apaci2
Ad bestias
L'Italia non è più una voce isolata all'interno dell'Unione europea nel chiedere una "profonda revisione" della normativa sul bail-in.
L'Italia, scrive MF, può contare sulla sponda dell'avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione europea, che nelle conclusioni sul ricorso della Corte Costituzionale slovena ha definito «non vincolante» per gli Stati membri la comunicazione sulle banche formulata dalla Commissione Ue. Lo ha ricordato in audizione in commissione Finanze al Senato il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario e finanziario italiano, che va in parallelo con la discussione sulle proposte di commissione d'inchiesta presentate sull'onda dei salvataggi di BancaEtruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara. Le conclusioni dell'avvocato generale, per esempio sulla possibilità di dimostrare che il salvataggio e/o la ristrutturazione di un'istituto possano essere meno costosi per lo Stato se non sono adottate misure di condivisione degli oneri, "indicano la necessità di una riflessione volta a rivedere o almeno a interpretare in misure più flessibile la disciplina delle crisi bancarie".
--------------------------------------------------------------
dopo che i buoi sono usciti dal recinto
Queste cose mi fanno sorridere...
La legge del bail in è stata in discussione del tempo in sede EU e ovviamente tutti gli stati erano ben presenti ed in quella sede potevano sollevare qualsiasi tipo di commento.
Non so se è chiaro dove sta al massimo il problema... in EU ci siamo anche noi come altri se in quella sede però ci limitiamo a mandare solo i "geni"... RIP