Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

Cat XL

Shizuka Minamoto
Lo so: DB è una brutta bestia per quanto riguarda call, redemptions, buyback...

Forse però che dopo questi nostri ragionamenti la probabilità di call per la XS0176823424 o, in alternativa, di LME ti sembrano superiori al 5% che hai dato oggi?:)

Per quanto riguarda il paragone con la US251525AM33, non è facile stabilire un parallelismo. Ad esempio, quest'ultima non può essere richiamata sino al 2023 e sino ad allora è vincolata ad un tasso fisso...

A questa DB un mio amico, analista di un importante fondo, la dava piu' del 50% di possibilita' di call. Bisogna capire se il collasso del prezzo fara' cambiare idea a DB anche se c'e' tempo per la call (settembre) e i prezzi si possono riprendere.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
partiamo da un caso semplice per capire il meccanisco...

RZB

3 emissioni circolanti

XS0193631040 call 2009 non step-up outstanding 90,47 mln
XS0173287862 call 31/07/2013 step-up outstanding 44,62 mln
XS0253262025 call 16/05/2016 non step-up outstanding 306,8 mln

totale di 441,89 mln

al 1/1/2013 il plafond al 90% è di 397,70 mln

al 31/07/2013 il plafond scende da 397,70 a 353,08 uscendo la step-up dal conteggio

al 1/01/2014 il plafond all'80% è di .....

a) 353,51 (80% del plafond iniziale)
b) 317,816 (80% del plafond iniziale meno la step-up)
c) 264,70 (plafond del 31/07 meno 20% del plafond iniziale)

passando gli anni e riducendosi il plafond per l'emittente diventerà conveniente (se i tassi irs rimangono stabili) rimborsare od opare in parte l'emissione a tasso fisso call 2016 (XS0253262025) per allineare l'outstanding al valore via via decrescente del plafond tier1.

bisogna poi valutare se questi titoli possano rientrare nel tier2, è possibile che una emissione possa conteggiare parte tier1 e parte tier2 perchè il plafond scende ma l'emittente non ha deciso di rimborsare nulla ?

grazie del confronto :up:

Ottimo l'esempio.

Però io interpreto diversamente i testi che ho indicato prima.
Nel caso da te citato il plafond all'1-1-2014 va conteggiato sul totale e non sul singolo titolo: non trovi scritto da nessuna parte che l'ammortamento si applichi al singolo titolo. Questo, incidentalmente, è l'errore nel quale cadono in molti.

Pertanto per RZB:
*il plafond al 31-12-2012 era 442,193 mln, da bilancio consolidato
*all'1-1-2014 si ammortizza a 353,8 mln
*la step-up si toglie al 100%: diventa T2 se non viene richiamata
*le altre due continuano a contribuire quasi interamente: basterebbe una piccolissima tender per scendere entro quel limite, e non sprecare cedola...;) A meno che ci si accontenti del contributo come T2.

Se qualcosa non ti torna dimmelo perchè ho impostato tutti i miei calcoli su questa base.
E non solo i calcoli, ma, soprattutto, le mosse operative....

P.S. in ogni caso la parte che non è conteggiata come T1 va nel T2, se il prospetto lo permette
Esempio interessantissimo sul lato pratico.
Ho sempre ritenuto la rzb 862, per flottante e struttura, la migliore del trio.
Seguendo i vs ragionamenti, quale è il miglior t1 rzb in ottica ???!!!
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Ottimo l'esempio.

Però io interpreto diversamente i testi che ho indicato prima.
Nel caso da te citato il plafond all'1-1-2014 va conteggiato sul totale e non sul singolo titolo: non trovi scritto da nessuna parte che l'ammortamento si applichi al singolo titolo. Questo, incidentalmente, è l'errore nel quale cadono in molti.

Pertanto per RZB:
*il plafond al 31-12-2012 era 442,193 mln, da bilancio consolidato
*all'1-1-2014 si ammortizza a 353,8 mln
*la step-up si toglie al 100%: diventa T2 se non viene richiamata
*le altre due continuano a contribuire quasi interamente: basterebbe una piccolissima tender per scendere entro quel limite, e non sprecare cedola...;) A meno che ci si accontenti del contributo come T2.

Se qualcosa non ti torna dimmelo perchè ho impostato tutti i miei calcoli su questa base.
E non solo i calcoli, ma, soprattutto, le mosse operative....

P.S. in ogni caso la parte che non è conteggiata come T1 va nel T2, se il prospetto lo permette

Rott

Non credo che una step-up che non viene richiamata diventi una T2. Non mi risulta. Potresti citare la fonte?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
sig. Russia le hanno staccato :eek: :sad: un pezzetto di sottonick :D


Caro Amico Porchetto

...lo switch mancato di ieri provato a vendere e comprare Venezuela o Grecia ho perso 9 pezzi a 125.50 ...(me li ricomprerò tra un pò giusto per riformare il blocchetto tondo)

meglio combatterò la mia battaglia sulle FSAR....con Fineco

...forse i tempi per Venezuela e GGb non sono ancora maturi ...;)

hanno una tenuta straordinaria queste FSAR ...rispetto alle B e alle ordinarie ...chissà perchè ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto