Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Poche idee, ma ben confuse... :(

IMG_1101.PNG

da Milanofinanza di oggi
Banche, il caso Nord Lb smaschera Ue e Berlino - MilanoFinanza.it
IL caso della landesbank rivela le incongruenze in europa sui dissesti. La banca è stata salvata con 4 mld da due Länder e un fondo di garanzia. Senza bail-in e scartando offerte private. La Commissione Ue rischia di danneggiare la concorrenza favorendo istituti pubblici

Il passaggio che ti ho messo in grassetto imho e' la chiave di lettura perche' il contrario sarebbe stato l' assurdita' piu' completa, cioe' burden sharing anche in caso di un compratore privato (che chiaramente non chieda un qualsivoglia onere a carico delle sub) significa che la banca e' indiscutibilmente un asset e non un debito, il coinvolgimento delle subordinate non e' a mio avviso possibile
questo passaggio fondamentale permette agli azionisti statali di poter iniettare capitali
in questo caso tra l' altro a parte le garanzie sono 2,7 miliardi, mi pare che il patrimonio netto di nord lb sia attorno ai 6 miliardi quindi anche qui un costo per una pulizia completa degli npl shipping che viaggia circa al 50% del tbv

tanto per non dimenticare
banco popular chiude con un grosso loss, prova l' aucap a mercato, non ci riesce, prova a "vendersi" non trova compratori e a quel punto il bank run che si scatena permette ai regolatori (in forza delle mancate soluzioni private) di utilizzare uno strumento veloce di risoluzione, T1 e T2 vengono azzerate santander che ha comprato e ricapitalizzato "ristora" con 800 milioni (azzzzz) gli azionisti, un po' come le venete, vado a memoria anche li' un 15% del tbv, t2 azzerate azionisti rimborsati, elettori e correntisti prima di tutto

mps stessa cosa, grosso loss , prova aucap a mercato non riesce e ricorre alla prec recap

gli strumenti di ri-soluzione che coinvolge le varie categorie di bondholders sono percorribili quando la soluzione a mercato non arriva

detto questo se vogliamo parlare male dell' attuale impianto normativo allora sono il primo che dice che e' una chia-vica pazzesca
le migliori intenzioni hanno partorito un abominio, i tax-payers sono una categoria "inventata" meglio sempre parlare di elettori e di campagna elettorale

giusto per dirne una, le banche negli ultimi 20 anni hanno (solo in italia) pagato centinaia di miliardi di tasse, intesa e' la prima azienda italiana, sono taxpayers oppure no?

Quando uno parte cominciando il discorso con "lo facciamo per difendere i taxpayers" capisco subito che la fregatura e' grossa
Non tantissimi anni fa sempre in germania era nata un' idea simile ma sulla razza, lo facciamo per migliorare la razza , l' ideologia e' una brutta bestia

A dire il vero pensando al passato quando tedeschi francesi e mitici olandesini salvarono le loro banche iniettando enormi quantità di denaro pubblico nessuno si è troppo scandalizzato dell’uso del denaro pubblico......
ricordi molto male,
gli olandesini non salvarono proprio un bel niente anzi, iniettarono 1,5 miliardi in sns bank e adesso se vendono ne farebbero 4,5 miliardi
e' esattamente il contrario, con la scusa di un emergenza confiscarono i bond, la storia dice che in 6 anni hanno triplicato il loro investimento in sns bank
se ti pare buttare via soldi pubblici...
anche qui chiaramente sono stati tirati in ballo i taxpayers ma erano solo voti in una campagna elettorale
i sub-holders non erano taxpayers?
per difendere i taxpayers ciuliamo altri taxpayers che pagano i regolatori e i vigilatori, poi rimborsiamo i correntisti olandesi allo sportello che quelli sono parecchi e votano

l' azionista carige (taxpayer) caccia i soldi per atlante, che altro non e' che una grande somma di taxpayers, tira e molla tira di qua e tira di la' il taxpayers veneto azionista si cucca il 15% (forse anche il 30%) e l' azionista carige fa aucap e poi anche prec recap, altro che 15%....
te la butto li' , anche un azionista del banco popolare lo hanno sderenato di piu' negli ultimi 7/8 anni, farebbero la firma ad aver perso solo l' 85%

Su Intesa non abbi dubbi.....anche se la vicenda vicenza non mi è propria andata giù ,d’altronde gli l’hanno permessa è servita su un piatto d’argento ....grondante del sangue dei piccoli azionisti e obbligazionisti......questioni d’affari

eheh, piatto d' argento..
il fatto che nessuno si sia minimamente avvicinato all' offerta di intesa non ti dice niente?
hanno chiesto di togliere la monnezza dai bidoni e poi hanno pagato i bidoni un euro, che e' il prezzo dei bidoni , tutti gli altri hanno offerto di meno, poi capisco il cavallo dell' ignoranza e la propaganda elettorale e il giggino style imperante ma la storia e' quella
sangue degli azionisti, diciamo piu' degli obbligazionisti sub che sono stati ciulati al 100% dal marcio mostruoso che ha governato quei due supercessi di banche, una vergogna per il veneto e per la lega , il record della truffa, un superschema ponzi
chiaramente anche qui manager e vigilantes tutto ok, pensioni d' oro
e la colpa e' di intesa....

Il passaggio che ti ho messo in grassetto imho e' la chiave di lettura perche' il contrario sarebbe stato l' assurdita' piu' completa, cioe' burden sharing anche in caso di un compratore privato (che chiaramente non chieda un qualsivoglia onere a carico delle sub) significa che la banca e' indiscutibilmente un asset e non un debito, il coinvolgimento delle subordinate non e' a mio avviso possibile
questo passaggio fondamentale permette agli azionisti statali di poter iniettare capitali
in questo caso tra l' altro a parte le garanzie sono 2,7 miliardi, mi pare che il patrimonio netto di nord lb sia attorno ai 6 miliardi quindi anche qui un costo per una pulizia completa degli npl shipping che viaggia circa al 50% del tbv

tanto per non dimenticare
banco popular chiude con un grosso loss, prova l' aucap a mercato, non ci riesce, prova a "vendersi" non trova compratori e a quel punto il bank run che si scatena permette ai regolatori (in forza delle mancate soluzioni private) di utilizzare uno strumento veloce di risoluzione, T1 e T2 vengono azzerate santander che ha comprato e ricapitalizzato "ristora" con 800 milioni (azzzzz) gli azionisti, un po' come le venete, vado a memoria anche li' un 15% del tbv, t2 azzerate azionisti rimborsati, elettori e correntisti prima di tutto

mps stessa cosa, grosso loss , prova aucap a mercato non riesce e ricorre alla prec recap

gli strumenti di ri-soluzione che coinvolge le varie categorie di bondholders sono percorribili quando la soluzione a mercato non arriva

detto questo se vogliamo parlare male dell' attuale impianto normativo allora sono il primo che dice che e' una chia-vica pazzesca
le migliori intenzioni hanno partorito un abominio, i tax-payers sono una categoria "inventata" meglio sempre parlare di elettori e di campagna elettorale

giusto per dirne una, le banche negli ultimi 20 anni hanno (solo in italia) pagato centinaia di miliardi di tasse, intesa e' la prima azienda italiana, sono taxpayers oppure no?

Quando uno parte cominciando il discorso con "lo facciamo per difendere i taxpayers" capisco subito che la fregatura e' grossa
Non tantissimi anni fa sempre in germania era nata un' idea simile ma sulla razza, lo facciamo per migliorare la razza , l' ideologia e' una brutta bestia

hai ragione, ma guarda che io non volevo fare nessun discorso ideologico di niente, anzi ho copiaincollato proprio solo quello che diceva MF per dare un'informazione
dato che non ho le competenze per contribuire con analisi, quando posso, malattia permettendo, cerco di contribuire con informazioni, per ricambiare tutte le info che ho ricevuto e ricevo dal forum
assolutamente nessuna ideologia da parte mia, se ho dato quest'impressione chiedo scusa, avevo visto il titolone sparato su MF, sia cartaceo che web, e pensavo potesse interessare i gordongekki che da mezza parola di Messina, Mustier o Massiah intuiscono capiscono prevedono, tipo falco azzurro ama anakot acciaio
:love::love::love::love::love:

Users who are viewing this thread

Back
Alto