Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

wagenbach

Forumer attivo
Rösler - economia e Schäuble - finanza - la settimana prossima firmeranno un accordo con la Spagna per agevolare il credito alla piccola e media impresa spagnola.

Inoltre invita i giovani senza lavora dell `EU a fare un `apprendistato nelle industrie tedesche che sono a corto di personale qualificato e sono confrontate con un`evoluzione demografica sfavorevole.

Siamo quindi alla Cassa del Mezzogiorno per i paesi PIGS.


Speriamo che l ÈU faccia meglio di quanto fatto dall`Italia con la politica meridionale. Della questione meridionale in Italia se ne parla dal 1873. Se l` Italia poi esce dall`Euro bisognera`porsi la questione della Balcanizzazione del paese
 

Allegati

  • d1.JPG
    d1.JPG
    96,3 KB · Visite: 391

lagonzaga

Forumer attivo
Ora mi sembra che da azione a lt2 il livello di rischio non sia troppo differente ,,, se uno ci crede forse meglio andare su azioni o t1

Con la nuova legge io non starei tranquillo pure con le senior

Ritengo le lt2 di ikb tra i possibili migliori investimenti come rapporto rischio rendimento.
Una Lt2 a 36 mesi con rendimenti sopra il 10%, tasso variabile e che dai livelli attuali può solo aumentare, i dati di bilancio (se veri) ci stanno dicendo che stanno uscendo piano piano dalle difficoltà, sul mercato non vedo altri investimenti con simili ritorni.
Personalmente ho un lotto ma non voglio convincere nessuno è solo un mio parere personale visto che ne avete parlato.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ritengo le lt2 di ikb tra i possibili migliori investimenti come rapporto rischio rendimento.
Una Lt2 a 36 mesi con rendimenti sopra il 10%, tasso variabile e che dai livelli attuali può solo aumentare, i dati di bilancio (se veri) ci stanno dicendo che stanno uscendo piano piano dalle difficoltà, sul mercato non vedo altri investimenti con simili ritorni.
Personalmente ho un lotto ma non voglio convincere nessuno è solo un mio parere personale visto che ne avete parlato.
Un lotto in che senso ???
E' taglio 1k
 

nik.sala

Money Never Sleeps
come vedi quello che a te interessa non interessa al 3d,il quale sta attraversando una fase di rigetto per emittenti che non siano supersolidi ,con conseguente carenza di informazioni e ricerche su storie che potrebbero rivelarsi interessanti.magari trovi qualcosa sul fol nel 3d di selfmade .come sai io sono un veterano dei lt2 ikb,a cominciare dal glorioso 2013 che proprio in questi giorni verrà rimborsato e che ci ha dato belle soddisfazioni.sono ben posizionato sul 2016 ,mentre ho realizzato parte del t1.per quel che vale io ci credo abbastanza.i dati dell'altro giorno evidenziano la lenta ripresa,la banca ha restituito gli aiuti di stato,(cosa che facilita anche il lancio di tender sui subordinati)con conseguenti notevoli risparmi.ti consiglio di tener d'occhio il prezzo,finchè è inchiodato tanto vale restar fermi,e i prossimi bilanci che dovrebbero finalmente vedere il ritorno all'utile.
Grazie della risposta fabri.
Lo so e capisco la riluttanza del 3D.
Sono periodi bui...
Come anche tu ben sai, sono stato un profondo studioso dell'emittente IKB dagli albori, essendo la 1a banca tedesca colpita dalla crisi...
Io cominciai addirittura prima, dai senior sul tlx maturity 2009...pensa che io ho ancora qualcosa sul sub lt2 che scade tra 9 giorni preso a 62 a fine 2011.
Avevo già intenzione di investirci qualcosa, ora son concretizzando la cosa, sovrappesando un pò di più (ovviamente non all in).
Proprio per questo chiedevo, i dat, tutto sommato, evidenziano un lento e costante miglioramento.

p.s. ma ci sono altri bond simili in circolazione di IKB ???
Ora vado a vedere sul loro sito.
So che ne hanno altri, ma quasi tutti illiquidi (ricerca di molto tempo fa).
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Lassa perde Nik.....la regola citata oltre che da negus anche ultimamente da Johnny1982 ...... diversificare....max 4% su un singolo emittente.....E' la regola n.1.
Bia, non vado certamente all in.
Sto valutando però se si può considerare x una buona esposizione.
Grazie.

questa sono anni che la uso :p

unica eccezione il BTPi 2041 ... li sono al 10%
Grazie Johnny
Ciao Nik,

Se non ricordo male Ikb e' una banca che segui da molto tempo...me lo ricordo perché ai tempi ci ho investito dei soldi ..anch'io..ma sulle senior
Quindi dovresti sapere ancor meglio di me che è una banca che viaggia sul filo del rasoio...in uno stato che non si farà troppi scrupoli ad applicare le nuove normative...ora andare full..sui subordinati di questa banca...a mio parere e' un bell'azzardo....
Da tantissimo Vet, studiata per filo e per segno dal 2007, presi anche io i sengior 2009 e ora mi scade il sub lt2 (09.07.2013).
I dati però evidenziano un bel miglioramento, restituzione Soffin e perdita ridotta di parecchio. Insomma, l'anno prox (forse) potrebbe tornare a chiudere in utile. Non andrei full, quello no. Una giusta % del ptf.
Non ficcarti anche in questa. Lascia perdere...mi sembri un giocatore che arriva agli ultimi spiccioli e si vuole giocare tutto. Queste sono cosa da Russia...

Consiglio da buon padre di famiglie e da amico.
Grazie Cat, non vorrei certamente entrare come fossi al casino.
Valutavo un acquisto non limitato ai 5/10k, ecco.
Grazie comunque...
Sono in linea con le risposte fornite.

Non avere troppa fretta nel recuperare ciò che hai perso. E nn cercare di farlo in modo così spregiudicato.

Su Ikb nello specifico e dopo la brutta storia SNS ho solo una posizione sul T1 al prezzo appena più basso dell'attuale (22,2). Questa posizione però è circa il 2% del mio pft.

Ho preferito il T1 perché è il subordinato liquido con prezzo più basso che ha IKB. Dopo la porcata SNS, dove non è stato fatta distinzione di subordinazione, ho preferito quello al più caro LT2.
Può essere un ragionamento, difatti tra l'altro anche il t1 è salito abbastanza.
Io su quello, in altri tempi, avrei cassettato. Ora no.

Non stai ragionando bene, mai investire su uno strumento finanziario solo per recuperare perdite subite precedentemente.
Ciao Max,
valutavo l'investimento a prescindere dagli investimenti pregressi, l'emittente lo tenevo in monitor già da tempo e il lento piano di risanamento che vedo sembra stia iniziando a dare i suoi frutti.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
poiché mi rispondi a spizzichi e bocconi, devo riproporre:

Si, in quanto detentore di rotative e del potere di vigilanza sulle banche. Mi sembra un metodo di minimizzare il costo collettivo.
La chiave del ragionamento però è lo smantellamento della banca. Ti pare che un istituto di credito magari ha palazzi di stra pregio ma prima di vendere quelli si fanno saltare dei creditori? In qualsiasi altra società si vende tutto e i creditori si soddisfano, qui li tireresti a zero a piacere con la banca che va serenamente avanti. Eh no...
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
E' destino che i confronti economico-politici con Claudio si concludano nel segno della distorsione della realtà.
(...)

*il rapporto debito-pil sino al 2009 è stato molto stabile. Lo scatto verso l'alto è stato soprattutto nel 2010-2011: occorre spiegare perchè?

Innanzitutto la spesa per salvare banche non è diversa da nessun altro tipo di spesa. Sono scelte. La germania ha speso più dell'italia e questo è un fatto.

Comunque, parlando di fatti, ecco prima della crisi chi spendeva e chi invece tagliava virtuosamente il proprio debito

Fatti e numeri, non chiacchere. ;)

Debito pil 2.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto