempio: il burden sharing che i danesi hanno caricato ai senior delle loro banchette sinistrate non avrebbero mai potuto caricarle a Danske. Diversamente, non avremmo assistito alla presa del parlamento danese, ma al collasso del loro sistema finanziario.

-la "teoria Russia" su BdM è la teoria di Russia. Non so quanto fondata, ma so che se BdM fosse inserita nell'AQR (l'ha sfangata per poco...) la politica starebbe sicuramente fuori dalla porta.

Sulla "ciccia":

-avventato dare risposte definitive. Non ho dubbi che sul breve sarebbe enormemente positivo (quotazioni :up:); per ragionare sul medio periodo, andrebbe analizzato il quadro complessivo.

Amorgos,

sulle "due aggiunte":

-le dimensioni contano per l'impatto finanziario che producono. Checchè se ne dica, quello che hanno fatto a Cipro, lo potevano fare solo a Cipro. Altro esempio: il burden sharing che i danesi hanno caricato ai senior delle loro banchette sinistrate non avrebbero mai potuto caricarle a Danske. Diversamente, non avremmo assistito alla presa del parlamento danese, ma al collasso del loro sistema finanziario.

-la "teoria Russia" su BdM è la teoria di Russia. Non so quanto fondata, ma so che se BdM fosse inserita nell'AQR (l'ha sfangata per poco...) la politica starebbe sicuramente fuori dalla porta.

Sulla "ciccia":

-avventato dare risposte definitive. Non ho dubbi che sul breve sarebbe enormemente positivo (quotazioni :up:); per ragionare sul medio periodo, andrebbe analizzato il quadro complessivo.

Le quotazioni :up: mi paiono una ragionevole speranza, che si potrebbe concretizzare sia pre-AdC (una volta confermata la data e la presenza del consorzio di garanzia), che post-AdC se l'esito è più dubbio.
Una volta realizzate tali quotazioni, a mio avviso l'investimento in sub mps perderebbe d'interesse, visto che ragionando nel medio periodo i problemi restano (si sarà risolto quello della capitalizzazione, ma ciò non assicura ancora redditività e qualità degli asset).

Nel medio periodo mi pare più interessante aumentare il rischio dello strumento e diminuire quello dell'emittente, quindi azioni di un'ottima banca piuttosto che obbligazioni di una banca mediocre.

Vi leggerò con grande attenzione.
.

Caro GML,
guarda che io e Rott siamo il fake l'uno dell'altro (:D), è tutta una recita per avere il contributo di tutti nell'individuare le aree grigie (e non di altro colore).
Quindi se vuoi leggi, ma devi contribuire (non mi dimentico il tuo robustissimo intervento sulle varie "marce" che ha la FED per sterilizzare l'immenso numero di T Bond che ha in pancia).

Le quotazioni :up: mi paiono una ragionevole speranza, che si potrebbe concretizzare sia pre-AdC (una volta confermata la data e la presenza del consorzio di garanzia), che post-AdC se l'esito è più dubbio.
Una volta realizzate tali quotazioni, a mio avviso l'investimento in sub mps perderebbe d'interesse, visto che ragionando nel medio periodo i problemi restano (si sarà risolto quello della capitalizzazione, ma ciò non assicura ancora redditività e qualità degli asset).

Nel medio periodo mi pare più interessante aumentare il rischio dello strumento e diminuire quello dell'emittente, quindi azioni di un'ottima banca piuttosto che obbligazioni di una banca mediocre.

:up::bow:

Caro GML,
guarda che io e Rott siamo il fake l'uno dell'altro (:D), è tutta una recita per avere il contributo di tutti nell'individuare le aree grigie (e non di altro colore).
Quindi se vuoi leggi, ma devi contribuire (non mi dimentico il tuo robustissimo intervento sulle varie "marce" che ha la FED per sterilizzare l'immenso numero di T Bond che ha in pancia).

Permettimi, per quanto riconosca la grandissima competenza tua e di Rott (:bow:), il "vi leggerò" non era limitato a voi due. :D

Mai sentita ,peccato il taglio

costruttore brasiliano
questa perpetua, a parte il taglio, e' interessante oltre che per il prezzo attuale in calo, anche per il fatto che e' senior e il tasso offerto.
C'e' un call nel 2018 a 100.00, quindi la cedola rimane fissa a 8.875% fino a 2018. Dopo diventa variabile a H15T5Y+ +8.186%.

H15T5Y = Federal Reserve US H.15 T Note Treasury Constant Maturity 5 Year (FRB: H.15 Release--Selected Interest Rates--December 9, 2013 )

quindi se non callata, ai tassi attuali, diventerebbe il 9,75% circa

una possibile spiegazione per il calo nelle quotazioni potrebbe essere il calo dei tassi di intersse brasiliani, il possibile tapering della FED, bohh ??

Users who are viewing this thread

Back
Alto