Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

jjletho

Forumer attivo
so che la domanda è anomala, ma scambiereste Generali in pound (con la £ ormai a 0,71 e i tassi britannici in futura lieve salita) con Santander AT1 in € ?
la ratio è che la Generali oltre 110 non dovrebbe salire, scontando il futuro rialzo dei tassi e la £ ha forse ancora pochi punti % di apprezzamento e rende alla call 1 punto meno della Santander che, essendo in €, mi toglie il rischio cambio. però la Santander è AT1 :mmmm: e questo di rischio me lo vado a cercare.
la domanda è un po': pere o castagne ? sempre frutta è però.
Qualunque parere è ben accetto.
:ciao:

a mio avviso e' soprattutto una scommessa sul cambio euro sterlina
aspetterei ancora un po', l'euro per ora continua a sprofondare ma con l'avvicinarsi delle elezioni britanniche il trend potrebbe invertirsi, verso fine aprile se devo azzardare una previsione
.
 

cumulate

Forumer storico
a mio avviso e' soprattutto una scommessa sul cambio euro sterlina
aspetterei ancora un po', l'euro per ora continua a sprofondare ma con l'avvicinarsi delle elezioni britanniche il trend potrebbe invertirsi, verso fine aprile se devo azzardare una previsione
.

grazie del parere su gen £
e su Santander AT1, parere ?
 

no perpetual no party

Forumer storico
Stamane Raiffeisen ha annunciato di aver concordato con la BCE il non pagamento del dividendo sul participation capital residuo (2014).

Allego il comunicato.

Questa potrebbe essere potenzialmente una cattiva notizia per i detentori di T1.

Ho appena telefonato all'IR di Raiffeisen, chiedendo se il management riconfermasse l'intenzione di pagare le cedole dei T1. Mi sono anche permesso di aggiungere che il mancato pagamento della cedola sarebbe stato un danno per gli investitori e uno smacco per il management, la cui credibilità sarebbe stata clamorosamente smentita da un eventuale "stop" da parte della BCE.

L'IR mi ha risposto che ne sono consapevoli, ma che il management ha reiterato la sua intenzione di pagare la cedola dei T1.

Se quello di Raiffeisen fosse un management "normale" si dovrebbe andare sul tranquillo: in questo caso non si riesce ad essere sereni...:specchio:

Non sarebbe male se altri, in particolare gli istituzionali, scrivessero a Raiffeisen ponendo lo stesso quesito, e ribadendo che un "overrule" della BCE significherebbe il totale sputtanamento del loro management...

e con questo siamo a 4...
è la quarta volta che pubblicamente (o privatamente, ricordo una tua mail all'IR ancora a dicembre se non erro...) IR e CEO dichiarano di pagare le cedole, nonostante perdita di esercizio e BCE...

direi che, nel caso, ci sono i presupposti per una azione legale "investire oggi style" ...

rinnovo anch'io l'invito a tutti, soprattutto agli istituzionali o similari, di scrivere a Raiffesen chiedendo conferma pagamento cedole nonostante perdita 2014 e il non pagamento del dividendo sul participation capital residuo (2014)
 

vbrm

Forumer attivo
so che la domanda è anomala, ma scambiereste Generali in pound (con la £ ormai a 0,71 e i tassi britannici in futura lieve salita) con Santander AT1 in € ?
la ratio è che la Generali oltre 110 non dovrebbe salire, scontando il futuro rialzo dei tassi e la £ ha forse ancora pochi punti % di apprezzamento e rende alla call 1 punto meno della Santander che, essendo in €, mi toglie il rischio cambio. però la Santander è AT1 :mmmm: e questo di rischio me lo vado a cercare.
la domanda è un po': pere o castagne ? sempre frutta è però.
Qualunque parere è ben accetto.
:ciao:

Ho le Generali in GBP ed ho avuto un AT1 Santander, ti dico i ragionamenti che ho fatto io. l'AT1 l'ho tenuto qualche mese e poi rivenduto: mi sono reso conto che l'acquisto è stato (per me) un errore, perchè un taglio da 100k in un portafogli come il mio è difiicle da gestire, non si può pensare di incrementare se le quotazioni calano. Con i prezzi dei bond ai massimi e strumenti non testati in momenti di crisi come gli AT1 comprare alla pari non mi sembra prudente e comunque non è un affare.
Comunque i Santander non hanno writedown ma equity conversion, che mi sembra molto meglio, e dopo l'adc sono sicuramente meglio messi.


Per le generali (2 lotti) pianifico un alleggerimento prima delle elezioni UK, ma non una uscita completa a meno di occasioni irrinunciabili da altre parti.
 

cumulate

Forumer storico
Ho le Generali in GBP ed ho avuto un AT1 Santander, ti dico i ragionamenti che ho fatto io. l'AT1 l'ho tenuto qualche mese e poi rivenduto: mi sono reso conto che l'acquisto è stato (per me) un errore, perchè un taglio da 100k in un portafogli come il mio è difiicle da gestire, non si può pensare di incrementare se le quotazioni calano. Con i prezzi dei bond ai massimi e strumenti non testati in momenti di crisi come gli AT1 comprare alla pari non mi sembra prudente e comunque non è un affare.
Comunque i Santander non hanno writedown ma equity conversion, che mi sembra molto meglio, e dopo l'adc sono sicuramente meglio messi.


Per le generali (2 lotti) pianifico un alleggerimento prima delle elezioni UK, ma non una uscita completa a meno di occasioni irrinunciabili da altre parti.

anche per me 100k son difficili da gestire, in particolare ora che parte del mio ptf sub ha preso la direzione delle azioni.
le generali rendono alla call a 109,29 il 4,80% lordo e con il cambio a 0,71 non vedo grandi apprezzamenti per un investitore finale in euro come me.
la santander ce l'ho a tasso fisso (quella a 5,5) in post call che potrebbero richiamare anche subito. vendendo gen e questa farei l'AT1 che a 100,9 mi da un 6% lordo alla call e senza rischio cambio.
i dubbi son due: timing e AT1 :mmmm:
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
anche per me 100k son difficili da gestire, in particolare ora che parte del mio ptf sub ha preso la direzione delle azioni.
le generali rendono alla call a 109,29 il 4,80% lordo e con il cambio a 0,71 non vedo grandi apprezzamenti per un investitore finale in euro come me.
la santander ce l'ho a tasso fisso (quella a 5,5) in post call che potrebbero richiamare anche subito. vendendo gen e questa farei l'AT1 che a 100,9 mi da un 6% lordo alla call e senza rischio cambio.
i dubbi son due: timing e AT1 :mmmm:

Come già detto precedentemente da qlc penso che alle attuali condizioni di mercato e con i tassi attuali, gli AT1 mi sembrano un pochino indietro nelle quotazioni.
A fronte del recente ADC entrare su santander a mio avviso potrebbe essere un opzione interessante.
Forse, tra gli AT1, sarebbe quello dove vedo maggior appeal e meno rischi.

Avevo generali e le ho vendute pochi giorni fa. Ho realizzato sul rafforzamento della sterlina. Con il senno di poi avrei potuto tenere ancora qlc giorno e realizzare meglio, ma sulle valute è sempre molto difficile.

Sto piano piano vendendo tutti i dollari, ma ogni giorno che passa l'euro continua a scendere, quando finirà? Arriveremo a 1:1?!
 

Users who are viewing this thread

Alto