Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (10 lettori)

apaci2

Ad bestias
Ultimo super OT

Alle ultime europee fu eletto Borghezio al posto di Aquilini... Questo fu ed è un grave problema per NOI TUTTI.

Amen
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ti stimo tanto Andrea, ma hai ripetuto n volte il concetto che ti ho evidenziato in neretto.

Mi sembra poter dire che non è la prima volta che le leggi vengono cambiate in corso di validità (pensiamo alle pensioni, per parlare di una delle cose più eclatanti).

Non mi scandalizzo per il mancato controllo della BDI, vista la composizione del suo azionariato. Ne mi strappo le vesti perché ci è stato imposto di approvare la legge del bailin, meglio che perpetrare con i vecchi salvataggi a spese del contribuente.

Se proprio si vogliono salvare i vecchietti, abbindolati in buona fede, si dimostri anzitutto la loro buona fede, si persegua, poi, chi li ha abbindolati e, solo in ultimo, intervenga il salvataggio dello stato.

Mi pare che le regole della trasparenza e della correttezza, cui dovrebbero sottostare le banche, si possano tirare in ballo se queste hanno omesso di avvertire i bondisti delle conseguenze dell'approvazione della normativa del bailin.

Mettere tutta l'erba in un fascio non mi pare corretto (soprattutto dopo che gli investitori hanno avuto gli esempi di Argentina, parmalat e, perché no, Grecia per aprire gli occhi). Se neppure questo è stato sufficiente vuol dire che non sarai truffato solo dalla tua banca ma... anche dal salumiere sotto casa (con tutto il rispetto parlando).

Nella nostra società "gli indifesi" sono lasciati bellamente allo sbaraglio di ogni forma di truffatore, non vedo perché solo i loro risparmi dovrebbero essere tutelati.


ciao, hai ragione dicendo che non è la prima volta che le leggi vengono cambiate in corso di validità, e questo nn è certo una giustificazione di quanto viene fatto.

ormai ci siamo talmente abituati, che si considera normale stravolgere le cose retroattivamente, facendosi beffa di quanto precedentemente stipulato.

ma così come è sbagliato per altre cose cambiare le cose retroattivamente, imho lo è anche per il bail-in.

e se proprio volevi farlo: lo facevi su titoli emessi da quel momento in poi, non su quelli emessi nel 2006 a irs+1 e che rimborsavano tra pochi mesi

il problema non è solo "Il vecchietto raggirato" (perchè non informato).
quello è chiaramente il caso più evidente e lampante, ma anche l'istituzionale che investì sotto determinate regole nel 2006, e che se le è viste cambiare in corso d'opera, è stato raggirato.

solo che lui seguendo per lavoro tutte le nuove e truffaldine leggi, sapendolo per tempo, ha switchato per tempo e con loss minimo i suoi investimenti (ma era stato fregato in misura minore anche lui ndr) mentre la castagna bollente è rimasta in mano principalmente al retail

ciao
Andrea
 

buf

Nuovo forumer
Per quel che puo' servire porto la mia testimonianza visto che mi è capitato proprio ieri.
Lui 88 anni, il 20% del patrimonio in Azioni e Sub della Carife
Sua sorella, 92 anni...20% patrimonio ...idem sopra
Stiamo parlando di circa 100k in tutto, non noccioline e queste persone sono classificate dalla banca con "rischio medio". Premetto che loro non sanno manco distinguere un Bot da un BTP eppure avevano in pancia azioni non quotate ed obbligazioni sub, che ora valgono ---->0.
Sicuramente qualcosa non ha funzionato proprio, Banca d'Italia è stata dentro Carife quanto? 2 anni mi pare....ed in questo tempo cosa ha fatto? Non aveva capito che la maggior parte di questi titoli erano in mano a gente che neanche immaginava di avere ste schifezze nei loro risparmi ? Dovevano prevedere una via d'uscita per queste persone. D'altra parte penso si riesca a distinguere fra lo speculatore-trader da pc ed il vecchietto che cerca solo di non perdere i propri soldi...
 

londonwhale

Forumer storico
Per quel che puo' servire porto la mia testimonianza visto che mi è capitato proprio ieri.
Lui 88 anni, il 20% del patrimonio in Azioni e Sub della Carife
Sua sorella, 92 anni...20% patrimonio ...idem sopra
Stiamo parlando di circa 100k in tutto, non noccioline e queste persone sono classificate dalla banca con "rischio medio". Premetto che loro non sanno manco distinguere un Bot da un BTP eppure avevano in pancia azioni non quotate ed obbligazioni sub, che ora valgono ---->0.
Sicuramente qualcosa non ha funzionato proprio, Banca d'Italia è stata dentro Carife quanto? 2 anni mi pare....ed in questo tempo cosa ha fatto? Non aveva capito che la maggior parte di questi titoli erano in mano a gente che neanche immaginava di avere ste schifezze nei loro risparmi ? Dovevano prevedere una via d'uscita per queste persone. D'altra parte penso si riesca a distinguere fra lo speculatore-trader da pc ed il vecchietto che cerca solo di non perdere i propri soldi...


Se la situazione è questa, qualsiasi giudice gli darebbe ragione, i problemi però sono due:
- i signori in questione dovrebbero fare causa alla banca che ora è de facto fallita. Qui sono sicuro che i nostri lungimiranti politici possano attingere alle tasche di tutti per pagare le colpe dei responsabili e mascherare così le mancanze di chi doveva vigilare (BdI e/o Consob) garantendo in futuro il ripetersi di queste prassi, che rafforzano il capitale delle banche, permettendo di elargire credito sul territorio (con relativo ritorno di voti)
- auguro ad entrambi di rivedere i propri soldi, ma se sommo la loro età media alla durata media delle cause in italia.......:titanic:

Con questo non commenterò più post che esulano dall'oggetto del thread e hanno a che fare più con la politica che con gli investimenti
 

NoWay

It's time to play the game
Se la situazione è questa, qualsiasi giudice gli darebbe ragione, i problemi però sono due:
- i signori in questione dovrebbero fare causa alla banca che ora è de facto fallita. Qui sono sicuro che i nostri lungimiranti politici possano attingere alle tasche di tutti per pagare le colpe dei responsabili e mascherare così le mancanze di chi doveva vigilare (BdI e/o Consob) garantendo in futuro il ripetersi di queste prassi, che rafforzano il capitale delle banche, permettendo di elargire credito sul territorio (con relativo ritorno di voti)
- auguro ad entrambi di rivedere i propri soldi, ma se sommo la loro età media alla durata media delle cause in italia.......:titanic:

Con questo non commenterò più post che esulano dall'oggetto del thread e hanno a che fare più con la politica che con gli investimenti

Anche a me sembra che la discussione si sia un po' troppo orientata sul lato politico della questione.
Di fatto esistono delle leggi europee che, piacciano o meno (a me personalmente non piacciono), sono state già implementate in altri paesi. Ora è stato fatto anche in Italia.
Non capisco da dove nascano lo sdegno e la sorpresa.
 

Joe Silver

Forumer storico
Finalmente

Se la situazione è questa, qualsiasi giudice gli darebbe ragione, i problemi però sono due:
- i signori in questione dovrebbero fare causa alla banca che ora è de facto fallita. Qui sono sicuro che i nostri lungimiranti politici possano attingere alle tasche di tutti per pagare le colpe dei responsabili e mascherare così le mancanze di chi doveva vigilare (BdI e/o Consob) garantendo in futuro il ripetersi di queste prassi, che rafforzano il capitale delle banche, permettendo di elargire credito sul territorio (con relativo ritorno di voti)
- auguro ad entrambi di rivedere i propri soldi, ma se sommo la loro età media alla durata media delle cause in italia.......:titanic:

Con questo non commenterò più post che esulano dall'oggetto del thread e hanno a che fare più con la politica che con gli investimenti

:clap::clap::clap:
 

Rottweiler

Forumer storico
Ti ricordavo un po’ più composto, nelle tue antiche esternazioni. :mumble: Ugualmente fazioso e incapace di ammettere un qualsiasi errore, ma decisamente più distaccato…
D’altronde, quali fiori può produrre un narciso :daisy: trapiantato nella passionale terra toscana?

Ma veniamo a noi.


Citato alla cavolo come spesso fai (basta rileggere) perché dire che il problema del DEBITO SOVRANO nell'eurozona è (o meglio, era) la mancanza di un prestatore di ultima istanza era la pura e semplice verità. E anche qui non ho cambiato nessuna idea. Se Marietto mi garantisce tutto il debito che faccio il problema del DEBITO SOVRANO è risolto. Rimangono altri problemucci come i differenziali di competitività che, stando nell'euro, provocano quel problemino della disoccupazione e della recessione pena deficit bilancia commerciale ma che vuoi che sia.

Quindi o non sai leggere, o non sai capire o i giochetti falli con gli altri ;)

In passato vestivi i panni dell’economista. Schierato, :clava: ma pur sempre con l’alone del tecnico. La tua libertà di espressione era infinitamente maggiore. Potevi permetterti il lusso di distinguere e distinguerti.
Oggi sei organico al tuo partito. Questo era il senso degli esempi citati.

Tu, invece, vorresti accreditarti come lo spirito libero che sa gridare le proprie idee in assoluta libertà?
“Ma fammi il piacere!”: :down: anche noi abbiamo, come minimo, fatto i militari a Cuneo…


Dato che c'è una causa in corso e per ora ci stanno dando ragione, prima di esaltarti per la perfetta correttezza legale della fulgida mossa del ricciolino suggerirei pazienza e prudenza :reading:

A proposito di “saper leggere” e di risposte “alla cavolo”: la tua non è una risposta.
E’ una subdola istigazione.
Cerchi di additarmi all’ira delle vittime di JD, da cui sarei “esaltato”, per sviare l’attenzione da una semplice realtà: chiunque avesse seguito, a suo tempo, la perentoria raccomandazione del professor Borghi (“è un gol a porta vuota”) si sarebbe inguaiato.
Se allora io avessi scritto qualcosa del genere, ancora oggi sarei oppresso dai sensi di colpa, per aver influenzato chi, all’interno o all’esterno del forum, avesse seguito i miei vaticini.

Mi chiedo quante ore di sonno tu abbia perso ripensando a quella profezia. Scommetto 1 euro che ne hai perse molto poche…

Di certo la liquidazione non è la mia soluzione auspicata. Faccio solo notare che quella sarebbe stata legale e rispettosa del prospetto sulla base del quale gli obbligazionisti hanno investito.
Infatti il punto di base è uno: sapendo che la via legale sarebbe stata distruttiva in tanti (anche informati) hanno investito in subordinate certi che la liquidazione non ci sarebbe stata in quanto economicamente intollerabile per il sistema. Hanno voluto cambiare le carte in tavola inventandosi l'azzeramento a capocchia dei diritti di credito SENZA il fallimento? E' una PORCHERIA e non vedo perché non dovrei essere libero di pensarlo.
Quindi, anche qui, il pensiero degli amici obbligazionisti non mi riguarda.
Occhio TU ai loro pensieri se il prossimo giro cambieranno le regole anche a loro fra i tuoi applausi :up:

La BRRD è stata approvata dall’odiata Europa nel maggio 2014.
La tua prosa involuta è un’esaltazione strumentale, ma, ahimè, decisamente fuori tempo massimo, del “moral hazard”.

Occhio io a cosa? Non devo temere il giudizio di nessun padrone: né dalla politica né dal mio ego.


Sono stato eletto in Toscana e sto facendo il mio lavoro meglio che posso. Ho il 100% di presenze, faccio passare DALL'OPPOSIZIONE più atti di quelli che fa passare il PD che è maggioranza. Chiedi a qualche mio elettore in Toscana se lo rappresento bene o male. Solo quello conta. I rosicamenti di chi non mi ha eletto sono medaglie.
Candidature per prossime elezioni, comprese quelle Toscane fra 4 anni e mezzo non dipendono da me e se per caso dovessi essere candidato alle politiche grazie alla mirabile legge elettorale del Nazzareno le preferenze non mi toccherebbero, per cui NON MI CURO di "cercare voti". Penso a fare bene il mio lavoro. Se tu hai altri fulgidi modelli di tuoi rappresentanti politici buon per te. Non si può piacere a tutti e probabilmente in politica non si DEVE nemmeno farlo.

:ciao:

Complimenti per il pistolotto autocelebratorio :violino: e per l’ingresso nell’olimpo partitico dei capolista bloccati!
Poco importa se ribalta completamente le tue precedenti affermazioni.

Solo uno strafalcione: ”Nazareno” si scrive con una sola zeta!:D

Ad maiora!
 

pv78

Forumer attivo
Scusate,tornando alle Srlev 9%,sapreste dirmi perchè Binck la segnala carica di rateo?
E secondo voi fino a quale livello può arrivare la discesa?
La cedola è annuale....
Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto