Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Aggiornamento Cedola BPM 623.

Oggi ho telefonato due volte all'IR di BPM e parlato nuovamente con Binck. Penso che siamo arrivati quasi a risolvere la situazione.

BPM mi ha confermato che loro hanno liquidato la cedola il 2.04.

Binck ha ricevuto questa mattina una comunicazione interna da Akros, la quale sta fecendo alcune verifiche in quanto vi sono all'interno delle depositarie delle record date differenti (18.03).

In pratica è successa la seguente cosa: le depositarie hanno come record date il 18.03 e quindi non hanno richiesto i fondi per tutti coloro che hanno acquisato il titolo dopo tale data.
Non avendo richiesto i fondi, BPM non ha versato gli importi alle depositarie che ovviamente non hanno accreditato agli intermediari (nel mio caso Binck).

Akros sta ora verificando la cosa.

Se, come penso, vi sarà conferma della cedola del 2.04, vi sarà uno storno da chi ha venduto e un accredito da chi ha acquistato nei giorni successivi al 18.03.

Il mio pensiero deriva dal fatto che, maturando rateo, non è pensabile che il titolo abbia una record date. Per il prossimo trimestre, mi hanno comunicato un ex date per il 18.06; quindi chi acquista dopo il 18.06, paga il rateo, ma non ha diritto alla cedola trimestrale.

Vi aggiorno.

Si chiude la querelle sulla mancata cedola della 623...:sad:

Questo bond è una preferred che si comporta praticamente come le preferred americane.
Penso sia utile per tutti saperlo.
Questo di seguito ricevo oggi da Binck.
Devo dire che gli faccio i complimenti, perchè si sono impegnati non poco.

-risposta ufficiale che abbiamo ricevuto da Banca Popolare di Milano-

In merito alla vostra richiesta di informazioni riguardo alla cedola 2 Aprile del titolo in oggetto (XS0131749623) le confermiamo che il global certificate del titolo sancisce che “Each periodic distribution on the Trust Preferred Securities will be payable to the Holders of record as they appear on the Register on the corresponding record date. The record date for Distributions or a redemption payment will be the fifteenth calendar day (whether or not a business day) prior to the relevant periodic distribution date”. Tale informazione è anche presente nel Trust Agreement, copia della quale è disponibile presso l’ufficio dell’Agente di Pagamento dell’operazione. Potete pertanto ritenere corretta l’informativa ricevuta da Cedel e Clearstream inerente alla record date per questo bond (18/03 con pagamento 02/04).

la risposta ufficiale di bpm su richiesta di binck , fu che la record date era il 18 marzo, infatti un altro utente che aveva comprato dopo quella data non ebbe la cedola

abbiamo 2 persone, una che vende otc dopo il 18 (record date) e non prende la cedola, un' altra persona che compra dopo il 18 e non prende la cedola....

non è la prima volta che le banche fanno errori, capt.harlock devi insistere perchè hai diritto alla distribuzione

Io faccio la stessa cosa ;)

Caro Darkog...dopo non aver preso la cedola del 2 aprile per i noti problemi, dopo che Binck aveva chiarito definitivamente la situazione con la mail che ho postato, (loro di più francamente non so che cosa potessero fare, visto che nessuno ci ha capito granché alla fine) io ho liquidato la famosa 623 2 gg. fa con Binck a 98,8 e ho incassato il rateo...
Io con quel bond-pref ho chiuso e non lo tratterò più...:D

A me questa storia del rateo non é chiara,se tu hai venduto il 18 con valuta 23 hai incassato il rateo e in più prenderai anche la cedola perché l'avevi il 18????!
Chi te l'ha comprata ha dovuto anticipare il rateo e poi non prenderà la cedola perchè non ce l'aveva in portafoglio il 18????

A me questa storia del rateo non é chiara,se tu hai venduto il 18 con valuta 23 hai incassato il rateo e in più prenderai anche la cedola perché l'avevi il 18????!
Chi te l'ha comprata ha dovuto anticipare il rateo e poi non prenderà la cedola perchè non ce l'aveva in portafoglio il 18????

Ma no, secondo me la cedola non la piglio proprio, non avrebbe alcun senso, però allargo le braccia, si vedrà quel che accadrà il 2 luglio.
Il problema e la contraddizione di questo pseudobond è che quota con rateo e quindi coerentemente e logicamente compri e vendi con rateo ma ha un ex date per la cedola come le preferred e qui la logica va a farsi benedire...

Ma no, secondo me la cedola non la piglio proprio, non avrebbe alcun senso, però allargo le braccia, si vedrà quel che accadrà il 2 luglio.
Il problema e la contraddizione di questo pseudobond è che quota con rateo e quindi coerentemente e logicamente compri e vendi con rateo ma ha un ex date per la cedola come le preferred e qui la logica va a farsi benedire...

Quello che te l'ha comprata ha dovuto scucirti il rateo ma risulterà che è venuto in possesso del bond con valuta 23 ,quindi non prenderà la cedola e perderà il rateo .ma possibile una cosa del genere ?questa storia della record date non sta in piedi

Quello che te l'ha comprata ha dovuto scucirti il rateo ma risulterà che è venuto in possesso del bond con valuta 23 ,quindi non prenderà la cedola e perderà il rateo .ma possibile una cosa del genere ?questa storia della record date non sta in piedi

la 623 tradava otc sempre flat of accrued interest anche dopo il 18 (record date)
in discussione non c'e' il rateo ma la cedola
ha ricominciato a viaggiare con rateo dopo il 2 aprile

Il lux regola valuta T+3 fino a ottobre 2014. Avuto conferma diretta. Da ottobre 2014 come anche mot e tlx regoleranno a T+2

Invece e divero in otc. Il trade base e a T+3 , ma in otc si puo anche operare a T+2 o a T+1 inoltre ce problema che alcuni mm dicono che cedola e gia nel prezzo...

non e chiara la faccenda

Di regola é come dico io poi se otc ti fanno t più 2 o t più 1 ...a me non é mai capitato

(...)
In otc si puo regolare con varie valute a differenza di mercato regolamentato

Anche a T+0, l'ho fatto una settimana fa per vendere le Barclays 4,75% ad un acquirente che voleva aderire in tempo all'OPS ;)

l'ir bpm mi ha detto in sostanza che loro sono estranei alla cosa, nel senso che riguarda i rapporti tra acquirente e venditore
ci sarà da soffrire, ricordo che la cedola del 02/04 l'ho vista materialmente in conto in data 07/04 :rolleyes:

Per me sono completamente in errore e sono assolutamente d'accordo con Fabrizio.

Io nn ho sbagliato. Ma nn so come fare per farmi dare ciò che mi spetta (700€ circa).

Ormai ho messo una pietra sopra, tanto mi hanno fatto talmente tanti regali.. Però questa storia nn sta assolutamente in piedi ed è piena di contraddizioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto