Come ci siamo detti una prima risposta evasiva era scontata. Dal mio colloquio con Frau Langer mi sono fatto l'idea che, non essendo pressati nell'emettere a tutti i costi, vogliano muoversi solo dopo aver raggiunto gli obiettivi prefissati . Ricordo quindi che il raggiungimento dei target sui requisiti di capitale è previsto solo nel 2017. A meno che lo sblocco in positivo della questione polacca nel breve porti ad una visione diversa.
La speranza per noi è che qualche analista colga il tuo invito
Ciao Cris,
lo SREP dovrebbe fissare i livelli minimi non solo per il CET1, ma anche per T1 e Total Capital.
Ecco: una banca trasparente dovrebbe, ad esempio, spiegare se intende raggiungere il livello T1 solo con capitale primario di prima classe oppure anche con AT1.
La realtà è che il sistema bancario non è ancora abituato a comunicare apertamente, nonostante il Pillar 3 e gli evidenti progressi compiuti grazie all'Unione Bancaria.
La nostra amica Susanne (o meglio: i suoi capi) dovrebbero capire che non è loro compito fare i misteriosi o giocare a sorprendere il mercato. Al contrario, dovrebbero comunicare compiutamente quali sono i piani e le strategie della banca, in modo che il mercato di sorprese non ne riceva mai....