Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Si rileleggono nuovamente in giro articoli piuttosto inquietanti sulla situazione finanziaria italiana, peraltro ben nota...questi sono alcuni:

Roger Bootle: l?Italia corre verso il default, esca subito dall?euro - Economia - Investireoggi.it
Italia verso la bancarotta: nuovo record del debito pubblico e produzione industriale giù - Economia - Investireoggi.it
Mediobanca: debito pubblico al 145% del pil nel 2015. Scatta l?allarme ristrutturazione - Economia - Investireoggi.it

In effetti , al di là delle fonti, anche quelle usuali...,inglesi in particolare, l'unica cosa che mi da da pensare seriamente è il fatto che ormai il 140% del debito è lì a un passo e quasi certamente verrà raggiunto l'anno prossimo.
Che succederà ? Troika? Ristrutturazione? Nulla ? Se si dovesse ristrutturare sul serio in una qualche forma il debito dello stato, non oso immaginare cosa succederebbe alle perpetue...bancarie in particolare.

Beh, dal Telegraph non mi stupisce, confesso che invece mi rende perplesso la linea editoriale del sito che ci ospita.

Sparare titoli roboanti forse nel breve può aumentare l'audience ma temo che alla lunga possa minare la credibilità del sito.

Ciao Saverio,

il mio post di ieri sera su Fonspa/Tages l'ho pubblicato su questo 3D per 2 motivi:

a)il futuro di questa società finanziaria potrebbe riguardare effettivamente svariate realtà bancarie italiane (secondo Amorgos anche lusitane...:lol:)

b)la discussione su BdM ha assunto anche su IO toni che non promettono una disamina serena dei fatti.

Mi scuserai, pertanto, se non partecipo alla discussione sui possibili aspetti positivi e negativi della questione Fonspa/BdM, che in altre circostanze avrei considerato stimolante.

Se ho considerato un po' "caricaturale" il teorico scenario negativo che tratteggiavi è perchè non credo ci sia bisogno di arrivare a quel punto. Se fossi BdI e partecipassi ad una discussione con Fonspa, come dici, ovviamente chiederei dove stanno i soldi.
Aggiungo anche che se personaggi come Tarantelli Gnudi, Quadrino, etc. mi dicessero che stanno trattando, ad esempio con un grande fondo internazionale, per reperire le risorse, probabilmente, vista l'assenza di alternative, accetterei di esplorare sino in fondo questa strada.

Mi scuso per l'OT.

Ciao Rottweiler,

confesso che mi dispiace leggere quanto hai scritto.

Che il tema sia caldo è abbastanza evidente e su internet capita spesso di leggere le schermaglie delle rispettive tifoserie.

Qui stiamo facendo ogni sforzo per mantenere la discussione su binari accettabili, credo che se tutti si impegnassero ad attenersi il più possibile ai fatti evitando polemiche, sfottiture ed attacchi personali non dovrebbe essere difficile sviluppare una discussione interessante e proficua per tutti, a prescindere dalla posizione che hanno assunto sul mercato.

Servirebbe però il contributo di tutti (e naturalmente un intervento deciso dei mod, ove necessario, come da molti richiesto durante le ultime discussioni).

Users who are viewing this thread

Back
Alto