Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (18 lettori)

TheLondoner

Forumer storico
:no:

In realtà parla di un'altra, XS0911388675 Tier 2 emessa l'anno scorso.

Sul loro sito c'è il comunicato ufficiale:

Statement on 6% €500m 2043 NC 2023 Subordinated Notes


[SIZE=+0][SIZE=+0]In April 2013, Achmea B.V. ("Achmea") issued €500m Subordinated [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]Fixed-to-Floating Rate Notes, callable in April 2023, with scheduled maturity in April 2043 (ISIN: [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]XS0911388675) (the "Notes"). The Notes were intended to qualify as fully compliant Tier 2 capital [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]under Solvency II once implemented.[/SIZE][/SIZE]​
[SIZE=+0][SIZE=+0]Following recent publications by EIOPA, in relation to Own Funds, Achmea believes there is an [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]increased likelihood that the Notes may not qualify as outright Tier 2 under Solvency II when adopted [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]and may, instead, be subject to transitional provisions which are currently envisaged to provide 100% [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]eligibility as Tier 2 capital for up to 10 years from the start of the Solvency II regime as of 1 January [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]2016. [/SIZE][/SIZE]​
[SIZE=+0][SIZE=+0]Under the terms of the Notes, such regulatory treatment would constitute a Capital [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]Disqualification Event and provide Achmea with an option to redeem the Notes at par (plus any [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]interest accrued to the date of redemption), subject to regulatory approval. [/SIZE][/SIZE]​
[SIZE=+0][SIZE=+0]In the event that the Notes become subject to transitional provisions and a Capital Disqualification [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]Event occurs but the Notes still maintain 100% recognition as Tier 2 capital, Achmea hereby [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]irrevocably waives its right to exercise this option to call the Notes vis-à-vis all relevant current and [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]future noteholders ahead of its first scheduled optional redemption date in April 2023 for as long as [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]the Notes maintain 100% recognition as Tier 2 capital. In other cases the option will remain in full [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]force and effect and is not waived.[/SIZE][/SIZE]​
[SIZE=+0][SIZE=+0]Achmea believes the above clarifications should remove any uncertainty around the Notes and [/SIZE][/SIZE][SIZE=+0][SIZE=+0]further wishes to maintain open lines of communication with debt investors on this point.[/SIZE][/SIZE]


Ciao Negus quanto lo vedi probabile il rischio di regulatory call su ASR 10% e sul 10NC30 lt2 SrLev 9%.
Sui Generali 10nc30 lt2 mi sento più tranquillo per la presenza di una clausola make whole (si applicherebbe anche in caso di regulatory call ?)
 

fabriziof

Forumer storico
Ciao Negus quanto lo vedi probabile il rischio di regulatory call su ASR 10% e sul 10NC30 lt2 SrLev 9%.
Sui Generali 10nc30 lt2 mi sento più tranquillo per la presenza di una clausola make whole (si applicherebbe anche in caso di regulatory call ?)

Al momento,oltre al blocco delle cedole srlev non può essere oggetto di richiamo qualora si fosse vicino alla call ,presumo che ciò riguardi anche la regulatory call ammesso che si ponga il caso.poi resta cumulativa ,come può essere richiamata senza poter dare le cedole arretrate?
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
su ASR10% invece :
 

Allegati

  • Regulatory ASR10.jpg
    Regulatory ASR10.jpg
    234,2 KB · Visite: 112

TheLondoner

Forumer storico
Al momento,oltre al blocco delle cedole srlev non può essere oggetto di richiamo qualora si fosse vicino alla call ,presumo che ciò riguardi anche la regulatory call ammesso che si ponga il caso.poi resta cumulativa ,come può essere richiamata senza poter dare le cedole arretrate?

Su SRLev come le altre lt2 10nc30 dovrebbero - in ogni caso - continuare a conteggiare al 25% come tier2 se non mi sbaglio (fino al limite del 2026)
Quindi regulatory call più difficile, ma volevo una interpretazione di conferma da Negus.

PS
Fabriziof, ste cedole cumulate crescono..... ma il bond in un mese ha lasciato una figura di prezzo sul book... speriamo che la faccenda (vendita vivat) trovi un suo sbocco presto.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
generali ha reg call unicamente con make whole, quindi la call sarebbe anti economica perchè dovrebbe anticipare fin da subito le cedole future scontate del bund piu' un piccolo spread

discorso diverso invece sarebbe per munich re.
lì la call puo' essere fatta senza make whole
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ciao a tutti !!!!! :):):)

Mmhhhhhh oggi mi ha telefonato CaRiGe in merito all'offerta di acquisto a 132 dell'obbligazione in oggetto (io l'ho pagata 102,92 .. :cool:) .... claro che sono passato subito qui a vedere un pò .. :up:

Ora devo decidere se tenere un CEDOLONE pari al 10%* fino a ottobre del 2019 oppure vendere con un gain notevole .... :mmmm::mmmm::mmmm:

*lo sò che la cedola va ri-calcolata in fz. di quanto costa ADESSO il titolo ... frega niente ! io sò solo che a ottobre mi arriva, ogni anno, un bel pò di conquibus e tanto mi basta ... :)

Ho letto qualcosa qui e mi pare che molti di Voi abbiano già accettato di vendere .... ma tutti tutti avete venduto ???


io aderirei, e switcherei su altro emittente nn opato o parteciperei al collocamento del nuovo perpetuo 10y nc

ciao
Andrea
 

Rottweiler

Forumer storico
Event: Achmea (--/A-n/--) just announced that it would waive its right to call itits ACHMEA 6% 04-23-43 at par before the first call date if the Solvency II rules were to take effect in their current form..........
.............
............


..........
............
...............
scusa sva se ti chiedo l'ovvio ... da quello che mi sembra di capire la nota postata dice che probabilmente l ACHMEA 6% NL0000168714 ( che ho in ptf) non sarà richiamata fino al 2016 e probabilmente nel 2023 .... giusto .. grazie :bow:

quel bond ha già saltato la 1a call utile il 1° novembre 2012 ( poi la seconda nel 2013) l'emittente potrebbe decidere di proseguire a tenerlo in vita anche se è un tier1 ?
https://www.achmea.nl/SiteCollectionDocuments/en/FinalTerms200611(1).pdf


chissà se preferiranno tenerlo in vita o richiamarlo ...:mmmm:

Qui c'è da capire se con Solvency II questi tier 1 undated tipo l'asr 10% possano esser soggetti a regulatory call dal 2016.

:no:

In realtà parla di un'altra, XS0911388675 Tier 2 emessa l'anno scorso.

Sul loro sito c'è il comunicato ufficiale:

Statement on 6% €500m 2043 NC 2023 Subordinated Notes


.................
.....................

Gran bella notizia :clap:

Grazie Slv :bow:

Visto adesso il post del Negus :sad: Abbiamo preso fischi per fiaschi :wall:


L'interessante stralcio di report pubblicato da SVA ci ricorda che Solvency II andrà seguita con attenzione per via delle possibili ricadute sul corso dei subordinati assicurativi.
Basti vedere l'effetto che il comunicato Achmea ha prodotto sul titolo che, come ha già chiarito il Negus, non è quello citato da alcuni forumers, bensì questo:

https://www.boerse-stuttgart.de/en/stock-exchange/factsheets/bonds/?ID_NOTATION=79138736

In estrema sintesi:

*la bozza più recente di Solvency II prevede un periodo di 10 anni di grandfathering a partire dal 2016
*durante il periodo di grandfathering non sono (attualmente) previsti piani di ammortamento della contribuzione al solvency margin (es.: 10% all'anno), come invece è stato il caso di Basilea 3. Pertanto la contribuzione varrebbe al 100% sino al 2026
*con l'entrata in vigore di Solvency II potrebbero scattare le clausole di early redemption. Urgerebbe pertanto analisi accurata del prospetto
*se la bozza non fosse modificata, nessun assicurativo subirebbe una penalizzazione nei propri subordinati, anche se è sempre consigliabile leggere attentamente il prospetto, visto che talvolta i meccanismi di contribuzione per gli assicurativi sono alquanto contorti (es.: normative nazionali, criteri assunti dalle società di rating, etc.).
Ecco perchè Achmea se ne è uscita con quel press release, che, lo ricordo, vale solo per quel bond: non è detto che valga anche per gli altri bonds della stessa Achmea.
Il mercato ha reagito bene, ma potrà reagire molto male se la bozza di Solvency II fosse modificata introducendo l'ammortamento annuale del titolo, a partire dal 2016. Occhio, quindi, all'evoluzione della bozza!
*chiunque abbia un titolo assicurativo in portafoglio farebbe bene a tener conto di queste considerazioni.
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
..... Di ASr per ora ho venduto la 10. % ragionando che così è come se mi anticipassero 3 cedole , l'altra sto ancora riflettendo .....stesso problema dove li butto . .? Cose interessanti e con importi non da paperone non vedo molto in giro o ci si arrischia su storie complesse o ci si accontenta :mmmm:.

io aderirei, e switcherei su altro emittente nn opato o parteciperei al collocamento del nuovo perpetuo 10y nc

ciao
Andrea

Ciao ! (e buona domenica !!!)

Effettivamente la carotina di più del 30% in un paio di anni (mi pare siano due anni che ce l'ho) non è male, inoltre mi piace il punto di vista di nuvola nera : 'è come se mi anticipassero 3 anni' = le cedole del 2015, 2016, 2017 .... perderei solo le 2018 e 2019 E inoltre nel 2019 mi verrebbe restituito 100 ma io ho pagato 102.9 .... ;)

Vabbè va, mi avete convinto ;);)

A questo punto però chiedo se mi fornite l'isin di questo 'nuovo perpetuo' cui fà rif. Andrè !!!!!!

Grazie mille !!!!

A presto !
 

negusneg

New Member
L'interessante stralcio di report pubblicato da SVA ci ricorda che Solvency II andrà seguita con attenzione per via delle possibili ricadute sul corso dei subordinati assicurativi.
Basti vedere l'effetto che il comunicato Achmea ha prodotto sul titolo che, come ha già chiarito il Negus, non è quello citato da alcuni forumers, bensì questo:

https://www.boerse-stuttgart.de/en/stock-exchange/factsheets/bonds/?ID_NOTATION=79138736

In estrema sintesi:

*la bozza più recente di Solvency II prevede un periodo di 10 anni di grandfathering a partire dal 2016
*durante il periodo di grandfathering non sono (attualmente) previsti piani di ammortamento della contribuzione al solvency margin (es.: 10% all'anno), come invece è stato il caso di Basilea 3. Pertanto la contribuzione varrebbe al 100% sino al 2026
*con l'entrata in vigore di Solvency II potrebbero scattare le clausole di early redemption. Urgerebbe pertanto analisi accurata del prospetto
*se la bozza non fosse modificata, nessun assicurativo subirebbe una penalizzazione nei propri subordinati, anche se è sempre consigliabile leggere attentamente il prospetto, visto che talvolta i meccanismi di contribuzione per gli assicurativi sono alquanto contorti (es.: normative nazionali, criteri assunti dalle società di rating, etc.).
Ecco perchè Achmea se ne è uscita con quel press release, che, lo ricordo, vale solo per quel bond: non è detto che valga anche per gli altri bonds della stessa Achmea.
Il mercato ha reagito bene, ma potrà reagire molto male se la bozza di Solvency II fosse modificata introducendo l'ammortamento annuale del titolo, a partire dal 2016. Occhio, quindi, all'evoluzione della bozza!
*chiunque abbia un titolo assicurativo in portafoglio farebbe bene a tener conto di queste considerazioni.

Fai bene a ricordare che il processo è ancora in fieri, anche se per la versione definitiva non dovrebbe mancare ormai molto.

Del resto anche i commenti che si leggono in giro confermano che c'è incertezza su alcuni punti importanti. Ne allego due, il secondo (in italiano) mi pare abbastanza confuso su alcuni punti. :lol:

Stable insurance sector well set to keep investors enthralled | GlobalCapital

Solvency II e le conseguenze delle nuove regole per subordinati Tier II | Investing.com

X Londoner: sono fuori sede e non riesco a consultare il mio archivio, concordo assolutamente con Rott che è bene controllare i prospetti delle singole emissioni. Purtroppo non ricordo tutto a memoria, ma ad esempio su Asr avevo già scritto qualche giorno fa che mentre l'eventuale regulatory call della step up (10%) deve avvenire al make whole amount, la non step up (7,25%) verrebbe rimborsata al valore nominale.
 

Users who are viewing this thread

Alto