https://citywireselector.com/news/h...um-as-insurers-are-urged-to-postpone/a1343432
Alternative obbligazionarie
Ciò che è negativo per gli investitori in dividendi azionari, tuttavia, non è necessariamente altrettanto drammatico per le loro controparti obbligazionarie.
Sebbene Rabobank abbia fatto una mossa a sorpresa sospendendo le distribuzioni sui suoi certificati perpetui per i soci (MC) del 6,5%, i gestori obbligazionari sembrano fiduciosi che le misure sui dividendi non prenderanno fuoco quando si tratta di cedole obbligazionarie di banche di qualità.
Marc Stacey , gestore del fondo BlueBay AM, rimane fiducioso riguardo alle cedole per i titoli AT1, ad esempio, e questo è stato rafforzato da diverse dichiarazioni dell'emittente.
Ha affermato che il suo team è stato particolarmente incoraggiato da Andrea Enria, capo della BCE SSM, confermando che la banca centrale non aveva intenzione di ordinare alle banche di sospendere il pagamento degli interessi sui loro strumenti di debito ibrido, come AT1 o titoli di secondo livello
"Ci aspettiamo che la riserva di coupon da 430 miliardi di euro venga aumentata di + 50 miliardi di euro a seguito della politica di conservazione dei dividendi che rende la sospensione del coupon AT1 ancora più remota", ha aggiunto.
Stacey ha anche sottolineato che il potenziale risparmio derivante dalla disattivazione dei coupon AT1 delle banche è relativamente ridotto. 'In media le banche genererebbero circa 10 pb in CET1 [Common Equity Tier One] se dovessero disattivare le cedole AT1. Ciò è in contrasto con i 50 pb di CET1 mantenuti se disattivano i dividendi distribuiti.
"Inoltre, il costo del capitale aumenterebbe in modo aggressivo per le banche se i coupon AT1 fossero disattivati, quindi non sembra plausibile che qualsiasi autorità di regolamentazione cercherebbe di farlo", ha aggiunto.
Stacey ha aggiunto che i regolatori comprendono che, a differenza dei dividendi, i coupon AT1 sono senior nella struttura del capitale e rappresenterebbero una perdita permanente di entrate per gli investitori se disattivati. "A differenza dei dividendi in cui le entrate sono mantenute all'interno della banca e possono comportare un aumento del prezzo delle azioni o dividendi maggiori in futuro", ha affermato Stacey.