Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

saverio1973

BOND SUB.
Io sono sempre contento quando concordo con il mio psicanalista.

Il mio mp precedente (come il 99 % dei miei posts.. sono un para.sedere) non conteneva però niente con cui concordare o meno, nessuna valutazione personale (non sia mai ;)) : mi limitavo a copiare (cosa che, dalle superiori, so fare molto bene, specialmente quando si tratta di numeri)

Evidentemente sei il mio psicanalista:D

Come copi tu non copia nessuno:lol:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Quindi domani tutti incollati a sentire il dato dell'inflazione.

Se shortassi il BUND, dovrei augurarmi 0,6 oppure 1,6.
Io non l'ho capita.:mmmm:
 

rockytamtam

Forumer storico
Quindi domani tutti incollati a sentire il dato dell'inflazione.

Se shortassi il BUND, dovrei augurarmi 0,6 oppure 1,6.
Io non l'ho capita.:mmmm:

Se shorti il bund ti devi augurare 1,6 .
Prima non capivo se scherzavi o c' era un sottinteso.
Più alta sarà l' inflazione , minori saranno le possibilità di un intervento di easing della Bce .
 
Ultima modifica:

rockytamtam

Forumer storico
Ciao,
guarda che ci sono tante variabili in gioco (e tanta attesa su questo dato, con posizioni già costruite) che domani , qualsiasi dato esca, non si saprà dove andare.
Poi alle 20.00 ci pensa la Yellen.

Ma in effetti domani in Europa , qualsiasi dato esca , non succederà proprio nulla di concreto . Mi sembra che , non solo oggi , il mercato tragga da tempo linfa per la crescita dei corsi obbligazionari dalla possibilità di intervento Bce . Diciamo che " la fa" semplice , non tanto contorta .
Credo sarà anche impossibile un " sell on the new" : semplicemente non ci sarà la new .
Poi la Fed taglierà probabilmente i 10 bl previsti , 5 e 5 ...e palla al centro .
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Credo sarà anche impossibile un " sell on the new" : semplicemente non ci sarà la new .

La "new" ci sarà se sarà da 0,9 in su.
Mi pare che tutti stiano scontando un dato deludente.
Anche JPM (e oggi avrà fatto posizione) è passata , visto il dato odierno, da 0,8 a 0,7 (ce la si gioca sui decimali) un paio di ore fa.
 

rockytamtam

Forumer storico
La "new" ci sarà se sarà da 0,9 in su.
Mi pare che tutti stiano scontando un dato deludente.
Anche JPM (e oggi avrà fatto posizione) è passata , visto il dato odierno, da 0,8 a 0,7 (ce la si gioca sui decimali) un paio di ore fa.

Che dopo tutto il tiraemolla fatto fino ad ora , che anche su un dato di 0,5 il mkt dia per sicuro l' intervento Bce , a mio modesto avviso pare improbabile .
Lo sanno che Draghi parla , parla , minaccia ...ma fino a dopo le elezioni europee comunque non può succedere nulla .Angelona non gli dà il permesso .
Dopo dipende da come vanno le elezioni , specie in Deut.
 
Ultima modifica:

vbrm

Forumer attivo
Non rubi proprio nulla: confrontarsi su questi argomenti serve a chiarirsi le idee.

A me sembra che la BCE immagini una procedura molto razionale e saggia.

Innanzitutto le affermazioni fatte a proposito del ruolo degli AT1, nelle varie versioni (trigger tra il 5.5% e il 7%), non vanno riferite a ciò che avverrà quando AQR e stress test saranno terminati, ma solo all'esercizio in sè. In altre parole: se AQR e stress test evidenziassero dei buchi, questi non potrebbero essere riempiti con strumenti AT1, se non nei limiti indicati.

Se la banca continuasse a mostrare dei "buchi", ecco che si aprirebbe la prima fase della "riparazione", per la quale vengono dati tempi di intervento.

L'idea base è che la banca si rimetta in sesto con un aumento di capitale.

Se tuttavia questo risultasse impossibile, per una qualsiasi ragione, ecco che si aprirebbe una nuova fase: è molto probabile che alla banca venga richiesto di rendere disponibile capitale di elevata qualità convertendo parte del proprio debito obbligazionario sino al raggiungimento del livello di sicurezza.

E' importante combinare il press della BCE con quello, odierno, dell'EBA:

EBA publishes common methodology and scenario for 2014 EU-banks stress test - View press release - European Banking Authority

Ricordo che le banche non devono, nel corso dello stress test, avvicinarsi troppo al livello di capitale corrispondente al PONV. Altrimenti potrebbero essere dolori: prima per gli azionisti, ed eventualmente per altri stakeholders.

Chiedi se ci possano essere sorprese: tutti questi aumenti di capitale significano ben qualcosa....


Grazie delle precisazioni, sempre per chiarirmi le idee mi sembra di poter riassumere i principali passi così:


- nell'ambito del comprehensive assessment, si simula una parziale conversione/writedown degli AT1 nei limiti indicati, ma i titoli non vengono in effetti toccati: non ci sono conversioni o writedown nella realtà a questo stadio (questa è una delle "sorprese" che temevo);

- dopo la fine dell'assessment, se i risultati sono insufficienti la banca ha 6/9 mesi di tempo per azioni sul capitale (riduzione di dividendi, vendite di asset, ecc fino ad un eventuale AdC);

- alla fine di questo periodo, se le azioni precedenti non hanno successo, il regolatore può imporre alla banca la conversione di suoi titoli subordinati (anche T2, qui avevo letto male il documento ECB)

Considerato che i risultati dell'assessment vengono pubblicati ad ottobre 2014, questo ultimo passo avverrà non prima del periodo marzo - giugno 2015.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto