Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Si, in quanto detentore di rotative e del potere di vigilanza sulle banche. Mi sembra un metodo di minimizzare il costo collettivo.
La chiave del ragionamento però è lo smantellamento della banca. Ti pare che un istituto di credito magari ha palazzi di stra pregio ma prima di vendere quelli si fanno saltare dei creditori? In qualsiasi altra società si vende tutto e i creditori si soddisfano, qui li tireresti a zero a piacere con la banca che va serenamente avanti. Eh no...

:mmmm:
pur essendo profondamente d'accordo, mi sembra di dissertare su La Città del Sole con il tribunale dell'Inquisizione alla porta

Innanzitutto la spesa per salvare banche non è diversa da nessun altro tipo di spesa. Sono scelte. La germania ha speso più dell'italia e questo è un fatto.

Comunque, parlando di fatti, ecco prima della crisi chi spendeva e chi invece tagliava virtuosamente il proprio debito

Fatti e numeri, non chiacchere. ;)

I grafici riportano l'andamento della spesa pubblica in Germania e in Spagna tra il 2000 e il 2007: per la Germania è aumentata del 5%; per la Spagna è aumentata del 50%.

Fatti e numeri, non sofismi...

E con questa chiudo.

Allegati

• germany-government-spending.png
    germany-government-spending.png
    17,6 KB · Visite: 475
  • spain-government-spending.png
    spain-government-spending.png
    16 KB · Visite: 494
Ikb

@ fabriziof :
Tra le emissioni sul loro sito, c'è ancora qualcosa d'altro di negoziabile ???
So che avevi approfondito tempo fa, chiedendo se si potevano comprare o no.
Sto scandagliando, ma vedo che sono (così a naso) tutti private placement, emissioni da 5-10 mln...
Grazie :bow:
https://www.ikb.de/en/investor-relations/fixed-income/dip-notes/
p.s. vedo poi su alcuni bond la dicitura "Debitor-right to cancel" Yes. Intuirei la possibilità di skippare, ma ci sono Yes anche sui bond senior...:mumble:

Ultima modifica:
I grafici riportano l'andamento della spesa pubblica in Germania e in Spagna tra il 2000 e il 2007: per la Germania è aumentata del 5%; per la Spagna è aumentata del 50%.

Fatti e numeri, non sofismi...

E con questa chiudo.

Chiudi dimostrando aimè di non capire molto di quel che è successo...
L'errore tipico di chi vuol dimostrare assolutamente una cosa controfattuale e si aggrappa alla prima cosa che sembra dargli ragione, vale a dire usare i numeri nominali e non reali :lol:

Prova a ragionare, ma se davvero la spesa pubblica della spagna fosse cresciuta del 50% come ha fatto il Debito/Pil a calare drasticamente nel periodo considerato?

Debito pil spagna.JPG

Dato che sei personaggio intelligente (e sono il primo a riconoscerlo) ti verrà un sospettino che qualcosa non quadri?
Spesa +50% e debito/pil -50% :mmmm: E che sono, Mandrake?

Aimè, il segreto è l'inflazione... molto elevata in europeriferia e a zero in Germania, uno dei bei regali dell'eurounione e che spiega come, in mancanza di aggiustamento del cambio, si sia andati fuori competitività.
La crescita pil è a prezzi costanti mentre se tu prendi il dato nominale della spesa pubblica ovviamente cresce.
Se il governo compra 1 mela per le mense scolastiche ma l'inflazione è il 100% ecco che la spesa raddoppierà in un anno ma lo stato sta comprando sempre una mela non sta scialacquando per #spesapubblicaimproduttiva. Sperabilmente (a meno che non arrivi Monti) anche il Pil cresce più dell'inflazione e quindi tutto si tiene.

Se tu sulla spesa pubblica usi i dati reali, quindi depurati dall'inflazione (courtesy prof. Paolo Manasse)

spesa reale germania grecia.JPG

Scoprirai una realtà molto diversa da quella che vuoi a tutti i costi vedere ma che si adatta meglio alla realtà dei Fatti. Tutti questi geni della BCE che tu idolatri belli tronfi perché l'inflazione media dell'eurozona era al due per cento non hanno visto (o voluto vedere) che si trattava della media di Trilussa. I risultati si sono visti.

Nb. una cosa che mi lascia stupefatto è perché debba essere io (di destra) ad argomentare contro gggente de' sinistra che diventano fan del vincolo esterno (concetto democratico assai) e della deflazione salariale, notoriamente benefica per operai e classi povere in genere. Dico a te le stesse cose che ho detto al responsabile Fiom (e pregasi notare il barlume di dubbio nello sguardo del medesimo)

TubeChop - In fuga dal voto e da Grillo - Linea d'Ombra 27/05/2013 (05:02)

.

Ultima modifica:
Ricordo ancora quando Claudio mi raccontò dei suoi primi due articoli sul ritorno alla lira: ero sulla spiaggia e mi sembrava una simpatica idea ferragostana.

A distanza di due anni, con governi italiani ingessati, partners sanguisughe europei ed un'economia al collasso (NB: aziende e banche italiane non resistono più di 12 mesi in questo avvitamento), inizio a pensare che l'unico scrollone possa arrivare da un ritorno alla lira o da uno sdoppiamento dell'euro.

Ricordo ancora quando Claudio mi raccontò dei suoi primi due articoli sul ritorno alla lira: ero sulla spiaggia e mi sembrava una simpatica idea ferragostana.

A distanza di due anni, con governi italiani ingessati, partners sanguisughe europei ed un'economia al collasso (NB: aziende e banche italiane non resistono più di 12 mesi in questo avvitamento), inizio a pensare che l'unico scrollone possa arrivare da un ritorno alla lira o da uno sdoppiamento dell'euro.

Ne sono convinto anche io, l'unica alternativa possibile è abbassare drasticamente il costo del lavoro, ma non è percorribile e anche se ci provassimo qualche tribunale rimanderebbe tutte le riforme al mittente perché anticostituzionali.

E non sei l'unico... ci sono un po' di nomi di economisti di un qualche peso (io sparisco) che insieme a me hanno firmato proprio questo European Solidarity Manifesto e questo è stato il mio discorso http://european-solidarity.eu/ClaudioBorghiAquilini.pdf per chi vuole tradotto qui Voci dall'estero: L'intervento di Borghi a Bruxelles: Perché una taglia unica non va bene per tutti - Il caso dell'Italia

Grazie della risposta fabri.
Lo so e capisco la riluttanza del 3D.
Sono periodi bui...
Come anche tu ben sai, sono stato un profondo studioso dell'emittente IKB dagli albori, essendo la 1a banca tedesca colpita dalla crisi...
Io cominciai addirittura prima, dai senior sul tlx maturity 2009...pensa che io ho ancora qualcosa sul sub lt2 che scade tra 9 giorni preso a 62 a fine 2011.
Avevo già intenzione di investirci qualcosa, ora son concretizzando la cosa, sovrappesando un pò di più (ovviamente non all in).
Proprio per questo chiedevo, i dat, tutto sommato, evidenziano un lento e costante miglioramento.

p.s. ma ci sono altri bond simili in circolazione di IKB ???
Ora vado a vedere sul loro sito.
So che ne hanno altri, ma quasi tutti illiquidi (ricerca di molto tempo fa).

Anch'io presi i senior su tlx nel post lehman,bei ricordi...

@ fabriziof :
Tra le emissioni sul loro sito, c'è ancora qualcosa d'altro di negoziabile ???
So che avevi approfondito tempo fa, chiedendo se si potevano comprare o no.
Sto scandagliando, ma vedo che sono (così a naso) tutti private placement, emissioni da 5-10 mln...
Grazie :bow:
https://www.ikb.de/en/investor-relations/fixed-income/dip-notes/
p.s. vedo poi su alcuni bond la dicitura "Debitor-right to cancel" Yes. Intuirei la possibilità di skippare, ma ci sono Yes anche sui bond senior...:mumble:

Secondo me l'unico negoziabile è il 2016

Users who are viewing this thread

Back
Alto