Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (20 lettori)

Vet

Forumer storico
Io lavorerei su queste guidelines:

1) le banche sono entità strettamente vigilate per cui se saltano è assurdo che non ne risponda il vigilatore

2) Se facciamo comprare la banca che salta dallo stato poi ti saluto concorrenza

3) la garanzia implicita su tutto il debito bancario c'è sempre stata quindi non vedo perché rinunciarci ora.

Quindi proporrei che in caso di fallimento bancario la banca venga smantellata e tutti gli asset messi all'asta (incluse filiali con clienti dentro), il management finisca in galera e tutto quello che avanza dopo la vendita venga messo dalla banca centrale che evidentemente ha dormito.

In questo modo: paga chi non ha vigilato (e che, a mio parere dovrebbe NON essere unaccountable come adesso), nessuna zombie bank ma vantaggio per le banche meglio gestite e moral hazard combattuto. Nessun rischio di corsa agli sportelli perché il peggio che possa capitare ad un cliente è vedersi cambiare l'insegna. Costi collettivi minori che puntellare con gli stuzzicadenti un sistema a rischio panico. Se banca vuol espandere l'attività che emetta capitale o che collochi coco bonds.

In un mondo perfetto dovrebbe funzionare così ...chi sbaglia paga.....ma questo e' tutto tranne che un mondo perfetto...:no: sopratutto questo
 

Dupondius

Forumer storico
Io lavorerei su queste guidelines:

1) le banche sono entità strettamente vigilate per cui se saltano è assurdo che non ne risponda il vigilatore

2) Se facciamo comprare la banca che salta dallo stato poi ti saluto concorrenza

3) la garanzia implicita su tutto il debito bancario c'è sempre stata quindi non vedo perché rinunciarci ora.

Quindi proporrei che in caso di fallimento bancario la banca venga smantellata e tutti gli asset messi all'asta (incluse filiali con clienti dentro), il management finisca in galera e tutto quello che avanza dopo la vendita venga messo dalla banca centrale che evidentemente ha dormito.

In questo modo: paga chi non ha vigilato (e che, a mio parere dovrebbe NON essere unaccountable come adesso), nessuna zombie bank ma vantaggio per le banche meglio gestite e moral hazard combattuto. Nessun rischio di corsa agli sportelli perché il peggio che possa capitare ad un cliente è vedersi cambiare l'insegna. Costi collettivi minori che puntellare con gli stuzzicadenti un sistema a rischio panico. Se banca vuol espandere l'attività che emetta capitale o che collochi coco bonds.
che il management non sia finito in galera perché c'era la garanzia implicita sul debito bancario? che il contribuente a cui chiedono altri 100€ di imposte si inca..i meno rispetto al correntista a cui scompaiono 100.000€ dal c/c?

forse volevi scrivere tutto quello che manca dopo la vendita venga messo dalla banca centrale?

circa il punto 2):
perché adesso c'è concorrenza?
sono d'accordo sul "non comprare", nel senso di non sborsare denari pubblici per realtà decotte, di cui non si conosce l'entità del buco.
però americani, inglesi, tedeschi, olandesi? tutti illiberali/illiberisti?
IMHO la differenza non è data dalla natura privata o pubblica dell'ente, bensì dalle dimensioni e dalla presenza di un sistema di controllo.

allora chi salviamo? personalmente ho qualche perplessità nel sacrificare i correntisti (sono correntista) ed alcuni obbligazionisti (sono obbligazionista, inoltre mi fanno pena le vecchierelle imbottite di obbligazioni bancarie dal loro promotore di fiducia).
 

Dupondius

Forumer storico
alcune slides dall'intervento di Brunnermeier al Festival dell'Economia di Trento

tutto si tiene. le soluzioni possono essere le più varie.
 

Allegati

  • brunnermeier (1).JPG
    brunnermeier (1).JPG
    80 KB · Visite: 810
  • brunnermeier (2).JPG
    brunnermeier (2).JPG
    64,1 KB · Visite: 786
  • brunnermeier (3).JPG
    brunnermeier (3).JPG
    78,6 KB · Visite: 793
  • brunnermeier (4).JPG
    brunnermeier (4).JPG
    80,3 KB · Visite: 795
  • brunnermeier (5).JPG
    brunnermeier (5).JPG
    73,1 KB · Visite: 793

angy2008

Forumer storico
Io lavorerei su queste guidelines:

1) le banche sono entità strettamente vigilate per cui se saltano è assurdo che non ne risponda il vigilatore

2) Se facciamo comprare la banca che salta dallo stato poi ti saluto concorrenza

3) la garanzia implicita su tutto il debito bancario c'è sempre stata quindi non vedo perché rinunciarci ora.

Quindi proporrei che in caso di fallimento bancario la banca venga smantellata e tutti gli asset messi all'asta (incluse filiali con clienti dentro), il management finisca in galera e tutto quello che avanza dopo la vendita venga messo dalla banca centrale che evidentemente ha dormito.

In questo modo: paga chi non ha vigilato (e che, a mio parere dovrebbe NON essere unaccountable come adesso), nessuna zombie bank ma vantaggio per le banche meglio gestite e moral hazard combattuto. Nessun rischio di corsa agli sportelli perché il peggio che possa capitare ad un cliente è vedersi cambiare l'insegna. Costi collettivi minori che puntellare con gli stuzzicadenti un sistema a rischio panico. Se banca vuol espandere l'attività che emetta capitale o che collochi coco bonds.
concordo sui 3 punti e amplierei il resto del discorso, il management che deve andare in galera deve essere ampio per risalire all'origine dei danni creati e comprendere revisori e organi di vigilanza.
Oltre al management devono andare in galera anche i politici che lo hanno protetto, praticamente sono tutti coinvolti tant'è che non vogliono limitare seriamente stipendi e bonus che sono all'origine della corruzione e dei danni.
Tutto questo è utopia fintanto che la politica rimane in mano dei corrotti abituati a fare solo i propri interessi e a imbambolare i cittadini con i falsi propositi, unico sincero è stato Razzi e l'hanno pure rieletto :eek:
forse perchè ha idee chiare e sà esporle bene:
L'onorevole Razzi interviene in parlamento: con il suo strano eloquio.... - YouTube
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
anche l'obbligazionista (/creditore/investitore) che ha sbagliato nell'allocare il suo risparmio?

L'obbligazionista che sbaglia perché non ci sono stati i dovuti controlli dagli organi preposti o sono stati falsificati i bilanci e' nella stessa condizioni del correntista.......un'altra storia e' comperare un ' obbligazione conoscendo dai bilanci lo stato patrimoniale nel caso chiaramente pessimo ....e quindi come ogni scommessa rischiosa lo espone alla volatilizzazione dei suoi denari......o al raddoppio.....comunque coscientemente.....motivo di tutto questo...semplice.....qui si parla di banche con tutte le garanzie di controllo che queste per essere o entrare nel mercato sono obbligate ad offrire .e i relativi organi di controllo a monitorare la correttezza dei dati costantemente...altrimenti che ci parlino chiaro e ci dicano che oggi le banche e i loro controllori equivalgono come serietà e garanzia alle bische clandestine gestite e controllate da delinquenti....a questo punto chiaramente salta il banco...
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
ma nn puoi sapere gli interessi relativi di bonomi..

lui intanto si è seduto in cda e vai a sapere i magheggi che avrà potuto fare e gli utili relativi di cui avrà potuto godere..

per me su bpm la chiave è il discorso spa:
se diventasse spa, sarebbe contendibile, viceversa finirà al massacro sotto adc

sulla tier1 bpm è ovvio che bpm ha possibilità di tornare all'utile in tempi moooolto piu' stretti di quelli di altre banche (ad es. mps)

resta il problema pero' che se poi l'anno ancora dopo richiudono in perdita, la cedola te la skippano di nuovo..

certo nell'immediato magari godi di un effetto rally sulla quotazione..

inoltre penso che diversi l'abbiano presa in attesa di una tender offer che pero' poi nn è mai arrivata..

ciao
Andrea

il problema è tutto lì .....e vatti a fidare di BPM (banca piccola e "poco" market friendly) :lol::lol::lol:
 

bulogna

Forumer storico
anche l'obbligazionista (/creditore/investitore) che ha sbagliato nell'allocare il suo risparmio?

Non voglio polemizzare. Ma chi ha dato soldi a SNS, con ultima semestrale in attivo, continue dichiarazioni della banca che riteneva sopportabili le perdite real estate, report indipendenti più realisti ma che comunque ritenevano gestibili le perdite, superamento stress test comunitari, controlli banca d'Olanda e controlli europei risultati regolari, mi fermo qui ma potrei continuare, non è per caso stato ingannato?
Dovrebbero, oltre a chi ci ha rimesso i soldi, essere anche altri a pagare. Non mi sembra di aver visto qualcuno in galera, nè a qualcun altro hanno pignorato beni, nè qualche politico olandese o europeo è stato fatto dimettere per l'accaduto.
Sicuramente continueremo con questo andazzo ma permettimi di dissentire su quanto affermi se l'obbligazionista non ha avuto corrette informazioni (ricordiamoci che succede in tutti i bilanci bancari chi più chi meno).
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Io lavorerei su queste guidelines:

1) le banche sono entità strettamente vigilate per cui se saltano è assurdo che non ne risponda il vigilatore

2) Se facciamo comprare la banca che salta dallo stato poi ti saluto concorrenza

3) la garanzia implicita su tutto il debito bancario c'è sempre stata quindi non vedo perché rinunciarci ora.

Quindi proporrei che in caso di fallimento bancario la banca venga smantellata e tutti gli asset messi all'asta (incluse filiali con clienti dentro), il management finisca in galera e tutto quello che avanza dopo la vendita venga messo dalla banca centrale che evidentemente ha dormito.

In questo modo: paga chi non ha vigilato (e che, a mio parere dovrebbe NON essere unaccountable come adesso), nessuna zombie bank ma vantaggio per le banche meglio gestite e moral hazard combattuto. Nessun rischio di corsa agli sportelli perché il peggio che possa capitare ad un cliente è vedersi cambiare l'insegna. Costi collettivi minori che puntellare con gli stuzzicadenti un sistema a rischio panico. Se banca vuol espandere l'attività che emetta capitale o che collochi coco bonds.
Concordo.
Come non quotarti al 100% !
 

Topgun1976

Guest
Non voglio polemizzare. Ma chi ha dato soldi a SNS, con ultima semestrale in attivo, continue dichiarazioni della banca che riteneva sopportabili le perdite real estate, report indipendenti più realisti ma che comunque ritenevano gestibili le perdite, superamento stress test comunitari, controlli banca d'Olanda e controlli europei risultati regolari, mi fermo qui ma potrei continuare, non è per caso stato ingannato?
Dovrebbero, oltre a chi ci ha rimesso i soldi, essere anche altri a pagare. Non mi sembra di aver visto qualcuno in galera, nè a qualcun altro hanno pignorato beni, nè qualche politico olandese o europeo è stato fatto dimettere per l'accaduto.
Sicuramente continueremo con questo andazzo ma permettimi di dissentire su quanto affermi se l'obbligazionista non ha avuto corrette informazioni (ricordiamoci che succede in tutti i bilanci bancari chi più chi meno).
Perfetto:bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto