Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (1 Viewer)

steff

Forumer storico
Oggi una vera Caporetto sui nostri btp il 2023 (che ho in ptf) perde quasi il 2% e sarei tentato di incrementare, ma Fugnoli il grande guru, dice di aspettare perche' ci saranno ancora turbolenze ...:(
 

Rottweiler

Forumer storico
A me sembra che le cose in Europa non vadano poi cosi bene e potrebbe esserci un ulteriore taglio dei tassi.

Proviamo ad approfondire il ragionamento: mi interessa, ovviamente la tua opinione, ma mi interessa anche quella di chiunque altro ne abbia una.

*i tassi che aumentano negli USA presuppongono una solidità crescente dell’economia reale; in questo senso è logico puntare sull’equity, anche se nel breve si possono scontare gli effetti delle turbolenze dei mercati;

*un’economia che va bene negli USA non può non avere effetti positivi sulle economie mondiali, compresa quella europea: è sbagliato pensare che anche i tassi europei (di lungo) possano esserne influenzati? Credo che la correlazione abbia un fondamento storico.

*mi sembra necessario distinguere tra tassi a breve e irs a 10 anni. In Europa non si esclude un aumento dei tassi a breve, ma l’irs a 10 anni è in crescita da un mese. E’ vero che negli ultimi giorni c’è stata una pausa, in attesa degli eventi. Però mi chiedo: con l’aumento del decennale USA, cosa possiamo attenderci per quello europeo?

*i T1 europei agganciati all’irs mostrano un trend crescente da un mese a questa parte. Proviamo a guardare alcuni tra quelli più liquidi:

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/NL0000116127-XAMS/quotes

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/XS0207764712-XAMS/quotes

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/DE000A0D24Z1-XAMS/quotes

Quelli meno liquidi sono per natura più pigri, ma potrebbero darsi una svegliata, se il trend si rafforzerà.


Non sto facendo una raccomandazione, ma mi sembra che non sarebbe sbagliato attendersi un buon comportamento da questi titoli nell’immediato, anche se più avanti tutto è possibile: già nel 2010 e 2011 abbiamo assistito alla falsa partenza di questi titoli.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il T Bond americano è passato in un mese e mezzo dal rendere l'1,80 % al 2,37%.

Poca roba , ad occhio.

Peccato che , come valori, siamo passati da 100 a 94.

Ancora peggio se guardiamo un alto dato : avendo una cedola del 1,75%, in un mese e mezzo è come se si fosse incorporato uno skip di quasi 4 anni di cedole.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Se, come ti ho detto per telefono, sto short fino alla morte (mia) e questa non si accanisce precocemente, credo di poter lasciare alle mie figlie un discreto gruzzolo.
Poi nel 62 ci sono nato.:rolleyes:

Ma non hai paura della path dependency su un double short?
Te lo chiedo perchè io non ho dimestichezza con questi strumenti, ma l'effetto x2 mi ha sempre spaventato per questo motivo.. tu come ti regoli?
 

9/15

Forumer storico
Ma non hai paura della path dependency su un double short?
Te lo chiedo perchè io non ho dimestichezza con questi strumenti, ma l'effetto x2 mi ha sempre spaventato per questo motivo.. tu come ti regoli?

Mi hai preso per un ingegnere? :D
Premesso che uso soprattutto i futures, ma non riesco "per tutti", confesso che sono ignorante e quindi ti chiedo gentilmente di spiegare meglio il concetto.
Che figura! :sad: Umiliato e per giunta da un F (OT)!
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
Proviamo ad approfondire il ragionamento: mi interessa, ovviamente la tua opinione, ma mi interessa anche quella di chiunque altro ne abbia una.

*i tassi che aumentano negli USA presuppongono una solidità crescente dell’economia reale; in questo senso è logico puntare sull’equity, anche se nel breve si possono scontare gli effetti delle turbolenze dei mercati;

*un’economia che va bene negli USA non può non avere effetti positivi sulle economie mondiali, compresa quella europea: è sbagliato pensare che anche i tassi europei (di lungo) possano esserne influenzati? Credo che la correlazione abbia un fondamento storico.

*mi sembra necessario distinguere tra tassi a breve e irs a 10 anni. In Europa non si esclude un aumento dei tassi a breve, ma l’irs a 10 anni è in crescita da un mese. E’ vero che negli ultimi giorni c’è stata una pausa, in attesa degli eventi. Però mi chiedo: con l’aumento del decennale USA, cosa possiamo attenderci per quello europeo?

*i T1 europei agganciati all’irs mostrano un trend crescente da un mese a questa parte. Proviamo a guardare alcuni tra quelli più liquidi:

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/NL0000116127-XAMS/quotes

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/XS0207764712-XAMS/quotes

https://bonds.nyx.com/en/products/bonds/DE000A0D24Z1-XAMS/quotes

Quelli meno liquidi sono per natura più pigri, ma potrebbero darsi una svegliata, se il trend si rafforzerà.


Non sto facendo una raccomandazione, ma mi sembra che non sarebbe sbagliato attendersi un buon comportamento da questi titoli nell’immediato, anche se più avanti tutto è possibile: già nel 2010 e 2011 abbiamo assistito alla falsa partenza di questi titoli.

Per quel che vale il parere di un vecchietto :) (tale mi sento in mezzo ai ragazzi del '62) sono in sintonia con le ipotesi sottose alle tue domande (retoriche). Ho infatti cominciato a spostarmi, senza fretta, sugli IRS.
 

drbs315

Forumer storico
Mi hai preso per un ingegnere? :D
Premesso che uso soprattutto i futures, ma non riesco "per tutti", confesso che sono ignorante e quindi ti chiedo gentilmente di spiegare meglio il concetto.
Che figura! :sad: Umiliato e per giunta da un F (OT)!

Purtroppo non ho studiato materie scientifiche, cmq si tratta di quel meccanismo per cui un doppio short (o leva) replica fedelmente l'effetto leva solo intraday, mentre, se considerato su lunghi periodi può discostarsi notevolment dalla prestazione attesa guardando il sottostante.
Tipo: se sei short su un indice e questo passa, in giornata, da 100 a 95 dovresti avere un +10% ma se invece, ad es, passa da 100 a 95 in un paio di mesi non è affatto detto che il risultato sia un +10%.
La cosa è molto tecnica - il motivo sta in una formula matematica che evito (in quanto non saprei interpretarla correttamente), ma in sostanza la replica è fedele solo nell'intraday.

Indice Varazione% ETF
1000 100
1100 10,00% 120
1000 -9,09% 98,18
Var cumulata0,00% -1,82%
 
Ultima modifica:

9/15

Forumer storico
Purtroppo non ho studiato materie scientifiche, cmq si tratta di quel meccanismo per cui un doppio short (o leva) replica fedelmente l'effetto leva solo intraday, mentre, se considerato su lunghi periodi può discostarsi notevolment dalla prestazione attesa guardando il sottostante.
Tipo: se sei short su un indice e questo passa, in giornata, da 100 a 95 dovresti avere un +10% ma se invece, ad es, passa da 100 a 95 in un paio di mesi non è affatto detto che il risultato sia un +10%.

Ok grazie, questo lo sapevo, non sapevo che si chiamava path dependacy...
Ne sono conscio, ma con l'obiettivo di consumare meno capitale, uso spesso i leveraged.
Devo dire che ci sono state divergenze senza dubbio, ma tutto sommato in quelli che uso, fino ad ora, sono restate nell'accettabile, ma forse si tratta solo di fortuna.
 

Users who are viewing this thread

Alto