Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Se posso, sommessamente, fare un commento, vorrei aggiungere che filtrare le notizie ed interpretare le situazioni in base alle proprie convinzioni/tifoserie socio/politiche è il peggiore errore che si possa fare.

In più di trenta anni di frequentazione del mondo finanziario :nonno: ho visto commettere le peggiori cazzate proprio in virtù di una presunta visione/interpretazione politica delle vicende finanziarie.

Sarà per questo che mi sono sempre astenuto dal commentare qualsiasi notizia in questa chiave. Così come non mi è mai piaciuto giocare a fare il CT della nazionale al bar.

Credo che, con un piccolo sforzo, possiamo tutti dare un contributo utile senza necessariamente insultare il politico di turno o credere che siamo noi gli unici geni sulla terra che hanno capito tutto.

Perdonate lo sfogo, godiamoci la nottata, che passata la buriana vedremo forse questa situazione per quello che in realtà è stata: una tempesta in un bicchier d'acqua. :up:

condivido in pieno ed io stesso qualche volta ci casco

Volevo chiederti i motivi della scelta rispetto Unicredit XS0470937243 che mi pare si compri sotto la pari e ha se non mi ricordo male un prospetto più favorevole.

mah, sostanzialmente penso siano abbastanza equivalenti, la 059 prezza un po' di più ma ha una cedola più alta e ha la call qualche mese dopo, quindi alla fine ho preso quella di cui ho un discreto track record avendola già tradata

per quanto riguarda i prospetti, mi sa che alla luce del bail-in e delle altre normative più recenti valgano ormai poco o niente
peraltro se si arrivasse al bail-in di unicredit temo che i problemi sarebbero ben altri :titanic:

Omaggio

Se posso, sommessamente, fare un commento, vorrei aggiungere che filtrare le notizie ed interpretare le situazioni in base alle proprie convinzioni/tifoserie socio/politiche è il peggiore errore che si possa fare.

In più di trenta anni di frequentazione del mondo finanziario :nonno: ho visto commettere le peggiori cazzate proprio in virtù di una presunta visione/interpretazione politica delle vicende finanziarie.

Sarà per questo che mi sono sempre astenuto dal commentare qualsiasi notizia in questa chiave. Così come non mi è mai piaciuto giocare a fare il CT della nazionale al bar.

Credo che, con un piccolo sforzo, possiamo tutti dare un contributo utile senza necessariamente insultare il politico di turno o credere che siamo noi gli unici geni sulla terra che hanno capito tutto.

Perdonate lo sfogo, godiamoci la nottata, che passata la buriana vedremo forse questa situazione per quello che in realtà è stata: una tempesta in un bicchier d'acqua. :up:

Leggo solo adesso: chapeau :mmmm:

Banche: pronto piano Tesoro per smaltire sofferenze (Rep)

ROMA (MF-DJ)--La bad bank italiana e' pronta: la societa' che dovra' smaltire i crediti che i clienti non hanno rimborsato alle banche assomiglia pero' a qualcosa di diverso.

Il modello, si legge su Repubblica, e' quello delle cartolarizzazioni, cioe' il meccanismo che permette di vendere crediti bancari tramite l'emissione di obbligazioni che li incorporano. In pratica il meccanismo permettera' di trasformare le sofferenze delle banche in qualcosa di simile ai Btp. Il piano presentato dal Tesoro la scorsa settimana a Bruxelles prevede forme di assicurazioni attivabili su richiesta dei singoli istituti che volessero creare una o piu' bad bank in cui conferire le loro sofferenze. La banca cede il cattivo credito, il fondo compratore mette un po' di capitale, si stima intorno al 20%, il resto debito; poi emette nuovi prestiti cartolarizzati. Si tratta di bond che colloca sul mercato con dentro le vecchie sofferenze. Quei bond saranno rimborsati ai sottoscrittori recuperando i vecchi crediti.

Tra i compratori potrebbe esserci la stessa Bce e il Tesoro erogando tutte le garanzie potrebbe incassare mezzo miliardo l'anno senza grossi rischi. E' previsto che le garanzie impattino sui conti pubblici solo se effettivamente esercitate e non dovrebbero essere valutate come aiuti di Stato. Uno dei problemi che tiene bloccata la bad bank italiane e' il prezzo a cui conferire i crediti marci. Ogni credito in mora ha infatti un prezzo diverso. Dopo le riforme giudiziarie dell'anno scorso, che velocizzano l'escussione di pegni e ipoteche, la forbice tra valore contabile dgeli istituti e mercato si sta chiudendo.

segnalo una FOLLIA (imho) del mercato

Veneto Bca 9.5 si prendeva stamattina a 75 o poco piu OTC
Vicenza 9.5 si prende a 82 su tlx (con assemblea da fare)

ricordo che veneto banca è stata prezzata e valutata 1 punto piu alto di vicenza all'emissione... io non lo capisco piu sto mercato..boh

cmq fate vobis
io ho gia apparecchiato e mangiato quel che dovevo :ciao:

segnalo una FOLLIA (imho) del mercato

Veneto Bca 9.5 si prendeva stamattina a 75 o poco piu OTC
Vicenza 9.5 si prende a 82 su tlx (con assemblea da fare)

ricordo che veneto banca è stata prezzata e valutata 1 punto piu alto di vicenza all'emissione... io non lo capisco piu sto mercato..boh

cmq fate vobis
io ho gia apparecchiato e mangiato quel che dovevo :ciao:

meno male che ce invece sto mercato... alla fine è sempre la stessa storia piu si scende e piu si sale...

cmq mi hai anticipato la volevo prendere pure io la venetona ma non la mollavano piu a quel prezzo:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto