Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

upload_2018-8-3_0-9-7.png
upload_2018-8-3_0-9-7.jpeg

il buon Italiota ... non si smentisce mai ...una buona notte a tutti

LONDON (Reuters) - Britain's Royal Bank of Scotland announced its first dividend in a decade on Friday after reporting a pre-tax profit of 1.8 billion pounds for the first half of the year.
The bank said it would pay an interim dividend of 2 pence per share, subject to a $4.9 billion settlement with the U.S. Department of Justice (DOJ) being finalised.
Its attributable profit for the second quarter stood at 96 million pounds, well above the 741 million pound loss expected by analysts according to a bank-compiled average of their forecasts.
That was even after booking a 1 billion pound charge to cover the settlement with the DOJ, which related to RBS's mis-selling of toxic mortgage-backed securities in the run up to the crisis. The settlement, agreed in May, paved the way for the bank to make its first payout to shareholders since early 2008.
RBS reported a common equity tier one capital ratio - a measure of banks' financial strength - of 16.1 percent, after accounting for the DOJ settlement, the impact of the dividend and after paying 3.5 billion pounds to shore up its pension fund.

il movimento di oggi non è stato proprio bello, prepariamoci a tempi duri come nel 2011, con parecchia volatilità e capovolgimenti di fronte da un giorno all'altro.

oggi forse c'era un incontro tra Tria, Conte, Savona, Di Maio e Salvini per fare il punto sui conti.

con indici Pmi in discesa, Pil in revisione al ribasso, spread in aumento (che pesa sulle banche, riduce il patrimonio e le banche oggi sono molto più a leva che nel 2011 "grazie" al QE... aspettiamo i dati del Banco e di Ubi)

si riduce ulteriormente lo spazio a disposizione per la manovra,

quindi aumenta la probabilità che ci sia una proposta di rottura con le regole europee

io non sono pessimista, ma ci sarà da ballare

la profezia autoavverante è di nuovo alle porte e il problema è che siamo nelle mani dei nostri politici e di quelli europei...

In realtà il tuo intervento gronda pessimismo, almeno nel breve termine. E, in effetti, è difficile trovare grandi motivi per essere ottimisti, oggi.

Tuttavia, non darei ancora per scontato di essere alla vigilia di un "ballo" in stile 2011.

Sicuramente ci stiamo avvicinando ad un passaggio critico (finanziaria), ma l'atteggiamento che sceglierà il governo, al di là della tecnica degli annunci e dei lamenti, non è scontata.
Mi illudo?
È possibile.
La mia idea era che questo governo si limitasse, per quest'anno, a strepitare, scaricando su terzi la loro impotenza. E che la fase più acuta potesse materializzarsi all'indomani di una nuova tornata elettorale, dopo che il partito di Salvini, Borghi, Bagnai e Siri avesse raccolto il frutto della propria politica. E allora sì che avremmo visto il peggio del peggio! Mi sembrava non avesse senso andare alle urne con i mercati in ebollizione...

Se così fosse, le tensioni che oggi ci sono, ma non sono esagerate, potrebbero rientrare, in attesa di esplodere più avanti.

Non ho certo la pretesa di leggere nel futuro. Magari hai ragione tu, e nelle prossime settimane ne vedremo delle "belle" :titanic:
Sicuramente si impone una dose maggiore di prudenza. Era questo, in fin dei conti, il senso del mio post precedente...

Però Intesa, pur nel contesto che hai perfettamente descritto, presenta una trimestrale mostruosa... quindi, se perde un botto, evidentemente sotto c'è dell'altro...

Non ho passato la trimestrale di intesa ai raggi X, ma ad una lettura veloce non ho avuto l'impressione che i risultati fossero "mostruosi". Comunque sono d'accordo che "sotto ci sia dell'altro"...

Rott,
ti vedo molto attivo nel segnalare (non solo in questo 3d) i peccatucci di questo governo. Quisquilie per ora.
Personalmente sono, come l'amico Claudio Borghi, fuori da qualsiasi cosa sia italiana .

Attendo speranzoso che questo governo rispetti le sue promesse per poter entrare (BTP o il futures, niente bancari ) dabbasso rispetto alle quotazioni attuali (attendo un 4% sul decennale, se mai avverrà , come primo ingresso : le premesse ci sono, non so se poi arriveranno i fatti).

Ho una sola preoccupazione, e non da oggi : che il primo governo che rimodulerà la tassazione (e questi pare vogliano fare qualcosa verso la flat tax : soluzione che mi troverebbe , guardando il mio tornaconto di breve periodo , d'accordissimo. ) voglia dare una ritoccatina alle (cosiddette, termine che ci sfavorisce populisticamente) "rendite finanziarie".
Spero che l'amico Claudio, nel caso, inizi uno scioperone della fame.

Attendo fiducioso l'autunno, per intanto sto valutando se smontare (almeno parzialmente) un po' di TDS europei più sicuri di quelli italiani (segnatamente : PT e GR) nel caso l'eventuale contagio (anche se come dice autorevolmente il Ministro dell'Interno : "non si può essere schiavi dello spread") possa diffondersi.

Wait and see.

Ciao Vento,

come ho scritto a Fidw99, a mio avviso tutto dipende da se/quando si manifesteranno operativamente certi impulsi suicidi. In quella eventualità, sarà opportuno scappare lontano, e non solo da TDS greci e portoghesi...

Forse non ti era chiaro, ma il mio era un intervento da investitore, mica da politico arrabbiato con la democrazia...

Perdonami una battuta per alleggerire questi gg un po' pesantucci...
In un intervento da investitore "il partito di Salvini, Borghi, Bagnai e Siri" si chiama Lega... :D

Perdonami una battuta per alleggerire questi gg un po' pesantucci...
In un intervento da investitore "il partito di Salvini, Borghi, Bagnai e Siri" si chiama Lega... :D

La scelta delle parole non era casuale: non sono così timido....:)

Proprio perché ragiono da investitore ho fatto quei nomi, che riassumono quella che considero l'impostazione finanziaria più nefasta della Lega. Nella quale vivono anche altre anime. Penso, ad esempio, a Giorgetti...

Users who are viewing this thread

Back
Alto