Myskin
Forumer stoico
si vocificera di adc mps da 2,5 mld a 4,5 mld...
questi sono un pozzo senza fondo
ancora?
si vocificera di adc mps da 2,5 mld a 4,5 mld...
questi sono un pozzo senza fondo
Ma il destino dell'equity è legato al destino degli azionisti?
Voglio dire che mi sembra assurdo che in caso di discesa del CET1 sotto il trigger, i sub vengono azzerati ma la banca resta agli azionisti attuali.
Ovviamente parlo dei T1 e non degli AT1 in cui la conversione è prevista nativamente nel prospetto.
Cosa diversa in caso di bail in in cui la banca diviene di proprietà del fondo di risoluzione.
Altrimenti si apre uno spazio di moral hazard gigantesco. Prendi rischi altissimi. Se va bene gli azionisti guadagnano un botto. Se va male pagano i sub.
Anch'io Rott, fatico onestamente a capire il punto 2.
Dalle info e dai documenti letti mi risultava che il bail in potesse applicarsi solo ed esclusivamente in presenza di aiuti di stato, per far si che le perdite delle banche non gravassero sulle spalle dei contribuenti.
In caso quindi di intervento statale, azzeramento equity e successivamente coinvolgimento dei creditori in ordine di subordinazione.
Questa view non l'avevo mai presa in considerazione e pensavo che valesse sono per i nuovi AT1 (come presente sul prospetto).
Penso che tutte queste vendite su RBI, sono anche relazionate con le note vicende dei sub di emittenti austriaci.
Oltre che ovviamente:
- management discutibile
- vicende russe
- ultime vicende legate al franco svizzero
Anche e a me sembra cosí strano che nel caso di noi bail-in possano toccare i sub e non toccare il valore nominale delel azioni...
Certo che se il CET1 scendesse sotto il livello di 5.125 e imponessero abbassamento del valore nominale delle azioni questo farebbe crollare ulteriormente il CET1 stesso...quindi non avrebbe senso...
I am confused ...
Disastri in arrivo: Rainews 24 "Renzi, nuovi provvedimenti per banche e credito".
Ho contattato l'IR di RBI vi allego la sua risposta:
Dear Mr Darkog,
Thank you for your message.
With regard to your request: The recent price decline of RZB's tier 1 bonds is largely attributable to the situation in Russia. RBI is considered one of those western European banks that is most exposed to developments in the region. Furthermore, the recent decrease of the oil price and the depreciation of the Russian Ruble raised concerns of the future development of the Russian economy and subsequently customers capacity to repay loans.
However, please bear in mind that RBI has only very selectively done business in Russia in recent months and with a clear focus on existing customers. Despite the challenging situation RBI has recently announced that the profit after tax for the Russian segment will be significantly above €300mn for 2014.
I hope this information is useful. In case you have any further queries do not hesitate to contact us.
Kind regards,
Andreas Spitzer
your Group Investor Relations Team
Raiffeisen Bank International AG | Am Stadtpark 9, 1030 Vienna, Austria | Tel.: +43-1-71 707-2089 | Fax: +43-1-71 707-2138 |
[email protected] | [url]http://www.rbinternational.com[/url]
Bitte denken Sie an die Umwelt, bevor Sie drucken./Please consider the environment before printing.
Ciao in effetti le due UT2 hanno uguale seniority.
Mi sto dedicando, colpa di un grillo parlante del forum , ad una approfondita lettura (non una guardata e via come feci) della proposta di direttiva "famosa".
Ebbene già a pagina 11 :
"... creditors of the same class might be treated
differently if it is justified by reasons of public interest and in particular in order to underpin
financial stability."
Per me questo è terrificante.
Non voglio dire che l'UT2 in gbp sarà tartassato e l'altro salvato , ma ormai le valutazioni del passato non valgono più. La discrezionalià , l'incertezza sono i primi nemici di un investitore "razionale".
E' chiaro quello che i politici (ooops , scusa, il regolatore, fa più fico) potranno fare ? Dietro la scusa dell'"interesse comune" durante il corso della storia si sono giustificate le peggio cose.
Le prime pagine della direttiva sono in quest'ottica : non mi piace.
Buongiorno,
delle "nuove regole" se ne è parlato già tante volte.
Il fatto che il nuovo sistema non sia ancora stato completamente digerito dai migliori forumers mi spaventa (penso che al massimo il 2% dei professionals abbia capito come funziona).
Con il mitico Rott bow ci siamo beccati da tanto tempo su questo tema.
Ma criticarne l'aberrazione è inutile.
Meglio capirne il funzionamento ed aspettare la prima vera crisi di fiducia.
Dopo, a mani basse, per ora fuori.
Ripeto quello che dicevo (nessuno replicò) oltre due anni fa : col nuovo sistema sarà possibile (ovviamente giustificandolo con nobili motivi : es. "stabilità finanziaria") toccare , tra due subordinate, di pari seniority, una e salvare l'altra.
Facevo riferimento a questo esempio: MPS ha due UT2 una in GBP ed una in Euro. Bene, si potrà tagliare solo quella in GBP affermando che è in mano agli istituzionali e salvare quella in euro, tutto giustificato da motivi di "stabilità del sistema" etc etc
Signori, in SNS i detentori di certificates (junior rispetto anche ai T1) sono stati rimborsati. Mentre gli LT2 sono stati messi a zero (ZERO).
Rott mi dirà che questo è un altro discorso.
Bisogna adattarsi, io aspetto, per ora, fuori.
Mio post del 11-06-2013.
Il grassettato a me basta.