Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (2 lettori)

vbrm

Forumer attivo
anche per me 100k son difficili da gestire, in particolare ora che parte del mio ptf sub ha preso la direzione delle azioni.
le generali rendono alla call a 109,29 il 4,80% lordo e con il cambio a 0,71 non vedo grandi apprezzamenti per un investitore finale in euro come me.
la santander ce l'ho a tasso fisso (quella a 5,5) in post call che potrebbero richiamare anche subito. vendendo gen e questa farei l'AT1 che a 100,9 mi da un 6% lordo alla call e senza rischio cambio.
i dubbi son due: timing e AT1 :mmmm:

E' vero che per le Generali è difficile pensare ad un incremento, è anche vero però che non è facile trovare impieghi almeno equivalenti come rischio/rendimento. Per questo penso di vendere (e cambiare) in prospettiva un lotto, tenendo però il secondo.
Sulle valute ognunoo ha le sue ricette, io vorrei mantenere una esposizione stabile a valute non EURO, indipendentemente dal mercato, quindi tengo una parte del ptf in GBP come anche USD e CHF. Peraltro per l'investimenton azionario il mercato UK è ricco di possibilità (anche ottimi investment trusts), senza doppia imposizione sui dividendi, quindi anche in questa prospettiva tenere dei GBP non sarebbe male.
 

Rottweiler

Forumer storico
Quei fetentoni di Raiffeisen continuano ad acquistare sul mercato i loro subordinati che non contribuiscono più al capitale, invece di richiamarli.

Se potessi partecipare alla conference call del 25 marzo non mancherei di sottolineare come un atteggiamento di questo tipo sia "unfair" nei confronti degli investitori, che presenteranno il conto quando dovranno emettere nuovi subordinati.

Da notare che hanno pure la faccia tosta di parlare di "partial redemption", nel loro comunicato in borsa:
 

Allegati

  • Avis_46125.pdf
    16,8 KB · Visite: 195

jjletho

Forumer attivo
AT1 Santander o Generali

grazie del parere su gen £
e su Santander AT1, parere ?

anche per me 100k son difficili da gestire, in particolare ora che parte del mio ptf sub ha preso la direzione delle azioni.
le generali rendono alla call a 109,29 il 4,80% lordo e con il cambio a 0,71 non vedo grandi apprezzamenti per un investitore finale in euro come me.
la santander ce l'ho a tasso fisso (quella a 5,5) in post call che potrebbero richiamare anche subito. vendendo gen e questa farei l'AT1 che a 100,9 mi da un 6% lordo alla call e senza rischio cambio.
i dubbi son due: timing e AT1 :mmmm:


a mio (umile e modesto) parere
le generali sono eccellenti come rischio di credito / rischio sullo strumento e l'unico interrogativo e' il cambio

gli AT1 non ne sono un gran fan, semplicemente perche' possono in parole povere annullare il coupon +/- in qualsiasi momento e senza grandi motivi.
il loro grande punto a favore e' che con l'aumento dei requisiti minimi di capitale, il trigger generalmente al 5.125% e' sempre piu' lontano
i miei preferiti nel comparto sono, nell'ordine
banco popolare (spagnolo) all'11% di cedola (call quasi certa nel 2018)
Santander
BBVA
Societe Generale
Sulle ultime 3, pero', e' tutt'altro che certo che le richiamino alla prima call....

Se vuoi il 7%, a me piacciono anche i cashes di unicredit, ma sono probabilmente tra i rarissimi estimatori.

JJ
 

cris71

Forumer storico
Quei fetentoni di Raiffeisen continuano ad acquistare sul mercato i loro subordinati che non contribuiscono più al capitale, invece di richiamarli.

Se potessi partecipare alla conference call del 25 marzo non mancherei di sottolineare come un atteggiamento di questo tipo sia "unfair" nei confronti degli investitori, che presenteranno il conto quando dovranno emettere nuovi subordinati.

Da notare che hanno pure la faccia tosta di parlare di "partial redemption", nel loro comunicato in borsa:

Io non ho più parole...anche se mi avevano detto che in bid sulla 609 spesso c'era proprio Raiffeisen
Dubito a questo punto che procederanno ad una qualsiasi offerta pubblica anche sul T1 circolante.
 

jjletho

Forumer attivo
a mio (umile e modesto) parere
le generali sono eccellenti come rischio di credito / rischio sullo strumento e l'unico interrogativo e' il cambio

gli AT1 non ne sono un gran fan, semplicemente perche' possono in parole povere annullare il coupon +/- in qualsiasi momento e senza grandi motivi.
il loro grande punto a favore e' che con l'aumento dei requisiti minimi di capitale, il trigger generalmente al 5.125% e' sempre piu' lontano
i miei preferiti nel comparto sono, nell'ordine
banco popolare (spagnolo) all'11% di cedola (call quasi certa nel 2018)
Santander
BBVA
Societe Generale
Sulle ultime 3, pero', e' tutt'altro che certo che le richiamino alla prima call....

Se vuoi il 7%, a me piacciono anche i cashes di unicredit, ma sono probabilmente tra i rarissimi estimatori.

JJ

avrei dovuto precisare : i 4 AT1 menzionati rendono tutti circa il 6%
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Io non ho più parole...anche se mi avevano detto che in bid sulla 609 spesso c'era proprio Raiffeisen
Dubito a questo punto che procederanno ad una qualsiasi offerta pubblica anche sul T1 circolante.

Credo che un'idea alternativa sia o potrebbe essere quella di emettere un AT1 (swappando la 025) anche se le condizioni sono proibitive al momento.
 

cris71

Forumer storico
Credo che un'idea alternativa sia o potrebbe essere quella di emettere un AT1 (swappando la 025) anche se le condizioni sono proibitive al momento.
Sevelda ha ripetuto più volte durante l'ultimo anno nelle varie conference che Raiffeisen stava progettando l'emissione di un At1... i fatti dicono il contrario ad oggi
 

steff

Forumer storico
...la fame di rendimenti a volte acceca....

vedo le bawag 966 scambiate a 26 quindi 104

col rischio di essere callate a 100 tra pochi giorni...
 

Users who are viewing this thread

Alto