Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

RZB e' una holding e come tale, teoricamente e ripeto teoricamente, sono meno garantiti rispetto ad un bond emesso da una societa' operativa. Comunque se si legge la nota di Jefferies c'e' poco da stare tranquilli. Ma se vai sull'azioni i potenziali upside sono molto allettanti...:)

Salve Marco

Le mie erano considerazioni generali ed erano dirette a spiegare il "notching down" tra holding e operating subsidary senza alcun riferimento specifico a RZB. Una cosa che forse non ho citato e' la "coreness" di una subsidiary di un gruppo nel caso di subsidiary deboli on a stand-alone basis. Sono analisi che vanno affrontati caso per caso.

Come citato da questo analista. Chi sarebbe poi?

"The holdco’s largest asset is its investment in the opco"

e' il motivo preci le holding hanno un rating più' basso delle rispettive operating subsidiaries a patto che siano "core".

Cat,

la questione della vulnerabilità Holdco vs. Opco meriterebbe una disamina approfondita, visto che in futuro, tutte le volte che una banca sarà in odore di bail-in, ci si abituerà a distinguere tra subordinati emessi dall'una o dall'altra unità.

Nel caso specifico, il nostro "dibattito" è iniziato quando ho replicato ad un tuo commento che, per quanto di tipo generale, era nato a proposito di Raiffeisen (vedi quote).

I nostri punti di vista divergono, credo, perchè tu sei concentrato sulle logiche dei rating, mentre io sono concentrato su quelle del bail-in.

A titolo di cronaca: l'analista in questione è la Ineke, di MS. Secondo me è di gran lunga la più brava in assoluto in materia di subordinati bancari.

Il destino di Rzb dipende esclusivamente quindi dalla vendita di qualche asset come la filiale in Polonia e zuno bank nella Repubblica Ceca?

Ciao Cris,

non mi sembra che gli analisti assegnino alla vendita di assets le speranze di salvezza di Raiffeisen.
Dopo lo scatto del franco svizzero, poi, le banche con filiali polacche sembrano avere minori probabilità di ricavare sostanziali vantaggi da una loro eventuale vendita.

Ciao Cris,

non mi sembra che gli analisti assegnino alla vendita di assets le speranze di salvezza di Raiffeisen.
Dopo lo scatto del franco svizzero, poi, le banche con filiali polacche sembrano avere minori probabilità di ricavare sostanziali vantaggi da una loro eventuale vendita.[/

Scusa Rott , allora non c'è più speranza ? Se un adc non è praticabile , ma addirittura sconsigliato, se una vendita di asset non compenserebbe a sufficenza ed i numeri del bilancio irrimediabilmente in rosso la" salvezza " da cosa può dipendere?

Scusa Rott , allora non c'è più speranza ? Se un adc non è praticabile , ma addirittura sconsigliato, se una vendita di asset non compenserebbe a sufficenza ed i numeri del bilancio irrimediabilmente in rosso la" salvezza " da cosa può dipendere?

Ciao Cris,

la Polonia da sola, in particolare dopo gli eventi sul CHF, non sembrerebbe sufficiente a risolvere i problemi di Raiffeisen.
Su questo sono d'accordo sia JPM che Jefferies, e, per quello che può valere, il sottoscritto.

I miei modesti ragionamenti li ho già esposti qui:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-13003.html#post4138452

Nello stesso post ho anche evidenziato da dove possa giungere la salvezza per Raiffeisen, dissentendo da JPM, troppo preoccupata, a mio avviso, a dipingere il "worst case scenario".

Naturalmente è possibilissimo che JPM abbia ragione e che si verifichi proprio il peggio...:titanic:

Anshu Jain in Davos regulation spat with Jack Lew and Mark Carney

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/380d230c-a33e-11e4-9c06-00144feab7de.html?siteedition=intl

Anshu Jain, chief executive of Deutsche Bank, has clashed with Jack Lew, US Treasury secretary, and Mark Carney, governor of the Bank of England, over whether recent violent market swings were caused by a liquidity crisis fuelled by onerous regulation, according to several people who witnessed the separate incidents.
The disagreements broke out at two closed-door meetings in Davos this week, on the sidelines of the World Economic Forum. Mr Jain pointed to the October flash crash in US Treasury securities and the spike in the value of the Swiss franc last week, and asked whether the volatility was prompted by a lack of liquidity caused by new restrictions on banks. Other bankers have made similar arguments. But both officials disputed the conclusion.

Non so quale sia la ragione dell'ennesima botta subita da Raiffeisen, oggi.

Forse il giudizio di Beremberg Bank?

Berenberg Bank senkt Kursziel für RBI kräftig | 23.01.15 | finanzen.at

aggiungo anche questo

RZB Hybrid?s Ratings Cut at S&P on Risk of Coupon Non-Payment - Bloomberg

Ciao Cris,

la Polonia da sola, in particolare dopo gli eventi sul CHF, non sembrerebbe sufficiente a risolvere i problemi di Raiffeisen.
Su questo sono d'accordo sia JPM che Jefferies, e, per quello che può valere, il sottoscritto.

I miei modesti ragionamenti li ho già esposti qui:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-13003.html#post4138452

Nello stesso post ho anche evidenziato da dove possa giungere la salvezza per Raiffeisen, dissentendo da JPM, troppo preoccupata, a mio avviso, a dipingere il "worst case scenario".

Naturalmente è possibilissimo che JPM abbia ragione e che si verifichi proprio il peggio...:titanic:
grazie

Mi permetto di postare un parere contrarian, visto che finalmente la discussione sta tornando su temi interessanti e pertinenti.

Con i btp decennali sotto il 2% (bund decennali a zero) un AT1 Unicredit che rende 8% mi sembra ben remunerare i rischi che, giustamente, evidenziate.

Questi AT1, da molti considerati come il diavolo, non hanno poi reso cosi´ male sino ad ora e dopo gli stress test forse varrebbero un tantino di considerazione.

Si fa tanto per discutere eh....

PS: dopo di che concordo che come profilo rischio/rendimento, con Draghi bazooka in arrivo, andare direttamente sulle azioni ha molto senso.

Un saluto a tutti :)

Finalmente mi sono messo in pari con le discussioni, nei prossimi giorni tornerò a postare normalmente. Vorrei però quotare questo post di bia06 che condivido al 100%. :up:

Ho aggiornato il file Excel, soprattutto per quanto riguarda le call degli ultimi tempi. Se ho dimenticato qualcosa vi prego di segnalarmelo. :bow:

Noto con piacere che stanno aumentando sia le call alla prima occasione utile, che quelle di strumenti già in post call.

L'effetto visivo è evidente nel file, la colonna delle call si sta ridipingendo di verde. ;) Inoltre il fatto che vengano ormai richiamate anche emissioni non step up, o che comunque hanno una cedola post call irrisoria, rafforza la mia convinzione che lentamente ci stiamo avviando verso la totale sostituzione degli strumenti legacy, almeno da parte degli istituti in buono stato di salute.

Allego un interessante report che tratta di questi ed altri argomenti e l'ultimo numero di Bank+Insurance, come sempre ricco di dati, notizie e commenti utili.

A presto

Allegati

Users who are viewing this thread

Back
Alto