I grafici riportano l'andamento della spesa pubblica in Germania e in Spagna tra il 2000 e il 2007: per la Germania è aumentata del 5%; per la Spagna è aumentata del 50%.
Fatti e numeri, non sofismi...
E con questa chiudo.
Chiudi dimostrando aimè di non capire molto di quel che è successo...
L'errore tipico di chi vuol dimostrare assolutamente una cosa controfattuale e si aggrappa alla prima cosa che sembra dargli ragione, vale a dire usare i numeri nominali e non reali
Prova a ragionare, ma se davvero la spesa pubblica della spagna fosse cresciuta del 50% come ha fatto il Debito/Pil a calare drasticamente nel periodo considerato?
Dato che sei personaggio intelligente (e sono il primo a riconoscerlo) ti verrà un sospettino che qualcosa non quadri?
Spesa +50% e debito/pil -50%
E che sono, Mandrake?
Aimè, il segreto è l'inflazione... molto elevata in europeriferia e a zero in Germania, uno dei bei regali dell'eurounione e che spiega come, in mancanza di aggiustamento del cambio, si sia andati fuori competitività.
La crescita pil è a prezzi costanti mentre se tu prendi il dato nominale della spesa pubblica ovviamente cresce.
Se il governo compra 1 mela per le mense scolastiche ma l'inflazione è il 100% ecco che la spesa raddoppierà in un anno ma lo stato sta comprando sempre una mela non sta scialacquando per #spesapubblicaimproduttiva. Sperabilmente (a meno che non arrivi Monti) anche il Pil cresce più dell'inflazione e quindi tutto si tiene.
Se tu sulla spesa pubblica usi i dati reali, quindi depurati dall'inflazione (courtesy prof. Paolo Manasse)
Scoprirai una realtà molto diversa da quella che vuoi a tutti i costi vedere ma che si adatta meglio alla realtà dei Fatti. Tutti questi geni della BCE che tu idolatri belli tronfi perché l'inflazione media dell'eurozona era al due per cento non hanno visto (o voluto vedere) che si trattava della media di Trilussa. I risultati si sono visti.
Nb. una cosa che mi lascia stupefatto è perché debba essere io (di destra) ad argomentare contro gggente de' sinistra che diventano fan del vincolo esterno (concetto democratico assai) e della deflazione salariale, notoriamente benefica per operai e classi povere in genere. Dico a te le stesse cose che ho detto al responsabile Fiom (e pregasi notare il barlume di dubbio nello sguardo del medesimo)
TubeChop - In fuga dal voto e da Grillo - Linea d'Ombra 27/05/2013 (05:02)
.