Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

costruttore brasiliano
questa perpetua, a parte il taglio, e' interessante oltre che per il prezzo attuale in calo, anche per il fatto che e' senior e il tasso offerto.
C'e' un call nel 2018 a 100.00, quindi la cedola rimane fissa a 8.875% fino a 2018. Dopo diventa variabile a H15T5Y+ +8.186%.

H15T5Y = Federal Reserve US H.15 T Note Treasury Constant Maturity 5 Year (FRB: H.15 Release--Selected Interest Rates--December 9, 2013 )

quindi se non callata, ai tassi attuali, diventerebbe il 9,75% circa

una possibile spiegazione per il calo nelle quotazioni potrebbe essere il calo dei tassi di intersse brasiliani, il possibile tapering della FED, bohh ??

Interessante infatti grazie (ma il problema del taglio resta)

Permettimi, per quanto riconosca la grandissima competenza tua e di Rott (:bow:), il "vi leggerò" non era limitato a voi due. :D

Infatti noi (penso che in questo posso accomunare anche Rott) "dibattiamo" proprio per avere un feed back (sai bene che a me interessa molto anche il contributo dei peggiori figuri che albergano sui forum finanziari, ma ai quali va riconosciuto un certo bernoccolo per gli investimenti)
Nessuno qui, nonostante la competenza che possa avere, avrebbe potuto avere i risultati che ha ottenuto se non ci fosse stato il contributo di tutti.

Io continuo a ribadire, le ragioni le ho già spiegate millanta volte, il mio scetticismo per un investimento , allo stato attuale, sui sub. bancari, ma non vedo l'ora di cambiare idea.

Ultima modifica:
costruttore brasiliano
questa perpetua, a parte il taglio, e' interessante oltre che per il prezzo attuale in calo, anche per il fatto che e' senior e il tasso offerto.
C'e' un call nel 2018 a 100.00, quindi la cedola rimane fissa a 8.875% fino a 2018. Dopo diventa variabile a H15T5Y+ +8.186%.

H15T5Y = Federal Reserve US H.15 T Note Treasury Constant Maturity 5 Year (FRB: H.15 Release--Selected Interest Rates--December 9, 2013 )

quindi se non callata, ai tassi attuali, diventerebbe il 9,75% circa

una possibile spiegazione per il calo nelle quotazioni potrebbe essere il calo dei tassi di intersse brasiliani, il possibile tapering della FED, bohh ??

essendo un'emissione in USD i tassi brasiliani non dovrebbero influire molto...

Le quotazioni :up: mi paiono una ragionevole speranza, che si potrebbe concretizzare sia pre-AdC (una volta confermata la data e la presenza del consorzio di garanzia), che post-AdC se l'esito è più dubbio.
Una volta realizzate tali quotazioni, a mio avviso l'investimento in sub mps perderebbe d'interesse, visto che ragionando nel medio periodo i problemi restano (si sarà risolto quello della capitalizzazione, ma ciò non assicura ancora redditività e qualità degli asset).

Nel medio periodo mi pare più interessante aumentare il rischio dello strumento e diminuire quello dell'emittente, quindi azioni di un'ottima banca piuttosto che obbligazioni di una banca mediocre.

Proviamo a fare un esempio, con approccio domenicale, senza alcuna pretesa di rigore:
*la XS0540544912 di MPS, LT2, maturity 2020, cedola 5.6% quota oggi intorno a 94;
*immaginiamo che l'aumento MPS vada in porto: ragionevole salga verso quota 100? Mi sembra difficile possa andare molto più in alto...
*la XS0526326334 di Intesa, LT2, maturity 2020, cedola 5.15% quota oggi 104.

Domanda: chi si convincesse, ad aumento avvenuto, che MPS può completare il risanamento, non avrebbe un buon motivo per valutare un ingresso nella XS0540544912 (invece, ad esempio, che nella XS0526326334 di Intesa)? Sempre che un investimento di quel tipo rientri nelle sue strategie (profilo di rischio, etc. etc.)....

Infatti noi (penso che in questo posso accomunare anche Rott) "dibattiamo" proprio per avere un feed back.
Nessuno qui, nonostante la competenza che possa avere, avrebbe potuto avere i risultati che ha ottenuto se non ci fosse stato il contributo di tutti.

Io continuo a ribadire, le ragioni le ho già spiegate millanta volte, il mio scetticismo per un investimento , allo stato attuale, sui sub. bancari, ma non vedo l'ora di cambiare idea.

:up:

Al momento ho solo 2 sub, 1 da cassetto (generali) e 1 speculativa (mps)
L'analisi proposta da Rott mi sarebbe piaciuta farla su bdm, che mi pare interessante ma sulla quale l'incertezza dei dati è troppo elevata per convincermi all'ingresso (magari comprererò qlc da Russia quando le nubi si diradano ;)).
Carige & Banco Popolare (per non parlare delle estere citate p.e. da Bia) le conosco poco e mi piacerebbe approfondire

Ultima modifica:
Proviamo a fare un esempio, con approccio domenicale, senza alcuna pretesa di rigore:
*la XS0540544912 di MPS, LT2, maturity 2020, cedola 5.6% quota oggi intorno a 94;
*immaginiamo che l'aumento MPS vada in porto: ragionevole salga verso quota 100? Mi sembra difficile possa andare molto più in alto...
*la XS0526326334 di Intesa, LT2, maturity 2020, cedola 5.15% quota oggi 104.

Domanda: chi si convincesse, ad aumento avvenuto, che MPS può completare il risanamento, non avrebbe un buon motivo per valutare un ingresso nella XS0540544912 (invece, ad esempio, che nella XS0526326334 di Intesa)? Sempre che un investimento di quel tipo rientri nelle sue strategie (profilo di rischio, etc. etc.)....

La risposta come detto per me è positiva.
Anche se alle 2020 nello specifico preferisco le 2017/18
(v. qui il perché: Monitor Monte dei Paschi di Siena)

La scommessa è che ci sia l'AdC e abbia esito positivo, cosa che ritengo abbastanza probabile.

Infatti noi (penso che in questo posso accomunare anche Rott) "dibattiamo" proprio per avere un feed back (sai bene che a me interessa molto anche il contributo dei peggiori figuri che albergano sui forum finanziari, ma ai quali va riconosciuto un certo bernoccolo per gli investimenti)

Puoi fare il nome di questi figuri?

:up:

Al momento ho solo 2 sub, 1 da cassetto (generali) e 1 speculativa (mps)
L'analisi proposta da Rott mi sarebbe piaciuta farla su bdm, che mi pare interessante ma sulla quale l'incertezza dei dati è troppo elevata per convincermi all'ingresso (magari comprererò qlc da Russia quando le nubi si diradano ;)).
Carige & Banco Popolare (per non parlare delle estere citate p.e. da Bia) le conosco poco e mi piacerebbe approfondire

Io vedo cmq una netta differenza tra gli emittenti da te nominati.
Sia in termini politici, che in termine economici, penso che non si possano paragonare BDM e Carige con Banco Popolare.

Cmq è molto complicato capire realmente in che condizioni stanno emittenti che si trovano nella zona grigia, nera, marrone o qualsivoglia. Anche i bilanci in sè dicono poco. Bisogna cercare di capire realmente quante svalutazioni sono state fatte, quanti scheletri vi sono negli armadi e quanti altri accantonamenti saranno da fare.

Cmq tra le banchette italiane, quella che mi affascina sicuramente di più è carige. Come rischio/rendimento al momento la ritengo la più interesante. Penso che a breve un'analisi dettagliata sia da fare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto