Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (3 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Assistiamo ad uno strano cambiamento: gli investitori in perpetuals, e noi tra questi, hanno tipicamente privilegiato, in passato, il capital gain rispetto al cash yield.
L'odierna "fame di rendimenti", invece, sta portando nuova enfasi sul cash yield.

Non sarebbe male se provassimo a stilare un elenco di perpetuals per i quali il CY è più interessante, anche se la prospettiva di un capital gain, oggi quasi necessariamente collegato a emittenti distressed o in una fase iniziale di turn-around, appare modesto.

Quali perpetuals potrebbero far parte di questa lista, secondo i forumers di questo 3D?

Continua la caccia al cedolone ,in questi giorni hanno strappato al rialzo asr 10 e bpce 12,5 ormai a prezzi incredibili.garantiscono un buon ritorno cedolare ma yield to call sempre più basso.io le mantengo.
 

drbs315

Forumer storico
Assistiamo ad uno strano cambiamento: gli investitori in perpetuals, e noi tra questi, hanno tipicamente privilegiato, in passato, il capital gain rispetto al cash yield.
L'odierna "fame di rendimenti", invece, sta portando nuova enfasi sul cash yield.


Non sarebbe male se provassimo a stilare un elenco di perpetuals per i quali il CY è più interessante, anche se la prospettiva di un capital gain, oggi quasi necessariamente collegato a emittenti distressed o in una fase iniziale di turn-around, appare modesto.

Quali perpetuals potrebbero far parte di questa lista, secondo i forumers di questo 3D?

Io devo dire non mi sono ancora adattato al cambiamento e ragiono, erroneamente, puntando ancora soprattutto al capital gain (o meglio, posso guardare al cash yield o allo ytp o ytm solo in funzione del primo). Infatti ho ormai, tra le vecchie t1, in ptf solo irs, eur+x (più qualche cippino di distressed o periferiche), mentre tra le senior punto a disallineamenti, illiquidità ecc..

Però bisogna in effetti cambiare - almeno in questo contesto e almeno un pò. Poiché la curva tassi mi sembra più promettente e più matura, però, qcs guardando al cy penso di metterlo sull'usd e non tanto sull'euro. Aspetto qualche occasione sulle pref sh; è già un primo passo...
 

cumulate

Forumer storico
Assistiamo ad uno strano cambiamento: gli investitori in perpetuals, e noi tra questi, hanno tipicamente privilegiato, in passato, il capital gain rispetto al cash yield.
L'odierna "fame di rendimenti", invece, sta portando nuova enfasi sul cash yield.

Non sarebbe male se provassimo a stilare un elenco di perpetuals per i quali il CY è più interessante, anche se la prospettiva di un capital gain, oggi quasi necessariamente collegato a emittenti distressed o in una fase iniziale di turn-around, appare modesto.

Quali perpetuals potrebbero far parte di questa lista, secondo i forumers di questo 3D?

Continua la caccia al cedolone ,in questi giorni hanno strappato al rialzo asr 10 e bpce 12,5 ormai a prezzi incredibili.garantiscono un buon ritorno cedolare ma yield to call sempre più basso.io le mantengo.

io da tempo sto privilegiando il ritorno alla call rispetto al capital gain o al ritorno cedolare su base annua e probabilmente ho agito con troppo anticipo visto che molti che ho venduto quando lo ytm era diventato troppo basso sono saliti ulteriormente e hanno continuato a maturare sostanziose cedole. Un esempio è la bpce 12,5 che ho venduto a 131,5 a inizio dello scorso dicembre.
la mia strategia è però stata e continua ad essere, vendi se lo ytm è basso e investi in altro. Ho così mantenuto perpetual con ytm, calcolato alla call o al 31-12-2021, sopra al 6% (Investec, CFCM, Unicredit 2020 che ha pure cedolone, Abbey Santander 566, BBVA serie D 803, Generali 908 e Friends 380 per citare le maggiori) per passare ad azionario o altro (Gazprom, Dexia zc 2019) quella parte di perpetual dove lo ytm era sceso troppo.
Ora sto pensando di inserire un'altra variabile per calcolare l'asset allocation.
La variabile è il rendimento netto visto che il 26% inciderà parecchio dal prossimo 1° luglio. Sto quindi valutando i tds dei white list che rendono sopra al 5%, visto che un 6% lordo su obl sarà uguale al netto ad un 5% lordo dei tds.

Per la lista richiesta da Rott vale quindi l'elenco tra le parentesi
 

camaleonte

Forumer storico
Corea del Nord.


...Ma anche Cina, Brasile, Corea del Sud, la Russia stessa e, comunque i Paesi meglio gestiti che conservano fortunatamente la loro sovranità monetaria.

Non vorrei sollevare un vespaio ma, ZH lo trovo dappertutto:

"
L'ammissione di questo immane fallimento sociale è arrivata da László Andor, della Commissione Europea, in un comunicato stampa intitolato "Al centro del rapporto annuale su occupazione e sviluppi sociali la necessità di affrontare i rischi della povertà lavorativa", che, si legge, “dimostra come le basi dei divari attuali siano state poste nel corso dei primi anni di introduzione dell'euro. […] Venuta meno la possibilità di svalutare la moneta, i paesi della zona euro che tentano di recuperare competitività sul versante dei costi devono ricorrere alla "svalutazione interna" (contenimento di prezzi e salari). Questa politica presenta però limiti e risvolti negativi, non da ultimo in termini di un aumento della disoccupazione e del disagio sociale e la sua efficacia dipende da molti fattori come il grado di apertura dell'economia, la vivacità della domanda esterna e l'esistenza di politiche e di investimenti che promuovano la competitività non di prezzo."

La Commissione UE ammette che la moneta unica porta disoccupazione e dramma sociale - Europlot - L'Antidiplomatico

Chissà perchè, mi è venuta in mente Ida Magli e la sua profezia:

LA PROFEZIA DI IDA MAGLI: L'EUROPA VUOLE UCCIDERCI ! LO DICEVA NEL 1997 - Blog di frontediliberazionedaibanchieri

Speriamo che siano "tutte balle!"
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
[..]
Esiste un Paese dove la disoccupazione è allo 0%, diglielo a Tyler Durden...

ad esempio, non ci sono molti disoccupati alle isole Cayman..... :D

Corea del Nord.

...Ma anche Cina, Brasile, Corea del Sud, la Russia stessa e, comunque i Paesi meglio gestiti che conservano fortunatamente la loro sovranità monetaria.
[..]

Cayman = 5.5%
Corea del Nord = N/A (mi pare di leggere una nota in corpo 5 che dice "riduzione progressiva degli inoccupati per inedia")
Cina = 4.1% (come il Guatemala)
Brasile = 5.4% (come Burma)
Corea del Sud = 2.7%
Russia = 5.2%

Italia = 13% (come la Libia)
Germania = 5.1%

Secondo la CIA, ci sono solo 2 nazioni con la disoccupazione allo 0%:
Monaco e la confinante Cambogia

Bielorussia Qatar e Thailandia si avvicinano con uno 0,5%

List of countries by unemployment rate - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto