Peco
Forumer storico
Aggiornamento Cedola BPM 623.
Oggi ho telefonato due volte all'IR di BPM e parlato nuovamente con Binck. Penso che siamo arrivati quasi a risolvere la situazione.
BPM mi ha confermato che loro hanno liquidato la cedola il 2.04.
Binck ha ricevuto questa mattina una comunicazione interna da Akros, la quale sta fecendo alcune verifiche in quanto vi sono all'interno delle depositarie delle record date differenti (18.03).
In pratica è successa la seguente cosa: le depositarie hanno come record date il 18.03 e quindi non hanno richiesto i fondi per tutti coloro che hanno acquisato il titolo dopo tale data.
Non avendo richiesto i fondi, BPM non ha versato gli importi alle depositarie che ovviamente non hanno accreditato agli intermediari (nel mio caso Binck).
Akros sta ora verificando la cosa.
Se, come penso, vi sarà conferma della cedola del 2.04, vi sarà uno storno da chi ha venduto e un accredito da chi ha acquistato nei giorni successivi al 18.03.
Il mio pensiero deriva dal fatto che, maturando rateo, non è pensabile che il titolo abbia una record date. Per il prossimo trimestre, mi hanno comunicato un ex date per il 18.06; quindi chi acquista dopo il 18.06, paga il rateo, ma non ha diritto alla cedola trimestrale.
Vi aggiorno.
Si chiude la querelle sulla mancata cedola della 623...
Questo bond è una preferred che si comporta praticamente come le preferred americane.
Penso sia utile per tutti saperlo.
Questo di seguito ricevo oggi da Binck.
Devo dire che gli faccio i complimenti, perchè si sono impegnati non poco.
-risposta ufficiale che abbiamo ricevuto da Banca Popolare di Milano-
In merito alla vostra richiesta di informazioni riguardo alla cedola 2 Aprile del titolo in oggetto (XS0131749623) le confermiamo che il global certificate del titolo sancisce che “Each periodic distribution on the Trust Preferred Securities will be payable to the Holders of record as they appear on the Register on the corresponding record date. The record date for Distributions or a redemption payment will be the fifteenth calendar day (whether or not a business day) prior to the relevant periodic distribution date”. Tale informazione è anche presente nel Trust Agreement, copia della quale è disponibile presso l’ufficio dell’Agente di Pagamento dell’operazione. Potete pertanto ritenere corretta l’informativa ricevuta da Cedel e Clearstream inerente alla record date per questo bond (18/03 con pagamento 02/04).
la risposta ufficiale di bpm su richiesta di binck , fu che la record date era il 18 marzo, infatti un altro utente che aveva comprato dopo quella data non ebbe la cedola
abbiamo 2 persone, una che vende otc dopo il 18 (record date) e non prende la cedola, un' altra persona che compra dopo il 18 e non prende la cedola....
non è la prima volta che le banche fanno errori, capt.harlock devi insistere perchè hai diritto alla distribuzione