Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (10 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Salve,
sarei interessato a questa emissione:
FR0010777524
Subordinata,con cedola post call quasi invariata (nel 2019),con rendita calcolata rispetto alla prima data del postcall del 9% circa e con clausula step up.Taglio minimo 1000 euro.
Perfetta?No.Presenta clausula loss absorbption.
Volevo pareri sull' obbligazione e sullo stato della banca.

Cordiali saluti

banca ottima, però a me risulta rendimento del 5.5% alla call

Oltre all'osservazione di London, dovresti cercare nel 3D la discussione (anche con riferimento ai bonds BPCE con cedolona...) che si riferisce al rischio di Regulatory Par Call.
Troverai che esiste uno statement del management BPCE, ma che il rischio c'è sempre.

Il mercato attende che la prima RPC un po' carogna la faccia DB, per vedere l'effetto che fa....:down:
 

pv78

Forumer attivo
Hai ragione,mi sono sbagliato......
Confermo il tuo dato.
A questo punto però non so se ne vale la pena.
Considerando anche la clausula di loss absorption e la possibile illiquidità in otc.

Cordiali saluti
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Cap.
A dire il vero questa soluzione personalmente non piace molto......poi Italease...non la metto assolutamente sullo stesso piano delle altre tre..da sempre....anzi ti dirò in questi anni non l'ho mai trattata al contrario delle altre in particolare le due BPNV

sì ma oggi è diverso:

"...
in relazione alle obbligazioni emesse da Banca Italease, il Banco Popolare subentrerà acquisendo il ruolo di emittente, dalla data di efficacia civilistica della fusione (da effettuarsi nel corso del prossimo anno e non oltre il 31 dicembre 2014).
Fino a quel momento non vi saranno modifiche rispetto alla situazione in essere anteriormente alla data di approvazione del progetto di fusione da parte dei consigli di amministrazione avvenuta il 26/11/2013.

Riguardo alle obbligazioni subordinate Tier 1 di Banca Italease (XS0255673070), attualmente computate nel patrimonio di vigilanza di Gruppo, successivamente all'efficiacia della fusione ogni riferimento contenuto nella documentazione contrattuale Banca Italease S.p.A. o 'the Bank' dovrà intendersi come riferimento al Banco Popolare. ..."

Quanto riportato da Ferdo non fa che confermare ciò che è previsto dal prospetto: gli eventi succedutesi hanno fatto sì che il bond Italease sia ormai un bond BP a tutti gli effetti.

Si tratta di una vicenda istruttiva che, per certi versi, non depone favorevolmente sulla friendliness del Banco.

Ricordo infatti che:
*Italease è consolidata in BP dal 2009
*i subordinati Italease, compreso il T1, hanno contribuito, in tutti questi anni, al capitale di vigilanza BP
*le tenders BP hanno riguardato anche i bonds Italease
*BP ha continuato ad acquistare (silenziosamente e a man bassa) il T1 di Italease sul mercato, a prezzi ultrascontati.

Nonostante ciò, il T1 non ha mai pagato cedola.

Si tratta, a mio avviso, di un calcolo un po' cinico della banca. Infatti il prospetto (in barba a chi dice che non conta nulla...) prescrive il coupon pusher solo se Italease oppure una sua controllata riacquista il bond.... BP non essendo una controllata, ma la controllante....:(

Pertanto, facendo un ragionamento basato sulla sostanza dei rapporti con altri strumenti del Gruppo, quel T1 avrebbe dovuto pagare la cedola; basandosi sulla forma, la banca ha trovato una scappatoia.
Chiunque abbia vissuto la vicenda BPM sa che le leggi anglo-sassoni privilegiano la forma, e ben lo sa BP, che così si ritiene in una botte di ferro.

Quando si dice il "fair play"...:down:

Personalmente avevo messo gli occhi da tempo su quel T1, ma non me la sono mai sentita di acquistarlo :( proprio perchè non era chiaro quando BP avrebbe assorbito Italease. Alcuni forumers sanno anche che avevo cercato, tramite loro, di arrivare a BP per "intuire" i movimenti dietro le quinte. Purtroppo i miei tentativi non hanno avuto successo.

Ora per il T1 di Italease i giochi sono fatti....
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao Cap.
A dire il vero questa soluzione personalmente non piace molto......poi Italease...non la metto assolutamente sullo stesso piano delle altre tre..da sempre....anzi ti dirò in questi anni non l'ho mai trattata al contrario delle altre in particolare le due BPNV

ciao vet, sarebbe uno scambio quasi a 100
sicuramente piu' alto del prezzo offerto nell' ultima opa

la strada intrapresa dal banco popular per sistemare i conti imho dovrebbe essere d' esempio per parecchie banche

su italease ha gia' risposto ferdo
sara' da considerare emissione bp al 100% entro 2014
 

Vet

Forumer storico
ciao vet, sarebbe uno scambio quasi a 100
sicuramente piu' alto del prezzo offerto nell' ultima opa

la strada intrapresa dal banco popular per sistemare i conti imho dovrebbe essere d' esempio per parecchie banche

su italease ha gia' risposto ferdo
sara' da considerare emissione bp al 100% entro 2014


IO all'ultima OPA carità del Banco non ho aderito...e mi sembra di non aver sbagliato ....francamente ai tempi attuali se facessero un opa a meno di 90...non penso proprio che aderirei..e anche a 90 ci dovrei pensare..e così gli altri, oramai quattro gatti possessori ancora delle BPNV.

Su Italease sarò prevenuto (per tutte le porcate che hanno fatto in passato)......ma continuo a starne alla larga.....ci stà che sbaglio..
e francamente ritengo la situazione della banca spagnola assai diversa da quella del banco....che non ha neanche convertito la sua obbligazione
 

oldmouseit

Forumer storico
IO all'ultima OPA carità del Banco non ho aderito...e mi sembra di non aver sbagliato ....francamente ai tempi attuali se facessero un opa a meno di 90...non penso proprio che aderirei..e anche a 90 ci dovrei pensare..e così gli altri, oramai quattro gatti possessori ancora delle BPNV.

Su Italease sarò prevenuto (per tutte le porcate che hanno fatto in passato)......ma continuo a starne alla larga.....ci stà che sbaglio..
e francamente ritengo la situazione della banca spagnola assai diversa da quella del banco....che non ha neanche convertito la sua obbligazione

Maooooooooooooooo
Io purtroppo ho aderito all'opa ( sulla discesa avevo un tantino esagerato) e le ho ricomprate adesso.
Uno scambio alla pari con un senior o con le 2 lt2 non mi dispiacerebbe, ti dirò.
Al limite si aspetta il 2015, quando la call della 512 porterà la 290 in area 95
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Maooooooooooooooo
Io purtroppo ho aderito all'opa ( sulla discesa avevo un tantino esagerato) e le ho ricomprate adesso.
Uno scambio alla pari con un senior o con le 2 lt2 non mi dispiacerebbe, ti dirò.
Al limite si aspetta il 2015, quando la call della 512 porterà la 290 in area 95

Hai degli operativi old ?!
A me danno 83 :eek:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto