Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Il recepimento della BRRD ai singoli livelli nazionali non escludeva si potessero introdurre, a determinate condizioni, delle varianti minori.
La Germania ha introdotto un diverso grado di subordinazione (a me risulta in novembre, non in primavera) che penalizza il debito senior rispetto ad altre partite non subordinate.

Non sto a entrare nel merito della ratio, per evitare che poi arrivino i soliti "semplificatori" a spiegare che si tratta dell'arroganza tedesca etc. etc.
La quale è un dato di fatto innegabile, ma non per questo può essere tirata in ballo per spiegare qualsiasi cosa.

Ricordo che anche noi in Italia abbiamo introdotto qualcosa di simile, anche se a partire dal 2018.

Si è trattato di processi un po' laboriosi, visto che guardano a diverse tematiche, non ultimo l'arrivo del TLAC, e per i quali è sempre stato richiesto il parere della BCE.

Il risultato più probabile è che nel giro di qualche anno l'Europa intera arrivi ad una nuova e comune formulazione sul grado di subordinazione dei senior, unificando le normative nazionali.

Nell'articolo che ho linkato, citato da Vet, il Sole 24 Ore tenta un primo schema riassuntivo delle diverse normative già in vigore in alcuni paesi.

Lo schema non è precisissimo ed oltre a tutto è incompleto, non sarebbe male cercare qualche report un po' più esaustivo, se ve ne sono già.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18,9 KB · Visite: 120
Francamente provo un certo imbarazzo nello scrivere su un sito dove si possono leggere articoli come questo:

http://www.investireoggi.it/obbligazioni/banche-italiane-troppi-bond-nelle-tasche-degli-investitori/

Umberto Eco di recente aveva affermato che «i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». Difficile dargli torto.

"Il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo è un'Associazione culturale senza fini di lucro, che si propone lo studio e la diffusione della Dottrina sociale della Chiesa (DSC) ed i principi etici, filosofici, sociologici, politici ed economici elaborati da Don Luigi Sturzo sulla base della DSC."

Folgorati sulla via della finanza, verrebbe da dire.

Ma la vera perla temo che sia mano del redattore dell'articolo, dove dice che "la BCE ha ammonito che le banche italiane dovranno essere ricapitalizzate ancora proprio per sostenere i debiti contratti in passato e il peso delle sofferenze di cui non è dato sapere la reale consistenza, per evitare nuovi casi simili a Banca Marche, Popolare Etruria, CarifeeCarichieti." (Il grassettato è dell'articolista).

Mi chiedo dove ha letto la notizia (Draghi pochi giorni fa ha sostenuto esattamente l'opposto): forse sul Bollettino della Madonna Addolorata del Perdono di Cavarzere? :mmmm: :mumble: :rasta:

Francamente provo un certo imbarazzo nello scrivere su un sito dove si possono leggere articoli come questo:

http://www.investireoggi.it/obbligazioni/banche-italiane-troppi-bond-nelle-tasche-degli-investitori/

Umberto Eco di recente aveva affermato che «i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». Difficile dargli torto.

"Il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo è un'Associazione culturale senza fini di lucro, che si propone lo studio e la diffusione della Dottrina sociale della Chiesa (DSC) ed i principi etici, filosofici, sociologici, politici ed economici elaborati da Don Luigi Sturzo sulla base della DSC."

Folgorati sulla via della finanza, verrebbe da dire.

Ma la vera perla temo che sia mano del redattore dell'articolo, dove dice che "la BCE ha ammonito che le banche italiane dovranno essere ricapitalizzate ancora proprio per sostenere i debiti contratti in passato e il peso delle sofferenze di cui non è dato sapere la reale consistenza, per evitare nuovi casi simili a Banca Marche, Popolare Etruria, CarifeeCarichieti." (Il grassettato è dell'articolista).

Mi chiedo dove ha letto la notizia (Draghi pochi giorni fa ha sostenuto esattamente l'opposto): forse sul Bollettino della Madonna Addolorata del Perdono di Cavarzere? :mmmm: :mumble: :rasta:
effettivamente anche a me l'articolo è sembrato un po' balengo (per usare un eufemismo :)). Ad esempio le ultime emissioni LT2 di Veneto Banca e Pop Vicenza non sono state fatte proprio per soddisfare i requisti della BCE?

ps: comunque caro Negus sbagli a dubitare delle conoscenze dei preti in fatto di denaro, i vari casi Banco Ambrosiano - IOR ecc... dimostrano che sul tema ne sanno più del diavolo :V:lol:

Ultima modifica:
Ho provato a commentare l'articolo, prima il refresh della pagina ha cancellato il commento che stavo per terminare ed inviare :wall:, allora ho provato a linkare il post qui sopra ed è apparsa la schermata qui sotto :lol:

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    14,2 KB · Visite: 369
io di articoli errati ne ho visti parecchi... un paio mi pare li avevo segnalati ma poi a me in tasca non viene nulla .

vivi e lascia vivere e ho lasciato stare.

effettivamente anche a me l'articolo è sembrato un po' balengo (per usare un eufemismo :)).

ps: comunque caro Negus sbagli a dubitare delle conoscenze dei preti in fatto di denaro, i vari casi Banco Ambrosiano - IOR ecc... dimostrano che sul tema ne sanno più del diavolo :V:lol:

Beh ...ogni tanto qualche Advisor di livello pari al redattore dell' articolo lo scelgono anche loro:D
Truffa ai frati Francescani, sequestrati beni per 30 milioni - CorrieredelMezzogiorno.it

Nell'articolo che ho linkato, citato da Vet, il Sole 24 Ore tenta un primo schema riassuntivo delle diverse normative già in vigore in alcuni paesi.

Lo schema non è precisissimo ed oltre a tutto è incompleto, non sarebbe male cercare qualche report un po' più esaustivo, se ve ne sono già.

Credo ci voglia ancora un po', prima che qualche banca d'affari produca un buon rapporto in grado di riassumere le varie situazioni nazionali.
Nel frattempo il mio suggerimento è di seguire gli aggiornamenti dell'ISDA, l'ultimo dei quali è quello che allego:

Allegati

Nel caso dei contratti in derivati, le controparti richiedono delle garanzie per le loro esposizioni, in questa maniera diventano dei creditori privilegiati.

Bene..... sai mica che garanzie ad esempio..... ha rilasciato DB .....che ha una esposizione in derivati pari a x volte il pil della Germania....

Users who are viewing this thread

Back
Alto