Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (1 Viewer)

fabriziof

Forumer storico
Nel senso che immagino non possano fare mercato e sostenere il titolo..
Oppure preferiscono tenerlo basso per comprare sul secondario..

Alla fine che interessi hanno a tenere alto il titolo?! Non penso che abbiano intenzione di emettere altri sub adesso.

E se anche dovessimo domandare loro perchè di queste quotazioni quale pensi possa essere la risposta se non: è il mercato che fa il prezzo, il titolo è molto poco liquido e la banca non ha problemi..:)
Una risposta così sarebbe già qualcosa

Maxwhite

Bondonly
Nn sono d'accordo..
Capita parecchie volte che il mercato come dici tu "regala"..
Io nn li chiamo regali ma asimmetrie di mercato.

Non voglio dire che questo sia il caso, ma tant'è..

Settimana scorsa qlc ha acquistato 50k al meglio (prz immesso circa 100) a 95.

Il titolo OTC è difficilissimo da prendere, sia perché poco liquido, sia perché le banche difficilmente te lo fanno acquistare. Con le diverse banche con cui lavoro (banche fisiche) nessuna me l'ha acquistata, perché in Black List.

Detto questo a me l'emittente piace, il prezzo è ottimo, la cedola davvero interessante.. anche cedolare nn è affatto male..

a me di regali ne ha fatti non pochi in passato:cin:, anche se ultimamente è un po' avaro.......
Se credi ai libri di teoria della finanza, con tutte le ipotesi di mercati efficienti, tanto vale prendersi un ETF e non perdere tempo a leggere e commentare su questo forum;).

A parte le battute, le principali cause della quotazione di questo titolo possono essere:
1) in questo momento il mercato azionario non è certo spumeggiante, e questa emissione è molto piccola: circa EUR 60m. Per esperienza personale di inizio anno, non è bello rimanere incastrato in queste posizioni quando il mercato inizia a scendere
2) In generale tutte le banche sotto i 10 Bln di capitalizzazione sono viste male, soprattutto se basate nel sud europa: se tu fossi un gestore ti esporresti su questo tipo di sottostanti, o ti concentreresti sul nomi più seguiti e più liquidi? L'analisi di un bilancio bancario è molto difficile, se fatta bene....
3) Io personalmente prezzo questo strumento con una call nel 2023, ma credo che la maggior parte delle persone li prezzi come perpetui, quindi io vedo un yield del 8%, il mercato 6.8%
4) l'AT1 11.5% quota meno di 100, potendo scegliere...........

Ringrazio entrambi per le risposte esaurienti ed argomentate ma qualche volta è anche questione di sensazioni....
Se mi fossi messo in denaro ad 89,90 e mi avessero in qualche modo servito, la cosa mi sarebbe piaciuta di più.
Ma vedere lettera (rigenerante) a quelle cifre mi ha fatto un po' specie.
Oltre a ciò condivido totalmente le tue considerazioni sull'outstanding nonché sul rischio di incastro.

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ora lo faccio

Grz. Aggiornaci.
Io su BCP ho i T1 e non penso di entrare anche su questa.
Anche se sia il prezzo che l'emittente non mi dispiacciono per nulla.

L'unico problema importante è la faccenda NB che potrebbe interessare da vicino BPC.

Ah dimenticavo, il problema più grosso è che sono portoghesi..:barella::pozione::pizza:

Omero

Forumer storico
Nn sono d'accordo..
Capita parecchie volte che il mercato come dici tu "regala"..
Io nn li chiamo regali ma asimmetrie di mercato.

Non voglio dire che questo sia il caso, ma tant'è..

Settimana scorsa qlc ha acquistato 50k al meglio (prz immesso circa 100) a 95.

Il titolo OTC è difficilissimo da prendere, sia perché poco liquido, sia perché le banche difficilmente te lo fanno acquistare. Con le diverse banche con cui lavoro (banche fisiche) nessuna me l'ha acquistata, perché in Black List.

Detto questo a me l'emittente piace, il prezzo è ottimo, la cedola davvero interessante.. anche cedolare nn è affatto male..

Anche io ho trovato impossibile incrementare il Popcap 702, mi hanno detto che ora è in black list.
NE avevo comprate negli ani passati senza particolari problemi tranne la scarsa liquidità.
davvero singolare, quando le presi a 70/75 limitazioni non ce n'erano ora che hanno galleggiato sul filo dei 100 non le posso acquistare, mah!?
Non c'è modo di aggirare questa limitazione?

darkog

In Hoc Signo Vince..
Anche io ho trovato impossibile incrementare il Popcap 702, mi hanno detto che ora è in black list.
NE avevo comprate negli ani passati senza particolari problemi tranne la scarsa liquidità.
davvero singolare, quando le presi a 70/75 limitazioni non ce n'erano ora che hanno galleggiato sul filo dei 100 non le posso acquistare, mah!?
Non c'è modo di aggirare questa limitazione?

Euronext con binck.
Otc penso solo con determinate banche..

fabriziof

Forumer storico
Grz. Aggiornaci.
Io su BCP ho i T1 e non penso di entrare anche su questa.
Anche se sia il prezzo che l'emittente non mi dispiacciono per nulla.

L'unico problema importante è la faccenda NB che potrebbe interessare da vicino BPC.

Ah dimenticavo, il problema più grosso è che sono portoghesi..:barella::pozione::pizza:
pronta risposta ,avevo chiesto conto del prezzo basso di bcp:

There were already two liability management exercises on this bond and currently the outstanding is very concentrated. As a result this bond has very low liquidity and there is no market.

Regards

Luís Morais

IR Division

Rottweiler

Forumer storico
La risposta "standard" della Susanne Langer, benchè ampiamente preventivabile, rimane alquanto deludente. In realtà la nostra richiesta era di inoltrare un quesito al suo CFO, mentre l'IR ha deciso di rispondere personalmente.

Visto che quando si gioca una partita vale la pena di sparare tutte le cartucce, ecco cosa ho deciso di fare:

1)rilanciare con la Susanne. Le ho appena inviato la mail che trovate più sotto. Utilizza uno stile più incisivo: perso per perso...:clava:

2)rilanciare con gli analisti che seguono RBI. Sul sito della banca è possibile trovare i loro nomi. Ne ho scelti 12 tra i più autorevoli e a tutti sto inviando una mail con la quale:
a)stigmatizzo l'atteggiamento di RBI;
b)chiedo ad ognuno la cortesia di girare lo stesso quesito al top management di RBI giovedì prossimo. Loro possono partecipare, io no. Allo scopo ricopio, per loro informazione, il testo della mail sottostante. Perso per perso....:clava:

Dear Mrs. Langer,

many thanks for your reply to our e-mails.

We take note and fullyrespect, obviously, the decision you just illustrated. However, we cannot refrain from stressing our disappointment.

Several European banks’ top executives have made, over the last few years, very informative statements on their companies’ strategy concerning Additional Tier 1 and Tier 2 capital instruments.

As a consequence, we now know, for instance, that:

*some banks are well motivated to fill the additional Tier 1 space with atleast 1.5% of RWA; other banks are reluctant to do so, and bluntly state that “AT1’s are a bad product” (!);
*some banks have ventured to quantify the volume of AT1 to be issued over a certain time span;
*some banks have warned that their decisions on vintage T1’s will be made exclusively on an economic basis;
*some banks have reassured vintage T1 holders on their intention (not) to apply the Regulatory Call;
*some banks have elaborated on their philosophy on AT1 coupon prioritization;
*some banks have taken commitments on the degree of “friendliness” with respect to theirsubordinated bondholders;

etc.

We are sure the market may have a different judgement on each of these statements, but will always appreciate the effort to communicate.
Incidentally: we do not think the above examples infringe any rule in terms of providingprice sensitive information.

In the case of RBI it is really hard to deduce anything on the bank’s future approach to subordinated/hybrid instruments.

In fact:

1)legacy T1 securities, ISIN XS0173287862 , were redeemed on july 31, 2014. RZB-Finance’s announcement stated this was due to the fact the bond “no longer qualifies as own funds”. In fact the bond’s coupon had had a step on july 31, 2013.
Here we notice a somewhat contradictory message: on one hand the bank states that decision to redeem the bond due to a regulatory disqualification, implying the bank would act so every time a similar situation would come up; on the other hand, the bank took that decision 12 months after the disqualification.
What should investors make of this?

2)vintage T2 securities, ISIN XS0289338609, are still on the market after they lost all capital eligibility on march 4, 2014. However, it is fair to say RBI offered to exchange them 3 months earlier. With the same notice RBI made it clear the offering was a unique opportunity for the bondholder. Subsequently, RBI has purchased on the market and cancelled a substantial amount of the bonds that were not exchanged.
We consider this procedure quite fair, reinforcing the concept that whenever RBI decides not to exercise the call option they would anyway give the market an exit option.
Should this be regarded as a recurring procedure by RBI? Should RBI not provide some clarification?

3)RBI’s top management has stated, during previous Conference Calls, but not during the latest Investor Meeting, the consideration given to the possible issue an AT1 bond. However, no indication whatsoever was ever given on timing, issue size, objectives (T1 target, contribution to leverage ratio) etc.
A question comes naturally to our mind: does your management fully realize that the success of future AT1 issues will depend also upon the satisfaction the market is presently experiencing in this transitional phase? How market friendly should RBI be regarded, when no explanatory message is given, if another legacy T1 is not being called?

Again: we appreciate your kindness in replying to our inquiries. However, while we apologize for our insistance, we reiterate our request to your management to cast some light, hopefully on may 12, on RBI’s strategy on subordinated instruments, similarly to what many other prominent European banks are doing.

Kind regards,

XXXXXXx

Users who are viewing this thread

Alto