il movimento di oggi non è stato proprio bello, prepariamoci a tempi duri come nel 2011, con parecchia volatilità e capovolgimenti di fronte da un giorno all'altro.
oggi forse c'era un incontro tra Tria, Conte, Savona, Di Maio e Salvini per fare il punto sui conti.
con indici Pmi in discesa, Pil in revisione al ribasso, spread in aumento (che pesa sulle banche, riduce il patrimonio e le banche oggi sono molto più a leva che nel 2011 "grazie" al QE... aspettiamo i dati del Banco e di Ubi)
si riduce ulteriormente lo spazio a disposizione per la manovra,
quindi aumenta la probabilità che ci sia una proposta di rottura con le regole europee
io non sono pessimista, ma ci sarà da ballare
la profezia autoavverante è di nuovo alle porte e il problema è che siamo nelle mani dei nostri politici e di quelli europei...
In realtà il tuo intervento gronda pessimismo, almeno nel breve termine. E, in effetti, è difficile trovare grandi motivi per essere ottimisti, oggi.
Tuttavia, non darei ancora per scontato di essere alla vigilia di un "ballo" in stile 2011.
Sicuramente ci stiamo avvicinando ad un passaggio critico (finanziaria), ma l'atteggiamento che sceglierà il governo, al di là della tecnica degli annunci e dei lamenti, non è scontata.
Mi illudo?
È possibile.
La mia idea era che questo governo si limitasse, per quest'anno, a strepitare, scaricando su terzi la loro impotenza. E che la fase più acuta potesse materializzarsi all'indomani di una nuova tornata elettorale, dopo che il partito di Salvini, Borghi, Bagnai e Siri avesse raccolto il frutto della propria politica. E allora sì che avremmo visto il peggio del peggio! Mi sembrava non avesse senso andare alle urne con i mercati in ebollizione...
Se così fosse, le tensioni che oggi ci sono, ma non sono esagerate, potrebbero rientrare, in attesa di esplodere più avanti.
Non ho certo la pretesa di leggere nel futuro. Magari hai ragione tu, e nelle prossime settimane ne vedremo delle "belle"
Sicuramente si impone una dose maggiore di prudenza. Era questo, in fin dei conti, il senso del mio post precedente...