Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (3 lettori)

fidw99

100% perpetual
Lo so: DB è una brutta bestia per quanto riguarda call, redemptions, buyback...

Forse però che dopo questi nostri ragionamenti la probabilità di call per la XS0176823424 o, in alternativa, di LME ti sembrano superiori al 5% che hai dato oggi?:)

Per quanto riguarda il paragone con la US251525AM33, non è facile stabilire un parallelismo. Ad esempio, quest'ultima non può essere richiamata sino al 2023 e sino ad allora è vincolata ad un tasso fisso...

se DB richiama questo tier1 allora la strada sarà per tutti in discesa :up:
il fatto che l'emissione sia di 1 mld non gioca a ns favore
Alla luce delle ns considerazioni punto certamente di più alla rzb rispetto che alla DB.
 

fidw99

100% perpetual
ulteriore considerazione:

per gli emittenti che hanno molti tier1 step-up rispetto ai non step-up la call del non step-up mi sembra un evento molto remoto e quindi è probabile che rimangano in pista fino al 2023...

mi viene in mente BP, ha due emissioni step-up e una no

se le 2 emissioni step-up nel 2015 e 2017 escono dal conteggio in toto, allora il plafond può conteggiare interamente l'emissione non step-up e farla rimanere più a lungo in vita. Considerato poi che avrà una cedola euribor +188....
 

fidw99

100% perpetual
Esempio interessantissimo sul lato pratico.
Ho sempre ritenuto la rzb 862, per flottante e struttura, la migliore del trio.
Seguendo i vs ragionamenti, quale è il miglior t1 rzb in ottica ???!!!

dipende sempre da qual'è l'ottica di investimento

certi titoli spero che non li richiamino fino al 2023, altri mi auguro che lo vengano

nel caso specifico credo abbiamo più probabilità di call-tender:

1) rzb step-up
2) rzb tasso fisso
3) rzb cms
 

lagonzaga

Forumer attivo
Anche oggi sono in acquisto su Venezuela 9,25% e Grecia 42 a 37,25.
Nei giorni passati ho raccolto sempre su questi due titoli
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott

Non credo che una step-up che non viene richiamata diventi una T2. Non mi risulta. Potresti citare la fonte?

Ciao Cat,

l'argomento è stato trattato più volte in passato, a partire dal dicembre 2010, mentre la normativa prendeva forma.

Il punto di partenza è sempre lo stesso: le caratteristiche del T1 step-up "on a forward looking basis", e cioè a partire dal momento successivo allo step. Se si qualifica come T2, tale rimane.
I passaggi originali nel testo di Basilea che ho citato prima (BCBS189, al comma 94g), sono stati travasati nella CRD IV.

In realtà il testo approvato dal Parlamento sembra sciogliere l'ultimo dubbio rimasto, per il quale avevo riferito di una mia corrispondenza con MS, successivamente all'eliminazione della optional call da parte di Intesa in occasione della mancata redemption del loro T2.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Sono pienamente d'accordo con le tue affermazioni.

se DB richiama questo tier1 allora la strada sarà per tutti in discesa :up:
il fatto che l'emissione sia di 1 mld non gioca a ns favore
Alla luce delle ns considerazioni punto certamente di più alla rzb rispetto che alla DB.

Neppure io penso si possa considerare "probabile" la call di quella T1. Però non mi sento di escluderla. E neppure mi sento di escludere una qualche tender, con le ricadute positive in conto economico. D'altronde (e questo è un argomento da tenere presente anche per molti altri emittenti), se un emittente ha molti titoli vicino a 100, la possibilità di tender si limitano a pochi titoli.
Tutto questo potrebbe favorire un sostegno al corso del titolo anche dopo la mancata call, riducendo le probabilità che l'eventuale puntata diventi un boomerang.
Naturalmente occorre anche fare i conti con il clima generale, che oggi non è dei migliori...

ulteriore considerazione:

per gli emittenti che hanno molti tier1 step-up rispetto ai non step-up la call del non step-up mi sembra un evento molto remoto e quindi è probabile che rimangano in pista fino al 2023...

mi viene in mente BP, ha due emissioni step-up e una no

se le 2 emissioni step-up nel 2015 e 2017 escono dal conteggio in toto, allora il plafond può conteggiare interamente l'emissione non step-up e farla rimanere più a lungo in vita. Considerato poi che avrà una cedola euribor +188....

Anch'io, nelle mie analisi, parto dal presupposto che i titoli senza step oppure post-step rimangano nel conteggio finchè il cap lo consente...
 

Rottweiler

Forumer storico
dipende sempre da qual'è l'ottica di investimento

certi titoli spero che non li richiamino fino al 2023, altri mi auguro che lo vengano

nel caso specifico credo abbiamo più probabilità di call-tender:

1) rzb step-up
2) rzb tasso fisso
3) rzb cms

Fidw,

vedo che citi per la seconda volta la scadenza del 2023.
E' un dettaglio, ma vale la pena di tenerlo presente: il grandfathering a me risulta che cessi con il 1° gennaio 2022..
 

PPF

Nuovo forumer
Era da una settimana che non guardavo il cc binck e solo oggi ho visto l'accredito cedola bp 290 !!! Non so' se qualcuno aveva già dato comunicazione dell'avvenuto pagamento della cedola in questi giorni, in tal caso mi scuso per la ripetizione.
 

Users who are viewing this thread

Alto