Ciao Cap.
A dire il vero questa soluzione personalmente non piace molto......poi Italease...non la metto assolutamente sullo stesso piano delle altre tre..da sempre....anzi ti dirò in questi anni non l'ho mai trattata al contrario delle altre in particolare le due BPNV
sì ma oggi è diverso:
"...
in relazione alle obbligazioni emesse da Banca Italease, il Banco Popolare subentrerà acquisendo il ruolo di emittente, dalla data di efficacia civilistica della fusione (da effettuarsi nel corso del prossimo anno e non oltre il 31 dicembre 2014).
Fino a quel momento non vi saranno modifiche rispetto alla situazione in essere anteriormente alla data di approvazione del progetto di fusione da parte dei consigli di amministrazione avvenuta il 26/11/2013.
Riguardo alle obbligazioni subordinate Tier 1 di Banca Italease (XS0255673070), attualmente computate nel patrimonio di vigilanza di Gruppo, successivamente all'efficiacia della fusione ogni riferimento contenuto nella documentazione contrattuale Banca Italease S.p.A. o 'the Bank' dovrà intendersi come riferimento al Banco Popolare. ..."
Quanto riportato da Ferdo non fa che confermare ciò che è previsto dal prospetto: gli eventi succedutesi hanno fatto sì che il bond Italease sia ormai un bond BP a tutti gli effetti.
Si tratta di una vicenda istruttiva che, per certi versi, non depone favorevolmente sulla friendliness del Banco.
Ricordo infatti che:
*Italease è consolidata in BP dal 2009
*i subordinati Italease, compreso il T1, hanno contribuito, in tutti questi anni, al capitale di vigilanza BP
*le tenders BP hanno riguardato anche i bonds Italease
*BP ha continuato ad acquistare (silenziosamente e a man bassa) il T1 di Italease sul mercato, a prezzi ultrascontati.
Nonostante ciò, il T1 non ha mai pagato cedola.
Si tratta, a mio avviso, di un calcolo un po' cinico della banca. Infatti il prospetto (in barba a chi dice che non conta nulla...) prescrive il coupon pusher
solo se Italease oppure una sua controllata riacquista il bond.... BP non essendo una controllata, ma la controllante....
Pertanto, facendo un ragionamento basato sulla
sostanza dei rapporti con altri strumenti del Gruppo, quel T1 avrebbe dovuto pagare la cedola; basandosi sulla
forma, la banca ha trovato una scappatoia.
Chiunque abbia vissuto la vicenda BPM sa che le leggi anglo-sassoni privilegiano la
forma, e ben lo sa BP, che così si ritiene in una botte di ferro.
Quando si dice il "fair play"...
Personalmente avevo messo gli occhi da tempo su quel T1, ma non me la sono mai sentita di acquistarlo
proprio perchè non era chiaro quando BP avrebbe assorbito Italease. Alcuni forumers sanno anche che avevo cercato, tramite loro, di arrivare a BP per "intuire" i movimenti dietro le quinte. Purtroppo i miei tentativi non hanno avuto successo.
Ora per il T1 di Italease i giochi sono fatti....