Al di là della discussione, indubbiamente difficile, sul giudizio e l'opportunità effettiva del famigerato bailin...personalmente sono stato azzerato con un lotto bdm ma non mi voglio certo spacciare per inconsapevole vecchietto...voglio solo aggiungere una cosa fondamentale a mio giudizio, che secondo me è vergognosamente italica nella sua stupidità .
Stupidità truffaldina politica e delle cosiddette autorità di vigilanza, bdi in primis, tralasciando per pietismo l'inesistente consob...
Che le regole del bailin ,piacessero o meno, entrassero dal 2016 da quanto tempo si sapeva ?
Perché in questi anni tutti , ma proprio tutti, hanno continuato a dire che "il sistema bancario italiano era sano, non correva rischi..." ecc.ecc..mentre, contemporaneamente, guarda un po', la Germania salvava le sue banche con soldi pubblici, una montagna, ma si poteva fare, e così la Francia , Belgio, Lussemburgo leggasi Dexia ?
Ora si è arrivati al paradosso che qua, non avendo messo un cent per salvare alcuna banca, a parte gli escamotage dei vari monti-tremonti bond, si scopre improvvisamente che invece di banche in difficoltà c'è n'erano eccome e ce ne sono ancora...ma il tempo è scaduto....
La mia conclusione non può che essere, rabbiosamente e amaramente una:
Ancora una volta la colpa è nostra, non certo dell' Europa.
Politici incompetenti, ignavi e saltimbanchi , votati...e autorità un tempo autorevoli degradate a servi di scena .
Questa è l'Italia.
Ma ci possiamo vantare che noi "non abbiamo chiesto un cent di aiuto a nessuno..." Applausi