Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

ginestra

Forumer attivo
rwe

ho letto le ultime trenta pagine tutte assieme e forse ho saltato qualcosa.
però mi sembra che abbiate parlato di RWE e Negusneg ha detto che la 4,625 è richiamata (1750 di emissione).
perchè allora le altre emissioni continuano a scendere ?
la XS1219499032 a 76 rende ormai il 7% lordo

la seguo anche io
i costi di smaltimento delle centrali nucleari ed gli utili in discesa mi lasciano perplesso.
 

negusneg

New Member
ho letto le ultime trenta pagine tutte assieme e forse ho saltato qualcosa.
però mi sembra che abbiate parlato di RWE e Negusneg ha detto che la 4,625 è richiamata (1750 di emissione).
perchè allora le altre emissioni continuano a scendere ?
la XS1219499032 a 76 rende ormai il 7% lordo

la seguo anche io
i costi di smaltimento delle centrali nucleari ed gli utili in discesa mi lasciano perplesso.

I prezzi dell'energia prodotta da centrali convenzionali (nucleare, carbone) sono ai minimi da almeno dieci anni e sia RWE che E.On, maggiori produttori e distributori tedeschi, ne risentono pesantemente.

In tutto questo si inserisce un'inchiesta dello Spiegel, definita poi irrealistica da ambienti governativi, secondo cui il costo di smantellamento e stoccaggio delle centrali nucleari sarebbe sottostimato di 30 mld di euro rispetto a quelli già accantonati.

A questo si aggiungono dissapori tra gli azionisti ed il management riguardo al prossimo CEO e il fatto che il titolo, a causa del crollo in borsa, è uscito dall'EuroStoxx 50.

La perpetual 4,625% è stata rimborsata perché nel post call avrebbe perso quel 50% di equity che le agenzie di rating riconoscono a questi titoli, grazie anche al fatto che nel 2015 erano stati emessi altri 1,25 mld € e 500 mln $ di titoli ibridi.

Personalmente sto seguendo con attenzione la faccenda, negli ultimi giorni c'è stato un timido recupero, credo che saranno importanti sia le prossime trimestrali che eventuali decisioni politiche del governo.
 

negusneg

New Member
Buongiorno
c'e qualcuno che segue le subordinate di wkv ?
personalmente mi sembra che le subordinate siano scese a livelli interessanti.
grazie in anticipo per i vostri commenti.

ps
io ho preso un cip di questa
variabel Volkswagen International Finance 15/unbefristet auf 15J EUR Swap - Anleihe - WKN A1ZYTK, ISIN XS1206541366 - ARIVA.DE

Ciao ginestra :)

seguo anche queste, ma devo dire con minor convinzione. Credo che sia troppo presto per valutare le possibili conseguenze nel lungo termine.

Solo i costi legali e le multe, con governi e clienti, potrebbero costare miliardi come decine di miliardi, senza contare gli effetti sulla reputazione (= quote di mercato, profitti futuri, etc.) che per ora sono di difficile quantificazione.

A differenza di RWE qui non vedo ancora una remunerazione interessante per il rischio (in gran parte ancora non determinabile) e penso che a breve sarà difficile avere più di un possibile rimbalzino.

Lieto per te di sbagliarmi, naturalmente... ;)
 

negusneg

New Member
Per chi segue gli assicurativi, stanno arrivando gli HLA (Higher Loss Absorbency Requirements). Che palle 'sti acronimi :lol:

Generali, FT: in arrivo regole più restrittive per le assicurazioni Sifi - MilanoFinanza.it

Oggi sarà pubblicato un documento in cui verrà definito il cuscinetto di capitale aggiuntivo che dovranno avere le compagnie assicurative di importanza sistemica, raggruppamento che include le nove principali compagnie assicurative Sifi, tra cui Generali
tooltip.png
.

Secondo il Financial Times, il Financial Stability Forum, il regolatore dei mercati finanziari, intende avanzare richieste di capitale aggiuntivo di circa il 10% rispetto alle attuali regole. Il nuovo meccanismo prevede una penalizzazione aggiuntiva per le attività non tradizionali e non assicurative (es assicurazioni su crediti commerciali), mentre le attività assicurative tradizionali saranno meno colpite.

L'obiettivo del Financial Stability Forum è quello evitare casi come quello di Aig durante la crisi finanziaria e potrebbe contemplare un sostanziale aumento della capitalizzazione per gruppi come Aig, Prudential, Allianz
tooltip.png
e la cinese Ping An. Naturalmente la grandezza del rafforzamento patrimoniale richiesto dipenderà dalla dimensione e dal mix del business delle compagnie e dalla loro importanza sistemica relativa.

Le assicurazioni hanno già comunicato la propria insoddisfazione per la direzione che il regolatore sta prendendo. Da chiarire se Generali
tooltip.png
, dopo la vendita di Bsi, sarà ancora considerata global Sifi. "Le regole in fase di studio spiegano le preoccupazioni degli investitori sul capitale delle compagnie assicurative, che è uno dei maggiori ostacoli per un recupero dei corsi delle azioni del settore", commentano gli analisti di Icbpi.

Oltre alle proposte del Financial Stability Forum, "Solvency 2 per le compagnie aeree europee entrerà in vigore nel 2016, introducendo un ulteriore elemento di incertezza per quanto riguarda l'adeguatezza patrimoniale attuale contro i rischi assunti dagli assicuratori", avvertono a Icbpi, ricordando però che l'ultima relazione dell'Ivass aveva definito che le garanzie sul capitale poste in essere dalle compagnie nazionali erano del tutto adeguate a livello di sistema, anche in vista dell'introduzione di nuove regole sul capitale.

Comunque, a detta degli esperti di Equita, la regolamentazione è un rischio da monitorare soprattutto per il possibile impatto su un una delle colonne dell'equity story di Generali
tooltip.png
, cioè il significativo aumento del dividendo. Nel corso della presentazione del piano industriale, la compagnia triestina aveva indicato di avere un economic solvency di circa il 200% a fine giugno, il ratio era basato su un calcolo dei parametri legati a modelli interni la cui validazione da parte del regolatore non è ancora certa.

A inizio settembre l'ad Greco ha promesso che Generali
tooltip.png
sarà sempre più generosa con i suoi azionisti, prevedendo di pagare 5 miliardi di euro nel prossimo triennio. Le risorse da distribuire ai soci arriveranno dai risparmi ottenuti dalla ristrutturazione. Intanto a Piazza Affari il titolo Generali
tooltip.png
balza del 2,09% a quota 16,60 euro. Stamani Equita ha ribadito il rating hold e il target price a 19,5 euro sull'azione.


http://www.ft.com/intl/cms/s/0/4e44e49c-6a90-11e5-8608-a0853fb4e1fe.html#axzz3niChMbOC

http://iaisweb.org/index.cfm?event=getPage&persistId=38C1C4CF155D89EF2848DE7EE4EC705A
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Per chi segue gli assicurativi, stanno arrivando gli HLA (Higher Loss Absorbency Requirements). Che palle 'sti acronimi :lol:

Qui JPM

Too Big To Fail Insurers
Capital surcharge of 10% for global significantly
important insurers - ALERT
European Insurance
Michael Huttner, CFA AC
(44-20) 7134-4572
[email protected]
Bloomberg JPMA HUTTNER <GO>
J.P. Morgan Securities plc
See page 2 for analyst certification and important disclosures, including non-US analyst disclosures.
J.P. Morgan does and seeks to do business with companies covered in its research reports. As a result, investors should be aware that the
firm may have a conflict of interest that could affect the objectivity of this report. Investors should consider this report as only a single factor in
making their investment decision.
Bloomberg summarises this morning a report of the International
Association of Insurance Supervisors. The Association is a member of the
Financial Stability Board. The Association’s report proposes an up to
18.75% higher capital requirement for unregulated banking activities of
global systematically important insurers (G-SIIs). By contrast traditional
insurance products sold by smaller insurers would have a 6% surcharge.
The products targeted include mortgages and variable annuities but does
not appear to apply to credit insurance or to asset management; the report
proposes a 12% higher capital standard for these products on average. The
original 2013 list of nine global systematically important insurers includes
AIG, Prudential and MetLife in the US, Prudential PLC and Aviva in the
UK, Ping An in China, Generali in Italy, Allianz in Germany and AXA in
France. The rules are to be finalized by end 2015 and implemented 2019.
 We believe the European insurers we follow already meet these standards with
their relatively high Solvency 2 ratios. The numbers for the new surcharge are
not out, but we believe that the European insurers which have economic
solvency ratios of 200% for Generali Dec14, 212% for Allianz June15 and
215% for AXA June15, are well above those that would be required by the
International Association of Insurance Supervisors. We believe the equivalent
ratio would be around 160%.
 The extra process for globally systematically important insurers is that insurers
report their basic capital requirement to their supervisor on a confidential basis.
The surcharge would be applied to this figure and this surcharge is called the
higher loss absorbency. The capital requirements set out by the Association are
different from Solvency 2, so this does not affect the validation process of the
internal models by the EU regulators. The Solvency 2 validation process is
expected to be completed by end November 2015, and Allianz reported
economic solvency at 1H15 of 212%, AXA 215%, and Generali reported a
Dec14 figure of 200%.
 Potentially reduces benefit of US equivalence. US equivalence, which means
adopting US solvency standards for US life business and using these for
Solvency 2, means that European insurers with an US benefit need less capital
than if they managed the same business in Europe. We estimate the benefit at
30% in terms of solvency ratio for AXA, 10% for Allianz, and for Generali,
which has a French pension business which is carved out for Solvency 2, the
equivalent figure is 20%. Applying a surcharge of 12% on average would we
believe partly offset these benefits.
 

ginestra

Forumer attivo
wkv

Ciao ginestra :)

seguo anche queste, ma devo dire con minor convinzione. Credo che sia troppo presto per valutare le possibili conseguenze nel lungo termine.

Solo i costi legali e le multe, con governi e clienti, potrebbero costare miliardi come decine di miliardi, senza contare gli effetti sulla reputazione (= quote di mercato, profitti futuri, etc.) che per ora sono di difficile quantificazione.

A differenza di RWE qui non vedo ancora una remunerazione interessante per il rischio (in gran parte ancora non determinabile) e penso che a breve sarà difficile avere più di un possibile rimbalzino.

Lieto per te di sbagliarmi, naturalmente... ;)


Grazie Negus
anche per l' analisi su rwe , che sino al 2012 ho tenuto in ptf .
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
per non smentire la loro fama abbiamo le banche francesi sempre im prima linea.

Glencore Oil Deals Could Bite Banks - WSJ

non capisco l^interesse per le banche A , delle acque torbide in mano alla politica

BNP e SoGen sono da sempre leader nel "trade commodity finance". Tutto gestito da Ginevra dove Glencore, Trafigura, Gunvor, Mercuria e Vitol gestiscono business con volumi spaventosi, su tutto petrolio.
 

Users who are viewing this thread

Alto