Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Non riesco a valutare il rischio di una perpetua di una grande società come le nuove Groupama o Unipolsai e raffrontarlo con una obbligazione senior di una ottima piccola azienda come Astaldi.
Mi pare che tutte proteggano bene da un futuro rialzo dei tassi, ma con quale bond si dorme più tranquilli?
Lo so che sono prodotti diversissimi ma chi si lancia in una analisi spannometrica?
smile.gif
bow.gif


Ciao,

dispiace sempre vedere che un forum rivolge una domanda alla quale, se non sbaglio, non viene data risposta, ma bisogna dire che il tuo quesito è veramente "speciale"....:)

Tanto è vero che richiedi, al massimo, un'analisi spannometrica...:lol:

Se posso tentare di darti un consiglio molto personale, quando decidi di investire nel bond di un emittente, e di tenerlo per parecchi anni, faresti bene a studiare i fondamentali societari, e a scegliere in funzione delle conclusioni alle quali arriverai.
Questo approccio vale in misura infinitamente minore se ragioni in ottica di trading più o meno stretto.

Sarà che io ho una particolare confidenza con i subordinati, ma, personalmente, ripongo maggior fiducia in un subordinato di una società che mi ispira, piuttosto che in un senior di una società che non mi piace.

So che questa affermazione, che non va riferita alle società da te indicate, potrebbe fare inorridire molti.
Può darsi che sbagli.
Può anche essere, però, che costoro siano influenzati da una conoscenza modesta dei subordinati, e da una altrettanto modesta capacità di analisi dei fondamentali aziendali.
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rottweiler, hai per caso qualche aggiornamento sulle novità legislative in Francia per quanto concerne il settore assicurativo... Credo che interessino molti groupamanisti.;)



Ciao London,


la legge è stata approvata in seconda lettura al Senato lo scorso 5 giugno.

Tornerà, in seconda lettura, all'Assemblea Nazionale il 17 e 18 giugno in Commissione, per passare all'aula il 3 luglio.

A quel punto, pubblicata in Gazzetta, sarà legge e occorrerà vedere le mosse di Martel&C.....
 

Rottweiler

Forumer storico
Groupama failed to call a Dated Subordinated bond at the first call date in 2009, but before the year ended had come to the market and refinanced it, calling at the second call date. Then, it skipped and cancelled a coupon on the Tier 1 in 2012, because it could, not because it needed to. We doubt that it would opt to do something like that again, as it did not help its solvency and it hurt its reputation.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]Unipol did not call its Dated Subordinated bonds in 2011 and 2013 and they are still out there, floating and reminding investors of the risks and the reputation.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]It is hard to say which of the above is worse, but if we deducted a point from each the score would be 0 to Unipol and -1 to Groupama.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]Insurers are in the business of meeting financial promises and cannot afford to have any material subsidiary default on its obligations. For this reason, the existence of a Cross Default Clause on the senior debt of Unipol Gruppo Finanziario SpA (UGF) is not a concern, as senior debt of most groups has Events of Default and Cross Default clauses.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]To the extent that the clause is there to protect senior bondholders at the ultimate holding company, they are a positive factor and not of consequence to the subordinated debt of subsidiaries.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]For subordinated debt that will count as solvency capital for regulatory purposes, it is required that there cannot be acceleration of repayment. This is supportive of tighter spreads at UGF’s senior debt.
[FONT=Wingdings,Wingdings][FONT=Wingdings,Wingdings][/FONT][/FONT]If Unipol prices inside Groupama in the Undated Subordinated space, it must be inside in Senior. Whether investors like Unipol’s new undated subordinated bond or not, it is more protected than the one of Groupama and makes the Senior UNIIM €00mn 4.375% look better today.

Sarebbe interessante capire se questo analista confronta i due bonds sulla base della loro funzione "perpetual" o sul loro profilo complessivo.....


il titolo del report e' : chi e' piu' stronger tra groupama e unipol ? Regalo del week end.. poi lunedi altro super regalo che Rott apprezzerà molto.

Ciao SVA,

ho già l'acquolina in bocca....:up:
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao London,


la legge è stata approvata in seconda lettura al Senato lo scorso 5 giugno.

Tornerà, in seconda lettura, all'Assemblea Nazionale il 17 e 18 giugno in Commissione, per passare all'aula il 3 luglio.

A quel punto, pubblicata in Gazzetta, sarà legge e occorrerà vedere le mosse di Martel&C.....

Grazie anzitutto Rottweiler, bene bene bene ..... sono un paio di settimane
Martel tra le altre cose starà facendo windows dressing per i conti del primo semestre ;)
 

TheLondoner

Forumer storico
Sarebbe interessante capire se questo analista confronta i due bonds sulla base della loro funzione "perpetual" o sul loro profilo complessivo.....

in effetti per quanto sempre interessante ciò che posta l'ottimo SVA, alcuni passi del report non sono molto condivisibili...tra i due bond .... - de gustibus - preferisco quello francese che invece spannometricamente sta rendendo più di quello nostrano ...
 

Andre_Sant

Forumer storico
usciti i risultati della ops barclays

elevatissime le adesioni

oltre 1 miliardo di euo la size del nuovo bond coco barclays in euro

ciao
Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto